ciao a tutti.. voglio dire un po' di cose se posso..
quando David Monette parla di bocchini stonati, per come sembra a me, si riferisce sopratutto ad un fattore di gola e di backbore.
Per molti le misure standard di gola dei bocchini più conosciuti, sono un problema. Lo è stato (e lo è tuttora) anche per me per anni. Monette parla di movimenti (eccessivi secondo lui) del corpo per ovviare a questo. Cioè: quanto dobbiamo correggere il nostro corpo per suonare intonati, per essere flessibili, su determinati registri?
Lui mette questo problema anche in relazione ai pesi standard delle trombe. Ovviamente è la sua concezione, opposta alla Yamaha forse (tutte e due valide..)
Del resto dopo anni di difficoltà, anche a me è bastato fare due modifiche di questo tipo al mio bach e andare su canneggi e pesi maggiori, per ottenere il miglioramento che volevo (non senza pratica e studio, chiaro)..
Forse si sbaglia un po' a confrontare i bocchini considerando anche il prezzo, proprio perché nel caso Monette dipende da una questione di nome.. Ma se un bocchino costa di più e mi dà risultati potrei anche pensarci.. Considerando che i soldi spesso si spendono per cose molto più inutili..
Per molti il bocchino Monette è stata una soluzione (anche se pagata bene), per altri puoddarsi non lo sia.. Vale 350 euro e passa? Forse no, ma per chi ha soldi, per chi passa 8 ore con lo strumento.. potrebbe anche essere una soluzione.. e non sempre si ha l'artigiano sotto casa che ti fa le modifiche..
Comunque in ogni caso, parlando della mia esperienza, in tutti i miei anni di studio, i bocchini con misura standard per me sono stati una perdita di tempo.. Ore a cercare di far suonare bocchino e strumento in un modo inadatto per quel tipo di equipaggiamento..
Per chi non ha la possibilità di avere informazioni per capire come è stato per me per anni, il fatto che Bach, consideri standard ancora queste misure è un po' riduttivo. Alla fine la maggiorparte dei professionisti si fa sempre una modifica.. questo un po' mi fa riflettere... Ma anche questo si spiega col tipo di clientela Bach..
C'è anche da considerare poi, che anche se trombettisti del passato hanno dimostrato che l'equipaggiamento è solo una parte della storia, il mestiere di trombettista è un po' cambiato..
Velocemente anche.. mi ricordo ancora il maestro di Corno davanti a me in orchestra, che mi guardava storto e mi rompeva le scatole, perché per scaldarmi toccavo le note alte.. per alcuni erano inutili.. ora ci sono studenti (meno qua in italia forse) che prendono regolarmente doppi sib.. Anche in big band, al giorno d'oggi ci possono essere 3 prime trombe, non una..
Questo non vuol dire che i Monette vadano bene per tutti, e i Bach sono scadenti.. ma se alla fine il Bach ce lo dobbiamo modificare, (e anche questa è una spesa), quindi vuol dire che qualche limite ce l' ha..
Ma comunque, se un bocchino cinese con le modifiche giuste (fatte da chi?) mi dà molto, allora in quel caso (io, che sono povero
) me lo tengo... e se questo bocchino va bene per me allora lo preferisco al monette (io, però, che sono povero
)