Note "comuni"

Metodi, scale, arpeggi, swing, tutto sulle tecniche di improvvisazione
Rispondi
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Note "comuni"

Messaggio da stefano bartoli »

Prendiamo un giro facile facile, composto da una serie di concatenazioni altrettanto semplici così che anche un super principiante inizi a muoversi da solo:

//BbMaj7/ EbMajor7 #11/Gm7  Am7b5/Cm9  F7b9/BbMaj7  Dm7/Cm7  F7b9/Ebm7 Dbdim/Dm7   Cm7  F7b9//

Dunque abbiamo questa progressione: 1°  4° Lidio   6°   7°  2° 5°b9   1°  3°   2°   3°  2°  5°b9   2°(di DbMaj7)  Poi un Db°7 (un accordo di collegamento, scala ottofonica) ed infine un 3°  2°  5°b9 della tonalità principale (BbMajor7)

L'accordo diminuito "risolve" come giusto un semitono sopra su un accordo m7.

Il pezzo ha quindi una sola modulazione alla battuta numero 7 andando sul 2° grado minore di DbMajor7, cioè sale una terza minore o se preferite, scende una sesta maggiore, insomma, siamo nella "norma" e se non fosse per quel maledetto accordo diminuito, il tutto sarebbe elementare.

Il  3  2  5  dell'ultima battuta crea infine uno scolastico turn around per BbMajor7.

Questo è un mio brano semplice che si chiama "Affinamento" e lo potete ascoltare sulla mia pagina personale You tube.

Naturalmente ha un tema ma per i principianti l'esercizio di "avvicinamento" alla improvvisazione tonale potrebbe essere individuare le note comuni a più accordi possibile e tenerle come fossero legate come valore. Le note comuni a molti di questi accordi sono svariate, ognuna avrà una "relazione" differente con ciscun accordo e quindi l'effetto cambia parecchio da una all'altra, poi la stessa nota potrà essere suonata a varie altezze ed anche quì l'effetto cambia poichè si entra nel magico mondo dei "voicing".

In sostanza, si può scrivere un nostro tema su questo giro, usando solamente  3(tre) note


Provate a suonare fino a tutta la battuta 6 un D naturale, poi nella 7 un Db e nella 8 di nuovo un D naturale.

Scoprire le altre note ( e ce ne sono) che possano starci sul giro (sempre col principio minimalista) vi allena a sviscerare ogni accordo (Arpeggio) e relazione (concatenazione)

Questo giochino è musica vera e propria, non necessariamente un tema con molte note è migliore, in questo caso ad esempio, la tensione/risoluzione ci viene servita su un piatto d'argento dagli accordi...

Si impara inoltre l'importanza artistico/estetica enorme del "togliere" piuttosto che aggiungere.

Buon divertimento  


Rispondi