Fraseggio

Metodi, scale, arpeggi, swing, tutto sulle tecniche di improvvisazione
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Fraseggio

Messaggio da stefano bartoli »

Anche qui c'è un tipo di fraseggio, un modo di stare sul tempo ma francamente lo posto per condividere una emozione troppo forte per me.

Ieri al Teatro del Ciliegio (Monterotondo (GR)

Con l'immenso Adelmo Cervi e Moreno Ciandri (Figlio di Bube , La ragazza di Bube di Cassola) alla voce.
Alessandro Bruno alla chitarra
Io alla tromba.



La ns prima prova dello stesso brano.



Ma visto che siete dei fanatici: nel live di ieri,tromba Selmer Concept TTM con campana G&P e bocchino Bach 5C completamente pranizzato e gola 4,5mm
Nell'altra versione, tromba Olds Special (1960) e bocchino All star vintage e modificato come il Bach.


stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Fraseggio

Messaggio da stefano bartoli »

Si parla di molte cose, anche dell'improvvisazione:

stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Fraseggio

Messaggio da stefano bartoli »

Ritengo che per gli studenti sia fondamentale ascoltare cose "buone" il più possibile, dagli altri si impara più che sui libri e le interviste fanno parte di questo pacchetto. Ne posto 4 che ritengo importanti. Il mio consiglio ai neofiti è di riascoltarle più volte a distanza di tempo.







Alak
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: 31/05/2018, 13:54
Thanks dati: 70
Thanks ricevuti: 36

Re: Fraseggio

Messaggio da Alak »

ciao. finalmelmente trovo il tempo di rispondere.. sì, immagino sia un problema in molti conservatori. Spero cambi qualcosa, tra l' altro avevo intenzione di reiscrivermi per prendermi il titolo che non ho..
OT
Un aneddoto su Lester Bowie, giusto per capire di che personaggi si parla.
Durante un festival poco lontano da dove vivevo, dopo il concerto (credo proprio con gli Art Ensemble of Chicago), si dice che c'era la cena con tutti i musicisti del festival e gli organizzatori;
e per questioni di organizzazione con l' hotel, il gruppo con Bowie dovevano andare un po' prima rispetto agli altri. Quindi evidentemente ancora un po' affamato, Lester chiede agli altri di aspettare pochi secondi, prende due o tre bistecche e le mette dentro la giacca.. così come se niente fosse..
La grandezza di questo uomo, non si può
misurare..
horn:
Adams A4 0.45
Stomvi Elite 250 ML
mouthpiece:
3c
5c megatone
Rispondi