Finalmente

Metodi, scale, arpeggi, swing, tutto sulle tecniche di improvvisazione
gbc
Member
Member
Messaggi: 287
Iscritto il: 20/07/2016, 21:03
Thanks ricevuti: 136

Re: Finalmente

Messaggio da gbc »

Ciao ragazzi,
su, su. mai scoraggiarsi; abbiamo sempre, di sicuro, una strada da percorrere nella musica.
Solo un caso personalissimo. Suonavo il trombone, una volta; entro in Yamaha e a marzo 1991, vengo mandato alla fiera di Francoforte dove guarda caso Yamaha presenta un nuovo modello di trombone. L'artista che presenta il prodotto fu allora un aitante ragazzotto poco più che ventenne: tale Ian Bousfield, 1# trombone London Symphony. Scoramento massimo: Dio mio se suonava !!!
Alla sera in albergo, serata di riflessione. Bene Bousfield è bravissimo ( e sappiamo che carriera ha fatto poi..) ma ha un punto debole: da solo non può fare musica se non prende in mano un trombone. Bene, io GBC, mi sono detto che allora la soddisfazione in musica la dovevo trovare nel lavorare correttamente e al meglio per offrire a gente come Bousfield il miglior trombone possibile. Oggi, mi ritengo molto fortunato......
Non abbattiamoci mai; abbiamo comunque la possibilità di prenderci le nostre soddisfazioni in musica. Ciao. GBC


stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Finalmente

Messaggio da stefano bartoli »

Beh, il 99% di noi, se guradasse ai giganti passati, la tromba manco la toccherebbe...

Questo però è cmq un errore, non solo perchè ci sono vari "livelli" ed è giusto ci sia spazio per tutti ma anche perchè dovremmo ricordare che i giganti furono tali per una serie di motivi ed uno di questi fu il contributo di tanti "minori".

Anche ad alti livelli ci sono molte frustrazioni, Amato ad esempio per mia opinione è uno dei sottovalutati, Tittarelli (Sax alto) è un'altro.

Se prendiamo ad esempio Rosario Giuliani, è un musicista straordinario, probabilmente l'erede di Urbani ma ciò nonostante non è che sia alla ribalta nel pianeta, il mondo è cambiato, le etichette non vendono più nulla, la musica è spesso gratis (la rete) etc etc.

Penso che certe situazioni socio/economico/culturali del passato, oggi non siano replicabili per una serie di motivi appunto, facciamocene una ragione ma per carità, continuiamo a studiare e perseguire le ns passioni!!!
Avatar utente
pasquale
Member
Member
Messaggi: 25
Iscritto il: 14/10/2016, 5:24
Thanks dati: 3
Thanks ricevuti: 8

Re: Finalmente

Messaggio da pasquale »

Vabbè, dai...
Avevo messo anche l'opzione di continuare a studiare.

Era solo per rafforzare il concetto del riconoscimento delle qualità del musicista. Avete visto solo il lato pessimista.

Mi sa che pure voi, sotto sotto.. Eh? ;-)
Maldri
Member
Member
Messaggi: 40
Iscritto il: 07/04/2021, 21:04
Thanks dati: 4

Re: Finalmente

Messaggio da Maldri »

Riprendo questo vecchio post...qualcuno è a conoscenza di che bocchino usa il grande "Amato"?
Avatar utente
Zosimo
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 1039
Iscritto il: 08/06/2021, 19:05
Thanks dati: 53
Thanks ricevuti: 98

Re: Finalmente

Messaggio da Zosimo »

Quando lo intervistai , ma ti parlo di diversi anni
fa, mi disse un 3c. Soprattutto che non era
uno smanettone del bocchino e aveva provato
tranne un 1c pochissime altre cose.
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
Maldri
Member
Member
Messaggi: 40
Iscritto il: 07/04/2021, 21:04
Thanks dati: 4

Re: Finalmente

Messaggio da Maldri »

No, Amato non suona assolutamente un Bach 3c. Forse qualcosa di simile ma non il Bach 3c.
Rispondi