Talento&Studio

Metodi, scale, arpeggi, swing, tutto sulle tecniche di improvvisazione
Avatar utente
Patrizio
Member
Member
Messaggi: 633
Iscritto il: 29/08/2016, 22:05
Thanks dati: 65
Thanks ricevuti: 59

Re: Talento&Studio

Messaggio da Patrizio »

Capo_oro ha scritto:
Patrizio ha scritto:
Capo_oro ha scritto:Patrizio, no, adesso stai discutendo di ciò che piace a te "Preferisco De Andrè a Rino Gaetano" così possiamo continuare per ore. Premettendo che i microfoni filtrati tutti uguali sono noiosi, che i ritmi tutti uguali anche, Ma la parolaccia da te citata mi fa un po' giudizio generazionale. Avendo a che fare giornalmente con adolescenti che non rappresentano il benchmark, perché parlano con genitori, amici, leggono e ascoltano ti direi che loro ascoltano tutto. Se dovessi dire, a mio gusto, io brucerei i neomelodici. Ma ognuno di noi, son sicuro, ha un "odio" preferito.
Ciao Matteo, mi sono sforzato di spiegare il mio pensiero, ma lo stai travisando e mi fai passare per moralista. Io credo che ci siano valori assoluti indiscutibili e non sono necessariamente quelli che piacciono a me (come ho scritto), ma esistono e non sono certo quelli dei vari "cloni rapperariani" italiani che reputo più che scadenti. Se ti va rileggi bene i miei post, altrimenti ne parliamo a voce, per evitare ulteriori strascichi... 
Non penso che avremo strascichi. Qui si parla e ci si confronta anche passando di palo in frasca. Ti ho compreso bene e nell'insieme condivido il tuo pensiero. Penso solo che quello che ascolta mia figlia in parte viene da me, dalla classica che ascolta il nonno (stiamo momentaneamente nella stessa casa) in parte di social e in parte dagli amici. Mettiamola così, il mio primo disco comprato fu David Bowie, tralascio il gusto di levare il cellophane e metterlo sul piatto; oggi non esistono quasi più i negozi di dischi, il discaio di fiducia... Tutto passa per il melmone internettiano, quindi ci passa qualsiasi cosa. Confido che ci sia anche qualcosa che generazionalmente io non capirò mai.
Sono d'accordo con quello che scrivi, io infatti non generalizzavo, parlavo di molti giovani, non tutti per fortuna. Parlavo di educazione all'ascolto che viene dalla famiglia, dagli amici e a volte anche dalla scuola, purtroppo nella scuola oggi la musica è poco considerata (flautino a parte...), sempre con le dovute eccezioni. Chiaramente la buona musica e i buoni musicisti o talenti, ripeto, non sono per forza quelli che piacciono a me, ma li so riconoscere, come sa riconoscerli chi da sempre ascolta musica di vario genere e magari la suona anche professionalmente o da amatore. Michael Jackson non è il mio preferito, ma come si fa a non considerarlo un grande del pop?  


Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 885
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 70

Re: Talento&Studio

Messaggio da Fcoltrane »



Questo musicista lo ho visto crescere ed ora è uno splendido interprete  anche lui si è trasferito all'estero per studiare, La musica che propone è di questa ultima generazione .......
Avatar utente
Patrizio
Member
Member
Messaggi: 633
Iscritto il: 29/08/2016, 22:05
Thanks dati: 65
Thanks ricevuti: 59

Re: Talento&Studio

Messaggio da Patrizio »

Bravo, bel suono e ottima tecnica, anche se non è il genere che preferisco.
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 885
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 70

Re: Talento&Studio

Messaggio da Fcoltrane »

 Anche io in genere ascolto altro soprattutto perchè desidero suonare il jazz tradizionale e quindi il mio ascolto spesso è orientato a ciò che studio,
Ho inserito questo video perchè questi musicisti rappresentano una nuova "tendenza" del jazz.
Nicola ne sono certo perché lo conosco bene ha un bagaglio tecnico straordinario che gli consente di affrontare dalla song tradizionale al bebop più estremo fino alle sostituzioni più ardite... e recentemente ascoltando un autorevole trombettista jazz spiegava che Adam O'Farril è un trombettista con idee nuove.
Io (come diceva Toro in altro post) un po per età un po per limite tecnico non sono in grado di capire tutto ciò, ma noto con piacere che negli anni il livello tecnico dei musicisti è molto alto .
Negli anni ottanta trombettisti che fossero in grado di affrontare una trascrizione di Trane non è che ce ne fossero tanti . Oggi le cose sono cambiate, e ti può capitare di ascoltare trombettisti che lo fanno con la stessa facilità con la quale io leggo un giornale
Rispondi