Tazza profonda

Novità, misure, consigli, prove e curiosità sui bocchini.
Rispondi
Mirco
Member
Member
Messaggi: 192
Iscritto il: 27/09/2018, 23:07
Thanks dati: 1
Thanks ricevuti: 10

Tazza profonda

Messaggio da Mirco »

Salve qualcuno di voi mi sa' dire quali altre ditte producono bocchini con tazze fonde tipo 3 Bach (senza lettera A, B, ecc...), perché ad esempio Yamaha produce la tazza E ma non per i diametri tipo 16.30 (tipo 3 Bach appunto) ma più grandi.
Grazie a tutti


Navarro
Member
Member
Messaggi: 377
Iscritto il: 26/11/2016, 18:48
Thanks dati: 5
Thanks ricevuti: 63

Re: Tazza profonda

Messaggio da Navarro »

In una recente discussione si è detto che la misura 14 della Yamaha è quella più vicina alla 3 Bach, e per il 14 la tazza E è disponibile.
In generale, i confronti fatti tramite le misure dichiarate dai produttori lasciano il tempo che trovano in quanto ognuno ha un suo modo di prenderle le misure.
Bach 37 reverse + Giardinelli 7S
Yamaha YFH 631 + Giardinelli 7FL
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 885
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 70

Re: Tazza profonda

Messaggio da Fcoltrane »

immagino che la tua richiesta si riferisca a bocchini industriali . E posso dirti che anche selmer costruiva (non so se lo fa tuttora ) bocchini con tazza più profonda del bach 3 c ,  Un po di mesi fa un amico trombettista mi ha fatto vedere quello che utilizzava ed era un selmer non ricordo la sigla (molto simile al bach 3 c ma con tazza più profonda.) mi ha detto che era il suo bocchino da parecchi decenni.
Io allora non ero in grado di provarlo ma lui riusciva a tirar fuori un timbro tendente allo scuro e suona prevalentemente jazz.
se invece ti riferisci anche a bocchini artigianali ci sono due produttori che secondo me sono in gamba. AR Resonance e Frate precisione.
Devi avere però le idee chiare su quello che vuoi ottenere se no devi fare come me ed andare a tentativi. 
(ed è un problema sia per i costi sia per i tempi )

L'ideale sarebbe infatti poter provare svariate misure  per arrivare a quella che calza perfettamente per te ed acquistare quella, il costo purtroppo è più alto dei bocchini industriali.
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Tazza profonda

Messaggio da Michele Lupi »

Da Stefano...

Se può interessarti, ho un All Stars che dovrebbe essere anni 50/60 purtroppo marca e modello sono adesso praticamente illeggibili dopo la mia spazzolatura per ripulirlo dalla lavorazione. Tazza 16,5 mm gola 4,5 mm back bore molto aperto, penna accorciata.
E' un doppia camera, condizioni ottime, raw brass. Tazza piuttosto flicornosa  e piuttosto profonda. il timbro è molto flicorno.

PS: E' uno dei miei pranizzati.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
Mirco
Member
Member
Messaggi: 192
Iscritto il: 27/09/2018, 23:07
Thanks dati: 1
Thanks ricevuti: 10

Re: Tazza profonda

Messaggio da Mirco »

Ciao Michele ti ringrazio ma come gola uso al massimo un 3,8 perché più largo non mi trovo.
Mirco
Member
Member
Messaggi: 192
Iscritto il: 27/09/2018, 23:07
Thanks dati: 1
Thanks ricevuti: 10

Re: Tazza profonda

Messaggio da Mirco »

Navarro ha scritto:In una recente discussione si è detto che la misura 14 della Yamaha è quella più vicina alla 3 Bach, e per il 14 la tazza E è disponibile.
In generale, i confronti fatti tramite le misure dichiarate dai produttori lasciano il tempo che trovano in quanto ognuno ha un suo modo di prenderle le misure.
Ciao Navarro
In effetti ho letto anche io quel post anche se non capisco .... come diametro il 3 Bach è più vicino al 9 o all 11 Yamaha, il 14 è simile all 1 1/2 Bach. Io ho usato delle tazze "E" Yamaha e mi sono trovato molto bene ma nel tempo ho voluto ridurre un po il diametro e adesso mi trovo bene con il 3 Bach, 11 Yamaha.
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Tazza profonda

Messaggio da stefano bartoli »

Al di la di tutto, conta più lo shape del rim e quindi il punto in cui si trova il culmine di questo, più che il diametro tazza. O per dirla in altri termini, spostando il culmine si può ottenere la stessa "sensazione" del cambio diametro tazza.

Questo in linea di massima eh
Navarro
Member
Member
Messaggi: 377
Iscritto il: 26/11/2016, 18:48
Thanks dati: 5
Thanks ricevuti: 63

Re: Tazza profonda

Messaggio da Navarro »

Mirco ha scritto:
Navarro ha scritto:In una recente discussione si è detto che la misura 14 della Yamaha è quella più vicina alla 3 Bach, e per il 14 la tazza E è disponibile.
In generale, i confronti fatti tramite le misure dichiarate dai produttori lasciano il tempo che trovano in quanto ognuno ha un suo modo di prenderle le misure.
Ciao Navarro
In effetti ho letto anche io quel post anche se non capisco .... come diametro il 3 Bach è più vicino al 9 o all 11 Yamaha, il 14 è simile all 1 1/2 Bach. Io ho usato delle tazze "E" Yamaha e mi sono trovato molto bene ma nel tempo ho voluto ridurre un po il diametro e adesso mi trovo bene con il 3 Bach, 11 Yamaha.
Quel che dice Stefano è molto importante, la sensazione di grandezza di un bocchino non dipende solo dalle sue dimensioni oggettive ma anche da altri parametri, quale appunto la sagoma dell'appoggio.
Anche le dimensioni dichiarate, come dicevo, lasciano il tempo che trovano, così come le tante comparison chart basate appunto sulle dimensioni dichiarate dal costruttore. Altre tabelle, costruite forse con misurazioni dirette, danno spesso altri risultati. Quella di cui metto il link qui sotto considera il diametro del Bach 3 come una via di mezzo tra il 14 ed il 15 Yamaha.
Con questo non voglio confonderti le idee, il consiglio è sempre quello, se puoi, di provare le varie misure ed usare le caratteristiche dichiarate come un'indicazione molto di massima.
P.S. Ho avuto a suo tempo sia il Bach 3C (ma anche il 3D e 3E) e lo Yamaha 11B4 e li ricordo piuttosto differenti come diametro, con i Bach più grandi ovviamente.

http://www.bestbrass.com/mouthpiece/pdf/trumpet.pdf
Bach 37 reverse + Giardinelli 7S
Yamaha YFH 631 + Giardinelli 7FL
Mirco
Member
Member
Messaggi: 192
Iscritto il: 27/09/2018, 23:07
Thanks dati: 1
Thanks ricevuti: 10

Re: Tazza profonda

Messaggio da Mirco »

Grazie
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Tazza profonda

Messaggio da Michele Lupi »

Mirco ha scritto:Ciao Michele ti ringrazio ma come gola uso al massimo un 3,8 perché più largo non mi trovo.
Il post l'ho inserito io per Stefano che aveva difficoltà con le foto.
Io non ho strumenti o bocchini in vendita.
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
Rispondi