Bocchino 3C

Novità, misure, consigli, prove e curiosità sui bocchini.
Avatar utente
toro
Member
Member
Messaggi: 516
Iscritto il: 18/09/2018, 17:13
Thanks dati: 13
Thanks ricevuti: 88

Re: Bocchino 3C

Messaggio da toro »

Fcolt,probabilmente è come dici:personalmente non ho mai avuto problemi alle labbra per allergie o altro(mi ritengo fortunato al momento)nonostante abbia provato ogni genere di bocchino.Consiglio caldamente a chi ha di questi problemi di acquistare solo prodotti che certifichino la conformità del prodotto.
È poi vero che io con questi ci faccio delle prove ,visto l’esigua spesa in ballo:trovate alcune misure che mi interessano e partendo da quella base,poi faccio modificare con quelle misure,bocchini di marchi conosciuti,tanto per stare sul sicuro,anche se poi la mano sul fuoco non la metto neppure per quelli ;)
Bye


gbc
Member
Member
Messaggi: 287
Iscritto il: 20/07/2016, 21:03
Thanks ricevuti: 136

Re: Bocchino 3C

Messaggio da gbc »

Buongiorno a tutti.
Il bocchino Yamaha per tromba che, approssimativamente, può essere paragonato ad un 3c di Bach è il 14B4.
Problemi di allergie con bocchini Yamaha: in trent'anni ormai di lavoro in Yamaha = 0.
Ciao. GBC
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 884
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 70

Re: Bocchino 3C

Messaggio da Fcoltrane »

Per Gbc: dici approssimativamente perchè delle differenze le riscontri?
Io ad esempio ho un bach 3c ed uno yamaha 14 b4 e la differenza maggiore la riscontro nel punto dove poggiano le labbra.
Nel bach c' è una maggiore convessità ed invece nello yamaha pare quasi piatto.
Per il resto foro ecc,, non ho idea perché non ho strumenti di misurazione precisi. (ma mi sembra quasi eguale).
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 884
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 70

Re: Bocchino 3C

Messaggio da Fcoltrane »

Toro ti capisco perfettamente per me è stato un modo per capire che il foro largo comunque lo preferivo e poi  ho acquistato bocchini in questa direzione sino ad arrivare al b2 prana ed un resonance più o meno analogo ma con il foro un pochino più piccolo.
Comunque i trombettisti possono stare tranquilli per lo meno più dei sassofonisti perchè la parte che perde laccatura o argentatura è in genere quella a contatto con il ricevitore (così per i bocchini usati che ho acquistato bach e monette ) per i sassofonisti invece spesso capita che i problemi  del bocchino siano integrali.
Alak
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: 31/05/2018, 13:54
Thanks dati: 70
Thanks ricevuti: 36

Re: Bocchino 3C

Messaggio da Alak »

Ho un 5c, di marca cinese, pagato 10 euro.
Il suono va benissimo, il confort lo stesso, ma la laccatura la perde, purtroppo anche dalla parte del labbro, in maniera abbastanza vistosa.. Un altro problema dei bocchini cinesi è che non si capiscono le misure e se ne ordini due della stessa misura potrebbero essere addirittura completamente diversi.. ;)
horn:
Adams A4 0.45
Stomvi Elite 250 ML
mouthpiece:
3c
5c megatone
gbc
Member
Member
Messaggi: 287
Iscritto il: 20/07/2016, 21:03
Thanks ricevuti: 136

Re: Bocchino 3C

Messaggio da gbc »

Ciao a tutti,
rispondo alla domanda di Fcoltrane: quando parlo di "approssimativamente" nell'uguaglianza tra Bach 3C e Yamaha 14B4, intendo dire che i due bocchini sono molto simili ma non identici. La differenza sulla sagoma del bordo è uno degli elementi di leggera differenza ma non è la sola cosa; c'è anche altro.
Il problema poi della finitura dei bocchini (argentatura o simili): beh scusatemi ma lì esiste modo e modo di realizzare "correttamente" un bocchino. ...forse certe differenze di costo possono essere anche giustificate, no ?
Ciao. GBC
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 884
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 70

Re: Bocchino 3C

Messaggio da Fcoltrane »

Perfetto grazie Gbc , anche io penso che la sicurezza sia fondamentale per chi passa ore ed ore a contatto labbra metallo.
 
Rispondi