Modifica bocchini

Novità, misure, consigli, prove e curiosità sui bocchini.
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Modifica bocchini

Messaggio da stefano bartoli »

Modificare il blocchino non ha nulla a che vedere col cambiare la tromba. Per tutto il resto ci sono vari post esaustivi e persino un paio di miei video.


stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Modifica bocchini

Messaggio da stefano bartoli »

Il blocchino che ti viene dato con lo strumento, puo' anche andarti bene ma e' uno standard, una via di mezzo. E non e' affatto detto sia il massimo, né per te, né per quella tromba.
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Modifica bocchini

Messaggio da stefano bartoli »

Si, pero' ci sono 350 euro di differenza.
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Modifica bocchini

Messaggio da Michele Lupi »

Tutto dipende dall'uso che ne fai.
Se fai il commerciante e devi comprare per rivendere è ovvio
che la scelta migliore è comprarsi un Monette. Se fai il musicista
e quello che cerchi è il miglior suono al miglior prezzo, forse puoi
provare anche altro.
Le scelte hanno molte facce. Anche le trombe Monette sono fantastiche,
ma sempre più trombettisti professionisti si spostano su altri marchi.
Suono Stupendo ma faticosissime e per chi fa la professione e deve suonare tutte
le sere non è facile. Stesso discorso anche per i bocchini.
L'utilità dei Forum ( almeno questo è lo spirito che ci anima ) è quella di far si
che il neofita, chi si avvicina alla tromba senza esperienza si faccia qualche domanda in più,
sul vero utilizzo degli strumenti necessari a suonare bene, senza spendere dei capitali.
Poi è altrettanto ovvio che se ci sono le capacità economiche ognuno è libero di fare e comprare
ciò che vuole.
p.s. "Non sono nemmeno troppo sicuro che si risparmi ad acquistare bocchini da € 400,00 che usati si vendono
al massimo a € 250,00 ( quando va bene )"
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
Avatar utente
toro
Member
Member
Messaggi: 516
Iscritto il: 18/09/2018, 17:13
Thanks dati: 13
Thanks ricevuti: 88

Re: Modifica bocchini

Messaggio da toro »

ti porto la mia esperienza:anni fa feci modificare un bocchino bach 3CW da Stefano,a distanza di tempo quel bocchino e' ancora nella mia custodia e suono prettamente con quello e con un A.R. 39  84.(sono diversi,ma mi trovo a mio agio sulla 38B con il 3Cw mentre con l'A.R. suono la Conn1000B...non saprei dirti bene il motivo....sono  anchemenochedilettante.)
Ho il terrore che uno di questi due bocchini,mi cada e si segni,non vedo un alternativa per la mia conformazione e impostazione al momento.
Avevo un Monette rivenduto quasi subito:delusione enorme.Per non parlare di Shilke,Parduba,Giardinelli,Conn,,Heim....be un po' tutti ecc ecc,praticamente provati tutti a ripetizione senza risultati.
Non mi sposto piu' da questi perche' personalmente il valore del bocchino e' quando mi fa stare comodo come in pantofole.Diverso il caso se tu commerci...anche se come dice Michele non e' poi detto che a rivenderli ci si possa fare i soldi.
bye
Avatar utente
Matteo Giannini
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 782
Iscritto il: 18/01/2020, 17:47
Thanks dati: 305
Thanks ricevuti: 117

Re: Modifica bocchini

Messaggio da Matteo Giannini »

matrombasi ha scritto:uhm, se fossi commerciante non comprerei monette per poi rivenderlo, lavorare in perdita non è proprio il caso.
Un' altra cosa è il valore commerciale del bocchino, se io lo dovessi vendere per prendere qualcos'altro.
Il monette è un monette, un bocchino modificato è, passatemi il termine,
una taroccata che non è vendibile, anche se la modifica funziona.
Dipende, se Stefano, partendo anche da un bocchino cinese, realizzasse, modificandolo, un'imboccatura "giusta" me, avrebbe un valore, non sarebbe una taroccata, una taroccata è un finto Rolex, una finta Vuitton. Lo vedo più come un abito su misura fatto da un sarto.
(Capo Oro) vecchio suonatore in erba.
Strumenti:
BrassOn '18
Conn: 12B Coprion '53;12A Coprion '53; 22B Victor '57; 6b late '65
Eastar etr330 Pocket
Mp:Gewa 3c e Shilke16b4 pranizzati da Stefano
Conn 7B-N; Conn4 imp.precision; Shires 1.5c; Bach 7c corp; Getzen 7c;
Posseduti: ytr1320s; ytr4335g; YTR 634 '75; 18B Coprion '55; 18A Coprion '56; Mahllion Bruxelles 671 '45
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Modifica bocchini

Messaggio da stefano bartoli »

Il mondo dei prodotti è degli accessori e' popolato da marchi acclarato e non. Da aziende "vere" e non. Il nostro forum ha tra gli "scopi" primari, quello di aiutare i meno esperti a chiarirsi le idee per poi eventualmente fare scelte. Molti di noi mettono a disposizione gratuitamente tempo ed eventuali competenze. Se il mondo fosse popolato esclusivamente da marchi noti, probabilmente ci perderemmo varie piccole ma importanti realta'. Dopo di che si entra nel personale punto di vista delle cose e della vita. Da ex metalmeccanico e musicista sempre alla canna del gas, ho un mio concetto di relazione tra quello che pago ed il servizio che ne ricevo. In conclusione, il rapporto costo/benefici e' per me argomento assai serio. Per questo ho fatto video nei quali cerco di spiegare come è perche' modificare un bocchino o una tromba, nel tentativo di aiutare chi non possa o non voglia spendere certe cifre. Per me il forum raggiunge il suo scopo quando una persona riesce a mettere insieme il suo equipaggiamento riuscendo al contempo a risparmiare piu' soldi possibile.
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3026
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Modifica bocchini

Messaggio da Marco Muttinelli »

Purtroppo, come direbbe il saggio Terzilio, il marketing ha fatto più danni che bene e con tanti grulli che ci possono essere il confine tra eccellenza e fregatura è molto sottile :)
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Avatar utente
toro
Member
Member
Messaggi: 516
Iscritto il: 18/09/2018, 17:13
Thanks dati: 13
Thanks ricevuti: 88

Re: Modifica bocchini

Messaggio da toro »

matrombasi ha scritto:uhm, se fossi commerciante non comprerei monette per poi rivenderlo, lavorare in perdita non è proprio il caso.
Un' altra cosa è il valore commerciale del bocchino, se io lo dovessi vendere per prendere qualcos'altro.
Il monette è un monette, un bocchino modificato è, passatemi il termine,
una taroccata che non è vendibile, anche se la modifica funziona.
Ma scusa,se la modifica funziona ,e come dici non sei commerciante,cosa ti interessa se è una taroccata e non più vendibile:hai raggiunto il tuo scopo trovando il bocchino che fa per te,il problema di venderlo non si pone più.....l’ultima cosa che ti può interessare è il valore commerciale.
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Modifica bocchini

Messaggio da stefano bartoli »

Ad esempio, ci sono borse da donna,griffate che possono tranquillamente costare 10.000 euro al pubblico. Quando ero ragazzino, tutta la mia zona (Firenze ovest) era strapiena di piccole aziende che producevano per marchi come Ferragamo Gucci etc etc. Poi fu scoperto il far east a costi di mano d'opera probabilmente inferiori, schiavi in pratica, operai che spesso hanno l'età della scuola elementare...

Mia mamma e le mie zie erano tra quelle  migliaia di donne che lavoravano in casa, a nero. Cucivano queste borse a mano o a macchina per pochissimi spiccioli. Mia mamma prendeva 50 (Dicasi cinquanta) lire per cucire le fodere alle borse di Ferragamo ad esempio ed una borsa del genere veniva poi venduta nelle vetrine del centro a partire da circa 500.000 lire.

Ora, se uno che oggi paga 10.000 euro per una borsa è cosciente che il 99% del prezzo non è ne mano d'opera ne materiale ma marketing, costi d'immagine, pregio del marchio  etc etc va bene, io non la comprerei mai ma posso capire certe mentalità che si basano sull'essere qualcuno dipendentemente da ciò che indossi o possiedi. Ma se uno è convinto che quei 10.000 euro siano il valore reale, concreto della borsa...beh fate voi, siamo alla patologia o all'ignoranza più crassa.
C'è al contempo anche gente che è contenta di stappare una boccia di Champagne al Billionaire per 25.000 euro (un operaio con questa cifra ci campa la famiglia per quasi due anni) e certo una buona bottiglia di Champagne la trovi già ad una trentina di euro...

Ognuno può fare le proprie riflessioni, mi limito solo a far notare che 450 euro (Il costo di un Prana Monette)sono il corrispondente di una pensione minima, di un mese di calvario di una ragazza/o in un call center oppure quasi la metà dello stipendio di un mese di un metalmeccanico...fate voi.
La Yamaha, per citare una azienda che invece ha un rapporto più "sano" più terreno,con i propri prodotti e col mercato , per questa cifra ti da: tromba, bocchino, olio e valigia (oltre a garanzia etc etc) e non è certo "meno rivendibile" di un bocchino Monette (anzi...)

Ecco.
Avatar utente
toro
Member
Member
Messaggi: 516
Iscritto il: 18/09/2018, 17:13
Thanks dati: 13
Thanks ricevuti: 88

Re: Modifica bocchini

Messaggio da toro »

Io Stefano ,piuttosto che metterla su una questione sociale ,sul come sfruttano la mano d'opera certi marchi,e tutte le implicazioni etiche che ne fanno seguito,mi chiedo quale sia il problema di rivendere(se non in caso di impellente bisogno di soldi per sfamarti) quando hai trovato il sacro graal dei bocchino,sia che possa essere uno taroccato oppure un monette.Al limite sarei pure disposto a spendere 400 euro per uno modificato che fa al caso mio in modo definitivo.
P.s. non chiedermi indietro quello che mi hai modificato tu,non te lo darei neanche per 500 euro..... ;) :D
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Modifica bocchini

Messaggio da stefano bartoli »

Non era mia intenzione Toro, buttarla sul sociale, faccio attività sindacale (nella musica con Alfredo Laviano e con Fresu) ma non su questo Forum, come richiesto dal Lupi, giustamente,
Ne facevo una questione più semplice, di buon senso, di valore dei soldi, visto che guadagnarli è per molti una grande fatica.

Il mio passato lavorativo mi permette di poter fare alcuni ragionamenti su certi costi. Un paio di anni fa per un bocchino fatto alla CNC ed allo stato grezzo (lavorato di macchina, come si dice) eravamo sui 12 euro al pezzo. Questo per circa 300 pezzi, ovviamente salendo di quantità, il costo unitario si abbassa, non in maniera infinita ovviamente, è ovvio che c'è un limite di prezzo minimo, sotto il quale non si riesce più a scendere, nemmeno se ne fai milioni di pezzi.
Il mercato è pieno zeppo di oggetti di ogni tipo che vanno ben oltre il loro valore "reale" (per reale io intendo costo/benefici) E' li che si diversificano le varie tipologie di cliente/target

Quello che cerca l'oggetto per farne simbolo sociale
Quello che butta i quattrini a caso, tanto ne ha a sfare
Quello tirchio che vorrebbe sempre sotto pagare il lavoro ed infine l'oggetto
Quello che si fa ammaliare da spot edulcorati
Quello che riflette mesi prima di scucire anche un centesimo
Quello che crede a ricette e materiali misteriosi
Quello che ragiona come Terzilio "Questo bocchino mi va da Dio, mimportaunasegadichemarcaè"
etc etc

Purtroppo, come accade in molti settori, si rischia talvolta di perdere di vista il fine vero di quello che si va a comperare, in questo caso un bocchino, e li diventa un bagno di sangue, una infinita via crucis a botte di euro.
Il Forum cerca in genere di mettere le persone in condizione di non essere sodomizzate da personaggi scaltri (e ve ne sono a mazzi) ma piuttosto di spendere al meglio anche un solo centesimo.

Per il resto, già poco tempo fa, qualcuno di voi, parlando di questi argomenti, ci raccontò del mondo delle bici in carbonio, talvolta acquistate da gente con la pancia, che fuma come un turco e in cima alla salita si mangia il panino con la porchetta...I ciclisti della domenica probabilmente.

Insomma, un argomento già abbondantemente dibattuto mi sembra.
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Modifica bocchini

Messaggio da Michele Lupi »

Prendo spunto da quello che scrive Stefano ( in fatto di Bici ),
per rimarcare che la discussione sui bocchini è di pari passo la discussione
che affrontano tantissimi appassionati di vari sport e discipline.


[youtube]2KPnmx4iiAk[/youtube]
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3026
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Modifica bocchini

Messaggio da Marco Muttinelli »

ecco....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Avatar utente
Matteo Giannini
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 782
Iscritto il: 18/01/2020, 17:47
Thanks dati: 305
Thanks ricevuti: 117

Re: Modifica bocchini

Messaggio da Matteo Giannini »

MaMut ha scritto:ecco....
Adoro, questo è dadaismo puro
(Capo Oro) vecchio suonatore in erba.
Strumenti:
BrassOn '18
Conn: 12B Coprion '53;12A Coprion '53; 22B Victor '57; 6b late '65
Eastar etr330 Pocket
Mp:Gewa 3c e Shilke16b4 pranizzati da Stefano
Conn 7B-N; Conn4 imp.precision; Shires 1.5c; Bach 7c corp; Getzen 7c;
Posseduti: ytr1320s; ytr4335g; YTR 634 '75; 18B Coprion '55; 18A Coprion '56; Mahllion Bruxelles 671 '45
Rispondi