Indovinello

Metodi, scale, arpeggi, swing, tutto sulle tecniche di improvvisazione
Rispondi
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Indovinello

Messaggio da stefano bartoli »

Lo sapete, ogni tanto posto qualche giochino per stimolare la vs voglia di studiare.

Supponiamo di trovare una sequenza di tre accordi: C7b9  Eb7b9   Gb7b9.

Come probabilmente già sapete, i settima dominante bemolle (o diesis) nona possono essere affrontati, scrivendo o improvvisando, come puri settima dominante (melodicamente sia chiaro, perchè armonicamente hanno un'altra origine...)

Quindi in questo caso, se li affrontassi come puri settima dominante, mi troverei da un lato a semplificare le tre scale sulle quali lavorare ma è altrettanto vero che dovrei gestire tre tonalità differenti e cioè: FMaj7   AbMaj7  ed infine  CbMaj7. Se queste tre tonalità le trovassi nella stessa battuta, sarebbe arduo suonare una frase decente...

Se invece li penso come son stati scritti e cioè con la nona bemolle, la cosa sorprendentemente diventa molto più semplice nel dover organizzare una frase.

Sapete dire perchè?


Bye


Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Indovinello

Messaggio da Michele Lupi »

Secondo me perché CR7 ne ha fatti due alla Juve.. :) :)
Scusa, non ho resistito..hahahaha.
(lo so che la domanda era seria e Stefano un maestro scrupoloso...ma c'ho la mattinata allegra...)
Michele
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Indovinello

Messaggio da stefano bartoli »

Capra! (Sgarbi docet)


ah ah ah
Navarro
Member
Member
Messaggi: 377
Iscritto il: 26/11/2016, 18:48
Thanks dati: 5
Thanks ricevuti: 63

Re: Indovinello

Messaggio da Navarro »

Essendo i tre accordi ad una terza minore l'uno dall'altro si può pensare di usare una stessa scala diminuita (es. partendo dal C con un intervallo di semitono: C, Db, Eb, E,...).
Bach 37 reverse + Giardinelli 7S
Yamaha YFH 631 + Giardinelli 7FL
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Indovinello

Messaggio da stefano bartoli »

Bravo Navarro. Infatti questo tipo di accordi è costituito da 3 gruppi di 4 accordi ciascuno per un totale di 12 tonalità:

1) C   Eb   Gb   A
2) Db  E  G   Bb
3) D   F   Ab   Cb


Dopo di che il ciclo termina


Per questo (con attenzione ed intelligenza) per ciascuno di questi tre gruppi, possiamo riferirci alla stessa scala pur sembrando "improprio" 

La scala a cui ci riferiamo è la scala diminuita o scala ottofonica ST  (semitono/tono) da non confodere con la scala TS

Il fatto che possiamo usare una scala per ben quattro accordi differenti è principalmente dovuta al fatto che le scale ST  e  TS  sono, al pari della scala esatonale (O toni interi) e della scala cromatica, delle scale cosiddette "simmetriche" per via della sequenza "ipnotica" STSTSTST  Non presentando quindi ne un puinto di partenza ne un punto di arrivo ma girando "errabonda"  

E' ovvio che questa sua natura non deve trarci nell'inganno di usarla a "caso" prendendola e lasciandola come e dove capita, cmq ha una sua relazione "sonora" con l'accordo ma questo è un'altro discorso e richiederebbe analizzare l'accordo che precede e l'accordo che segue...


Spero sia stata una spiegazione semplice e comprensibile di un argomento che meriterebbe essere approfondito...

Ma quello sta a voi, io cerco solo di stimolare la vs curiosità allo studio metodico della teoria e dell'armonia.


Bye
Rispondi