Test Bocchini

Novità, misure, consigli, prove e curiosità sui bocchini.
Rispondi
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Test Bocchini

Messaggio da Michele Lupi »

Salve a tutti, oggi pomeriggio mi sono messo a fare due note con alcuni Bocchini che gravitano nella mia custodia, con l'idea di sceglierne uno con il quale studiare più assiduamente. L'idea era di trovare il bocchino più comodo e più performante.
Dopo un oretta sono arrivato alla conclusione che....andavano tutti bene. Cioè non ce n'era uno che nettamente fosse migliore di un altro. Qualche sfumatura ma niente di più.
Va detto che io sono sotto cure odontoiatriche è che non arrivo a due ottave di estensione...però...
I Bocchini della prova.
Bach 5C /5V /10 e 1/2 CW / 17C / Holton Heim 2 Gold/ Kanstul 3 C.
Ci riprovo domani...
Michele


Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
Navarro
Member
Member
Messaggi: 377
Iscritto il: 26/11/2016, 18:48
Thanks dati: 5
Thanks ricevuti: 63

Re: Test Bocchini

Messaggio da Navarro »

Ciao Michele, anche io mi diverto ogni tanto a tirar fuori la cassetta dei bocchini e riprovarne qualcuno, anche se poi torno invariabilmente al mio Giardinelli 7S.
Se le tue prove sono volte a scegliere un bocchino da adottare in pianta stabile, ti consiglio di procedere in maniera quanto più razionale possibile. Per esempio, potresti provarne non più di 2 o 3 contemporaneamente, magari per più giorni di seguito ed andare per esclusione. Considera che un bocchino che inizialmente sembra splendido può diventare insostenibile quando subentri un pò di stanchezza. In ogni caso, secondo me, per giudicare a fondo un bocchino lo devi usare almeno per qualche settimana e nelle condizioni più diverse.
So che non sei un novizio per cui scusami se ho detto delle ovvietà.
Bach 37 reverse + Giardinelli 7S
Yamaha YFH 631 + Giardinelli 7FL
Avatar utente
yanez
Member
Member
Messaggi: 86
Iscritto il: 21/11/2016, 9:41
Thanks dati: 7
Thanks ricevuti: 8

Re: Test Bocchini

Messaggio da yanez »

Trovare il bocchino perfetto è il sogno di tutti.  Purtroppo cambiando migliorano alcuni parametri e ne peggiorano altri ( suono, estensione, centratura, facilità nei passaggi tecnici ecc)...  Bisogna valutare in base all'uso che se ne fa.
Nel mio caso ne ho due in parallelo abbastanza diversi ma sto arrivando a usarne uno solo ,Yamaha bobby shew jazz, privilegiando la minor fatica nei tempi medio-lunghi.
Se tu non hai particolari esigenze e ti sembrano più o meno simili, ti conviene tenerne uno medio tipo il 5c o il kanstul 3c e usare solo quello senza pensarci più, perchè la differenza la fà lo studio ;)     Ho conosciuto trombettisti che in tempi pre-internet hanno suonato a ottimi livelli per vent'anni con il bocchino in dotazione...
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Test Bocchini

Messaggio da Michele Lupi »

Sono d'accordo con Janez, lo studio è fondamentale (io studio troppo poco per suonare decentemente). Sono fermo come scrivevo per operazioni odontoiatriche (4 operazioni in un anno) e ho difficoltà anche a suonare per più di 15/20 minuti. Ultimamente trovo molto più facile suonare con Bocchini piccoli (Bach 10 1/2 CW) che aiutano la vibrazione in carenza di muscolatura adeguata. Per assurdo il bocchino con cui mi trovo benino ed ha un suono notevole è il Bach 5V che nonostante la tazza esageratamente a V non mi penalizza troppo in alto (quando dico in alto non vado oltre pentagramma con un suono decente). In attesa di ripristinare la funzionalità della bocca vorrei non perdere troppa muscolatura, proprio per non ricominciare da zero. Forse venderli tutti e comprare un Bach 3CW potrebbe essere un idea.
Michele
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
Rispondi