Studiare con il Prana da principiante

Novità, misure, consigli, prove e curiosità sui bocchini.
Rispondi
Polis
New Member
New Member
Messaggi: 6
Iscritto il: 06/06/2017, 11:03
Thanks dati: 1

Studiare con il Prana da principiante

Messaggio da Polis »

Premetto che sono agli inizi, ho cominciato 1 mese e mezzo fa a esercitarmi con costanza. Avevo già soffiato dentro una tromba qualche mese prima ma tra tromba e bocchino non mi ero convinta. Ho iniziato con un classicone yamaha 11b4 e una bach tr 700 ma non mi sono trovata un granchè, poi, decidendo per uno strumento più serio (yamaha 4335) mi sono trovata nella borsa della tromba acquistata usata un po di paccottiglia ferrosa dove si trovava un diametro che faceva il caso mio, un clone del bach 3c. In seguito mi è capitata l'occasione di acquistare a poco prezzo un monette b6 silver che doveva corrispondere al bach 3c ma lo sentivo troppo stretto però sono rimasta colpita dal suono e dall'intonazione così mi sono fatta ulteriormente tentare ed ho acquistato un prana b4s s2 e li finalmente ho trovato il mio bordo comodo. All'inizio è stato un trauma ma poi mi sono abituata anche se per certi passaggi risulta meno immediato del b6 (cioè, io non lo so suonare pertanto quello che risulta è che è meno immediato del b6). Come estensione il prana mi ha fatto raggiungere (con un suono brutto ovviamente) il sol sopra l'ultimo rigo, a volte di fortuna riesco a pescare il sib). Con il b6 invece ho difficoltà nel registro acuto. Il bach 3c è più facile ma non ti aiuta l'intonazione. Sto facendo esercizi, note lunghe, attacchi, scale e arpeggi e seguirò un metodo. Suono maldestramente canzoncine jazz con tonalità più bassa, tipo summertime, in a sentimental mood, autumn leaves ecc.. (la mia estensione ad oggi è limitata) oppure pezzetti di classica per flauto dolce. Può essere controproducente iniziare a studiare con il Prana? Mi sono trovata bene con esso anche se è più difficile da gestire, non perdona e la pernacchia o il mancato suono sono sempre in agguato ma poi il suono che ti rende ti ripaga di ogni sacrificio. Pure la tr700 diventa decente! Ho notato nella mia ignoranza che se studio con il prana per mezz'ora gli altri bocchini risultano più semplici e migliora l'esecuzione mentre l'inverso non accade mai. Vorrei studiare con il prana ma non so se faccio bene, voi che dite?


stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Studiare con il Prana da principiante

Messaggio da stefano bartoli »

Ciao Polis, come mio costume, cercherò di essere sincero e schietto, sempre nella mia idea che i forums dovrebbero aiutare e non compiacere.

Il tornello di bocchini che citi è qualcosa che manderebbe al manicomio anche il più navigato di noi e questo lo trovo già un errore devastante.

Ti "lamenti" di avere una tromba ed un bocchino modesto (copia) ma ti faccio notare che quasi nessuno inizia su di una Bach Strad. e quello che conta sono metodo, costanza ed un bravo insegnante.

Nessuno, sottolineo, nessuno che sia principiante è nella condizione di valutare (veramente) se un equipaggiamento è valido o no e cmq dovrebbe essere l'ultimo dei tuoi pensieri.

Io ho allievi alle primissime armi che hanno trombe da 150 euro ed hanno un risultato, come giusto, da principianti, a volte vogliono provare la Selmer TTM ed il risultato non cambia...

Per mia esperienza hai preso una brutta china, la peggiore direi.

Il mio amichevole consiglio è come segue: trovati una tromba anche modesta ma che abbia la macchina che non si pianta, un bocchino standard tipo un Bach 1 1/2C  un 3C o un 5C, trovati un insegnante qulificato e studia, poi per completare il lavoro studia ancora.

Citi i tuoi limiti di estensione, l'estensione nella fase in cui sei tu è l'ultimo dei problemi, prima ci sono molte altre questioni da curare e sviluppare, l'estensione è la conseguenza di uno studio metodico ed intelligente nel tempo.


Tra qualche anno probabilmente, se hai lavorato bene, inizierai a capire qualcosa riguardo ai tuoi problemi o a quelli dell'equipaggiamento.


I brani che citi come canzoncine denotano il tuo bisogno di studiare seriamente e con metodo, Summertime un blues di 16 battute e come tutti i blues è la base di gran parte delle strutture più complesse, suonare (bene) un blues è meno facile di ciò che appare. In a sentimental mood è una ballad con modulazioni tutt'altro che semplici ed è una struttura ballad 32 che per essere davvero gestita richiede una perizia che certamente non hai al momento.

E' il complesso delle "valutazioni" che hai fatto e la superficialità di alcune di queste a rivelare che dovresti azzerare tutto e ripartire con un approccio completamente differente e soprattutto un insegnante.


Buon studio
Polis
New Member
New Member
Messaggi: 6
Iscritto il: 06/06/2017, 11:03
Thanks dati: 1

Re: Studiare con il Prana da principiante

Messaggio da Polis »

Scusa, avevo dimenticato di dirti, suono da 30 anni (non la tromba), qualcosa di musica capisco. La mia attrezzatura è modesta (yamaha 4335) ma purtroppo non posso resettare tutta l'idea che ho del suono e ripartire da zero con una tromba cinese. L'insegnante non l'ho trovato perchè nessuno fa lezioni serali e il giorno lavoro fino alle 20. Mi sono fatta aiutare con l'impostazione da un trombettista che suonava in big band con me.
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Studiare con il Prana da principiante

Messaggio da stefano bartoli »

Permettimi di dirti Polis che dai discorsi che hai fatto traspare tutt'altro.

Vedi tu, in bocca al lupo.
Polis
New Member
New Member
Messaggi: 6
Iscritto il: 06/06/2017, 11:03
Thanks dati: 1

Re: Studiare con il Prana da principiante

Messaggio da Polis »

Io ho semplicemente fatto una domanda, se studiare con il prana può essere controproducente. Ora ho sentito un maestro di banda e mi ha detto assolutamente no, si suona con il bocchino dove si è più comodi e per le misure non c'è una regola fissa se si sta entro certi range che sia Bach, schilke, yamaha o monette. Sapevo già per quanto riguarda il sax e volevo conferma. È giusto provare diverse misure e cercare quella giusta. Non siamo tutti uguali quindi c'è chi si trova bene con il prana da subito e chi mai. E' assolutamente controproducente suonare con oggetti con cui non hai un buon feeleng. Chi suona già strumenti a fiato è avantaggiato rispetto a chi parte da zero, salvo casi particolari. Se poi il maestro è un fesso vorrà dire che saremo in due.
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Studiare con il Prana da principiante

Messaggio da stefano bartoli »

Non mi sono mai riferito al tuo maestro e tant omeno mi sarei permesso di dare del fesso a qualcuno di cui non so manco il nome.

E di fesso non l'ho dato nemmeno a te, ci mancherebbe.

Lo spirito del ns forum vorrebbe essere quello di aiutare le persone, dicendo le cose come stanno. A volte, non conoscendosi ci si fraintende.

Se avrai la pazienza e la voglia di leggere i miei post o visitare il mio blog www.stebartoli.wordpress.com potrai sincerarti del mio atteggiamento.

Buon studio

PS: Nell'ultimo post citi ciò che ti ha detto il tuo maestro in banda, lo condivido al 100%
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Studiare con il Prana da principiante

Messaggio da stefano bartoli »

Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Studiare con il Prana da principiante

Messaggio da Michele Lupi »

Secondo il mio parere, l'estremismo e l'assolutismo sono entrambi controproducenti. L'approccio dei due strumenti è ovviamente molto diverso, la tromba è uno strumento ostico, dove la tecnica del musicista è molto più importante dello strumento. È vero anche che ognuno di noi è fisicamente diverso e secondo me non esiste uno strumento o un bocchino che vada bene per tutti. Se trovi comodo il Monette, studia pure con il Monette. Importante, sempre secondo me lo studio, la costanza e la metodica dedizione ad un metodo (quello che ti diverte di più e con il quale hai i migliori risultati) . Capisco le difficoltà di studiare, io stesso dono anni che ho difficoltà di orari, economici etc..ma ti posso garantire che le mie prestazioni musicali sono scarse da anni e nello studio autodidatta non ho avuto nessun miglioramento. Se ci riesci dedicati in modo metodico ad uno studio, magari facendo anche una sola lezione (tanti per avere un indirizzo di teoria corretto). Potremmo dire che alla tromba...i trombettisti stanno antipatici (non ti aiuta nemmeno sotto tortura..ahahahah).
Michele
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
Polis
New Member
New Member
Messaggi: 6
Iscritto il: 06/06/2017, 11:03
Thanks dati: 1

Re: Studiare con il Prana da principiante

Messaggio da Polis »

Hai ragione! Ma già è difficile trovare insegnanti per tromba in zona figurati trovarli disponibili nelle ore serali. Qua si trovano le scuole di musica aperte fino alle 23 ma per fiati è una penuria, tutto chitarra basso e batteria. Chissà, magari nel tempo qualcosa trovo...per i bocchini invece preferisco utilizzare oggetti artigianali, memore di esperienze precedenti, dove trovarne uno che suonava bene a livello industriale era un terno al lotto. Gli strumenti per iniziare ho constatato che con yamaha si casca in piedi, diversamente con le varie cineserie, anche li ci vuole fortuna. 
And
Member
Member
Messaggi: 32
Iscritto il: 12/07/2016, 21:21
Thanks ricevuti: 15

Re: Studiare con il Prana da principiante

Messaggio da And »

Salve Polis, 
e un saluto a tutti, mi permetto di intervenire in questo post sperando al contempo di distendere gli animi, con due piccole precisazioni. In primo luogo definire "canzoncine" standard del livello si Summertime o In a sentimental mood mi sembra, perdonami la franchezza, a dir poco irriverente, lasciando da parte per un solo momento l'aspetto relativo all'improvvisazione e quindi anche alla struttura di questi standard, la semplice esecuzione del tema presenta non poche difficoltà, insomma è terreno dove si confrontano i Grandi, e per tanto necessariamente insidiosissimo. sinceramente avrei il terrore di doverli suonare in pubblico, con ciò non voglio dire che l'esecuzione del tema in sé e per sé sia difficilissima, tuttavia sono brani che necessariamente debbono essere interpretati e soprattutto hanno bisogno di "suono", aspetto questo permettimi di dirti Polis, che anche se non ti conosco, non puoi certo aver sviluppato in un mese e mezzo di tromba e che probabilmente forse non riuscirai a sviluppare a un livello tale che ti permetta di eseguire i due brani citati, nemmeno dopo  anni di studio. (ovviamente ti auguro che accada il contrario, e che per una qualche tua naturale predisposizione riesca ad avere un tuo suono in tempi ragionevoli, che ad ogni buon conto non saranno mai mesi.... ma, lo ripeto, anni).
Quanto sopra per farti capire il motivo del tono usato da Stefano nella sua risposta: è la sua professione e vai a toccare qualcosa che per lui attiene al sacro nel senso più vero e pregante del termine.
In secondo luogo, non esiste nessuna controindicazione nello studiare con bocchini prana e non, come non esiste nessuna controindicazione nello studiare con bocchini bach (tant'è che moltissimi di noi li hanno usati appunto lungamente come puoi immaginarti proprio anche e non solo per studiare). Mi lascia un po' basito il fatto che tu imputi una difficoltà di intonazione all'uso di un bach 3c, vorrei ricordarti che per tua stessa ammissione stati studiando da poco più di un mese, quindi se ben lontana dal poter svolgere valutazioni di questo genere, non puoi certo aver formato una muscolatura sufficiente salda in questo breve periodo di tempo, d'altra parte anche la tua limitata estensione, intendiamooci del tutto naturale visto che hai iniziato da poco, testimonia ciò. per quanto attiene all'uso del prana una sola precisazione, non vi è nessuna controindicazione specifica, i bocchini sono come le scarpe ognuno di noi ha bisogno di una propria misura e aggiungo una propria tipologia corrispondente al proprio gusto e alle proprie capacità di emissione. tuattavia sei in una fase che definirei primordiale di studio dello strumento e quindi certamente non puoi avere le conoscenze necessarie per valutare vantaggi o svantaggi dell'uso di un prana, aggiungendo inoltre l'uso di un bocchino a foro largo potrebbe, e uso il condizionale non a caso non avendo una tua conoscenza diretta, mascherare certe magagne e certi problemi di emissione o semplicemente il fatto che suoni non perfettamente centrata. Pertanto ribadisco anche quello che credo sia il consiglio di Stefano, andrei con i piedi di piombo nell'uso di una certa tipologia di attrezzatura, perché potrebbe portarti in seguito più problemi che reali benefici. Insomma inizia a valorizzare un semplice bach 3c (sempre che ti vada bene come misura e come bordo si intende) piuttosto che rincorrere un suono alla Marsalis che nel tuo caso rischia solo di essere un evanescente sogno.  
Ilrouge
Member
Member
Messaggi: 86
Iscritto il: 10/12/2016, 10:24
Thanks dati: 41
Thanks ricevuti: 2

Re: Studiare con il Prana da principiante

Messaggio da Ilrouge »

entro nel dibattito perchè anch'io voglio sollevare una questione relativa ai bocchini monette:
dopo un vita da tombettista (circa 35 anni) in cui ho usato principalmente bocchini bach, 1c ultimamente, e saltuariamente qualche schike o yamaha, un po' per curiosità un po' perchè mi è capitata un'occasione ho preso un monette b2s3, con il quale mi trovo piuttosto bene, bel suono, meno affaticamento, estensione ok, devo dire che mi sono ambientato in fretta, però.... forse non ho ancora padronanza (1 mese, o un mese e 1/2) perchè noto un aumento della salivazione, devo svuotare più spesso la tromba, si riempie subito di acqua, ecc... è abbastanza fastidioso, soprattutto se comincia a produrre strane vibrazioni nella tromba ... cosa pensate che sia, una non perfetta padronanza di questo bocchino, che magari acquisirò col tempo, una errata impostazione delle labbra, l'ho provato anche con trombe diverse e il risultato non cambia, soprattutto nelle note basse divento un lama... boh, aspetto gentili consigli, grazie, Angelo
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Studiare con il Prana da principiante

Messaggio da Michele Lupi »

Il sito Monette dice che il B2 S3 è il bocchino di Winton Marsalis
equivalente ad un Bach 1 e 1/4 C quindi più piccolo dell Bach 1C. In verità la tazza
proprio perchè "Slap" dovrebbe essere (ma quì chiedo conferma) un po più svasata.
Penso che sia solo un problema di assestamento (le differenze di misura sono quasi impercettibili).
Michele
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
Ilrouge
Member
Member
Messaggi: 86
Iscritto il: 10/12/2016, 10:24
Thanks dati: 41
Thanks ricevuti: 2

Re: Studiare con il Prana da principiante

Messaggio da Ilrouge »

Ok grazie mi conforti nella mia sensazione e proverò a insistere con questo ancora un po', studi in particolare da fare per l'assestamento?...
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Studiare con il Prana da principiante

Messaggio da Michele Lupi »

Credo che note lunghe e studi sul legato aiutino.
Michele
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
Rispondi