Pagina 1 di 1

GR mouthpiece

Inviato: 30/06/2020, 21:54
da siber
azzzzz.......ma avete visto cosa costano!!!
Cosa ne pensate; materiali ricerca endorsman....?

Re: GR mouthpiece

Inviato: 01/07/2020, 1:57
da stefano bartoli
Il mio tetto massimo è sempre stato 60 euro e francamente non mi sembrano nemmeno pochi...Tutto il resto lo lascio volentieri agli altri.
Alla mia età ho capito che se dopo una certa età, una tetta è troppo ritta, è silicone...

Non so se mi spiego.

Re: GR mouthpiece

Inviato: 01/07/2020, 18:14
da siber
:)
Il mio Tetto 30-35 se spediti......sempre acquistati usati, qualche colpo di testa per un paiio di Monette quando c'era la moda qualche anno fa e poi rivenduti allo stesso prezzo, un Wedge anch'esso stracaro e per me orribile suonato 5 minuti... uno Schilke A4a Heavy per me indispensabile per fare certe parti da prima in BB pagato 120 scontato.E' il pezzo meno caro per giocare e sperimentare (per poi ritornare immancabilmente indietro) un poco eccezion fatta per il Nostro Gigifecondo ;) forse l'unico ad aver cambiato più trombe che bocchini.

Re: GR mouthpiece

Inviato: 01/07/2020, 18:26
da Alak
Io ho un Bach 3c. è vecchio e fra un po' dovrò cambiarlo. ho aumentato la gola e aggiustato l'ingresso.. il lavoro che ho fatto però non è perfetto. Faccio questo discorso: se compro un altro bocchino nuovo uguale lo pago almeno 80, e ho provato uno shire che mi ha tagliato ai lati del labbro; se faccio fare il lavoro che richiede da un artigiano quanto pagherei? il costo aumenta.. quindi alla fine se un pezzo ha la configurazione giusta, perché non pagare in più.. non parlo di bocchini a trecento euro senza motivo..

Re: GR mouthpiece

Inviato: 01/07/2020, 21:11
da siber
Grazie per le risposte.
Penso onestamente che la prima ragione per la quale un bocchino debba costare tanto, sia l'innovazione, (Monette/Wedge), la seconda. la possibilità di  farlo su misura (Ar Resonance) dove il valore aggiunto e il costo, è determinato da una persona che deve fare un piazzamento extra su un CNC dopo aver elaborato la personalizzazione su CAD e magari, pure un filetto maschio/femmina per aver tazze intercambiabili. Il materiale non lo consideroi, si è attorno al massimo a 5/10 euro per un ottone decente. La terza è la vasta scelta proposta da alcuni costruttori di combinazione tazza/penna/gola/appoggio  di tipologie già in catalogo dove comunque ci deve essere l'omino che imposta le modifiche.
Di fatto, è che ad oggi lo standard di comparazione, è  ancorala la tabella Bach, quindi valida l'opzione del messaggio prima di questo, l'acquisto e la succesiva modifica, anche  perchè non è anche giustificato il prezzo differente per una penna 24 o per un foro da 4.
Sempre per rispondere al messaggio sopra, penso che un  tornitore onesto,  si accontenti di un caffè per allargare la gola e raccordarla, cosa diversa per modificare la penna (ma mi pare non se ne sia parlato) dove un precisino, si farebbe fare un utensile apposito in stellite con la conicità di un paio di gradi e qui si che salirebbe di qualche decina di euro.... sempre parlando di tornitura tradizionale. Su CNC discorso più complesso.
Allargare e raccordare la gola in ingresso, necessiterebbe anche di aggiustare l'uscita (penna) per non creare lo scalino che inevitanilmente si creerebbe.
Per  la cronaca, i GR costano 230-330 dollari, ai quali va aggiunto lo sdoganamento e la spedizione.