Pronuncia

Metodi, scale, arpeggi, swing, tutto sulle tecniche di improvvisazione
Rispondi
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Pronuncia

Messaggio da stefano bartoli »

Titolo estremamente riduttivo ed in parte inesatto ma questo m'è venuto...

Ho sempre considerato certi strumenti molto simili alla voce, strumento per eccellenza; la tromba è uno di questi.
Le possibilità espressive di un trombettista son limitate solo da lui stesso, non certo dallo strumento. Il fatto è che la produzione del suono è affidata totalmente a noi e tra noi ed il suono non c'è praticamente nulla, essendo i pistoni solo dei "rubinetti", favoloso!!!
Questo ha dato vita nella storia, a centinaia, forse migliaia, di magnifici musicisti, ognuno, anche se di poco, differente anche nel timbro.

Il pianoforte, ad esempio, è, come dice il grandissimo Franco D'Andrea, uno strumento mediato, son corde percosse, tra il dito del pianista ed il suono ci sono una serie notevole di meccanismi meccanici, ergo: avere un tuo timbro sul piano è molto molto difficile e comunque le possibilità timbriche sono molto meno rispetto ad un ottone, ovvio.

Ma si sa che nella storia ci sono stati pianisti eccelsi, gente forse di un'altra galassia che ci hanno dimostrato che non è detto sia così; Michelangeli, Monk, Horowitz,Evans,Mary Lou Williams, Earl Hines,Pollini,Muhal Richards Abrams,Pullen,Algerich,Mc Coy Tyner e pochi altri. Vedete che comunque, rispetto ai trombettisti, il numero rimane ridotto, è difficile appunto sul pianoforte, avere un prorpio timbro fortemente riconoscibile.

Jarrett è uno di questi, per questo vi segnalo questo video, zeppo di tutta la bellezza possibile. Una lezione magistrale su come far tuo un tema. Tocco, dinamica,ritardo e anticipo leggerissimi della nota, modo di stare sul tempo, infine, cuore, tanto cuore.

Buon studio.



Rispondi