Buongiorno, ho un 3c bach che mi sta un po' stretto di tazza, appena passa da un altro bocchino non me ne accorgo ma dopo qualche giorno di utilizzo anche per diverse ore giornaliere, mi inizia a stare stretto. Vorrei allargarlo di qualche decimo. Avete qualche consiglio su come fare, dispongo sia di trapano normale che a colonna. Vorrei magari rendere il mordente anche un po' più acuto. Grazie.
Se non sei un artigiano più che competente ti sconsiglio di fare modifiche fai-da-te se non vuoi buttare il bocchino! (esperienza personale)
Piuttosto prendine uno leggermente più grande per esempio un 1 1/2 C o simili...
ti consiglio di acquistare uno schilke 12a4a ....attento alcuni hanno penna ovalizzata non me ne volere,ma bisogna anche ridere in tempi cupi come questi.
Vorrei provare il 2 c ma penso sia piccolo, non capisco perchè in bach non fanno bocchini dai 16.50 ai 17mm. Comunque qualcuno ha provato la serie artisan?
Io uso il 2C (Megatone sulla tp normale sul fl) e personalmente mi trovo molto bene per il bordo con il quale però molti a quanto so non si trovano affatto dato il bite piuttosto acuto e il bordo piatto che cala verso l'esterno... come dimensione per esperienza ogni bocchino fornisce sensazioni diverse per cui a volte diametri più piccoli sembrano maggiori di bocchini più larghi e viceversa.
Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937
Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968
Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?
Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Ciao Daniele82 e tutti,
Non sono per nulla un insegnante di tromba ma, caro Daniele82, ti inviterei ad un momento di calma riflessione. Non voglio offendere per alcun motivo ma vedo una certa confusione. Dici di avere un Bach 3C ma dici che "mi sta stretto": ne deduco che ti serva un bocchino un po' più largo (ammesso e non concesso che il problema sia solo il diametro della tazza).
Poco sotto, tuo post di ieri sera 15/3, in risposta a Janez, dici che l'1.1/2C ce'hai già ma che "non mi trovo con quel bocchino". Ma l'1.1/2C è esattamente uno dei diametri ragionevolmente possibili (se prendi qualcosa di più largo del 3C). ...quindi il problema non è il diametro ma potrebbe essere il bordo o la tazza (nei tuoi post hai sempre indicato tazze di tipo C, tranne quando parlando di "penna ovalizzata" sul 12A4a/YTR 4335; tread "Tromba Yamaha e bocchino Schilke"). Faccio notare poi che tentare di passare da un Bach 3C ad uno Schilke 12A4a è esattamente l'operazione contraria rispetto a quella che ora ritieni opportuna.
Mio personalissima idea/proposta: sentire un buon insegnante che ti dia la corretta impostazione ?
Ciao. GBC
Di insegnanti ne ho diversi ma non possono certo sapere come ti trovi tu con il bocchino. L' 1 1/2c non è bach , è senza marca allego una foto della tazza ditemi se è simile al bach. Comunque il 2 c ha il ha lo stesso bordo del 3c? È solo 2 decimi più largo?
Un mio insegnante mi consigliava il 3c artisan dicendomi che era più comodo di appoggio. Secondo voi con quello potrei risolvere? Con la tazza c mi trovo bene.
Daniele82 ha scritto: il 2 c ha il ha lo stesso bordo del 3c? È solo 2 decimi più largo?
Come già detto no. Completamente differenti. Come il giorno e la notte. Il 3c ha bite meno acuto e bordo più arrotondato, inoltre lato esterno ed interno alla stessa altezza. 2c bite acuto, bordo piatto, lato esterno più basso di quello interno. Perdona Daniele ma leggere tutti gli interventi semplifica la vita a tutti...
Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937
Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968
Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?
Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Quindi questa differenza nel bordo resterebbe anche con l' artisan ? La cosa che mi fa paura è il bordo piatto visto che con lo schilke non mi sono trovato.
Scusa Daniele 82, mi pare tu non abbia colto quello che voleva suggerire Gianbattista.
Dici che un insegnante non può vedere come ti trovi col bocchino ma immediatamente dopo scrivi di un suggerimento sullo stesso argomento, datoti da un insegnante.
Parli di come ti trovi con un Bach ma poi scrivi che non è un Bach e poi i post pregressi che mezzi bastavano.
Trapani a colonna, trapani manuali, mordente più acuto ma cerchi appoggi più comodi. Insomma, per me sei un mistero . Di insegnanti "ne hai diversi"...Poi arrivi al Bach Artisan.
Stiamo andando dalle Alpi al Manzanarre.
Il compito del Forum è dare una mano, alcune brave persone mettono il loro tempo a disposizione nel tentativo di aiutare chi ne ha necessità ma questo non dovrebbe esimerci dallo scrivere cose con un minimo di logica si da non andare a spasso per congetture e ipotesi con poco senso.
Questa la mia opinione e ci sta sia esclusivamente la mia.
Comunque Daniele se vai nella sezione apposita al thread "Comparatore Bocchini" ho postato il link di tutto il catalogo Bach dove ci sono tutte le informazioni che dovrebbero essere utili per scegliere con più tranquillità.
Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937
Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968
Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?
Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)