La forbice si allarga

Metodi, scale, arpeggi, swing, tutto sulle tecniche di improvvisazione
Rispondi
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

La forbice si allarga

Messaggio da stefano bartoli »

Qualcuno mi ha chiesto perchè nei miei video casarecci suono prevalentemente temi o variazioni di questi. Il motivo è duplice:
Da un lato prechè Sonny Rollins docet, l'improvvisazione è sempre e comunque tematica, smaccatamente o meno. Il tema in ogni caso, come ho scritto spesso, va praticato in più tonalità possibili, cercando pian piano di fare questa cosa senza spartito e man mano che il tema viene assimilato, bisognerebbe iniziare a variarlo in varie gradazioni. Queste variazioni ci porteranno ad allontanarsi man mano dalle linee principali, quanto e come è una questione di gusti, di bravura, di conoscenza, di lucidità. Anche nel solo dovrebbero esserci "echi" del tema ma soprattutto deve esserci una logica strutturale e relativa al tema e relativa alla struttura generale (Blues, anatole, ballad etc)
Un solo senza logica, senza ne capo ne coda, non è un solo ma un ciarpame che mette anche in difficoltà chi ci accompagna.

L'altro motivo è relativo al lock down ed alla mancanza di lavori abbastanza dignitosi da poter essere accettati. La maggior parte di noi è costretta a casa da oramai 2 anni e questo proibisce di applicare la condizione sine qua non, suonare con gli altri e suonare davanti ad un pubblico. Un solo è il risultato di mille fattori che principalmente si creano dal vivo. Diversamente (con le basi in casa) manca lo stimolo, il confronto, l'adrenalina ed il solo non viene fuori come dovrebbe.
Rimanere a casa, senza le cose di cui sopra, significa perdere molte capacità che spesso ti eri costruito con anni di lavoro, si diventa disabituati al suonare "veramente"
E' in questo caso che si allarga mostruosamente la forbice tra chi ha ricominciato a fare live e chi no.

E' un dramma che ha cambiato e cambierà, abbassandole, le capacità di molti professionisti, sarà una falcidia. Io già la vedo, su di me e su moltissimi miei colleghi.

Amen


Rispondi