Scale simmetriche

Metodi, scale, arpeggi, swing, tutto sulle tecniche di improvvisazione
Rispondi
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Scale simmetriche

Messaggio da stefano bartoli »

C7 b9 (#9)=  scala diminuita/ottofonica ST
 
C  C# D# E  F# G  A  Bb  C

C7 5# (5b)= scala esatonale/toni interi 

C D E F# G# A# C

Dalla fusione delle due scale ecco emergere la Super locria tanto amata dai jazzisti:

C7 5# 9b (5b  9#)

C C# D# E F# G# A# C


Uno dei vantaggi delle due scale simmetriche è che possono (virtualmente) essere prese e lasciate in qualsiasi punto , un altro vantaggio è che la diminuita (come spiegato nei post precedenti) procede per terze minori, dando vita a tre gruppi di quattro ciascuno, mentre le esatonale in realtà è costituita in realtà da due sole scale.

Ovviamente questo è l'aspetto teorico, in realtà sono scale da studiare a fondo e capirne il potenziale "errabondo" ma da maneggiare con parsimonia.


Rispondi