Impressioni da un assoluto principiante

Novità, misure, consigli, prove e curiosità sui bocchini.
Rispondi
Avatar utente
Grigio
Member
Member
Messaggi: 64
Iscritto il: 11/12/2018, 16:37
Thanks dati: 26
Thanks ricevuti: 4

Impressioni da un assoluto principiante

Messaggio da Grigio »

Buonasera a tutti,
Oggi, ho voluto provare a suonare con il nuovo bocchino della Bach 1B anziché col 7C in dotazione alla mia Bach 501 S, possibile che mi trovi meglio ??? Non dovrebbe essere più ostico essendo più largo e profondo ??? In effetti le note alte mi richiedono uno sforzo maggiore ma, in generale, sento di suonare in maniera più rilassata e naturale. Ovviamente prendete queste mie parole per quelle che sono..... ;-) comunque, penso di continuare con Bach 1B almeno fino a quando non troverò un maestro che mi dirà il contrario (al momento sono ancora in cerca di un valido insegnante ma, qui a Savona non saprei a chi rivolgermi; l'unico che conosco è il direttore della banda locale.....vedremo che mi dirà) buona serata a tutti.

Un saluto dal Grigio


Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione. (J.R. Lowell)
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Impressioni da un assoluto principiante

Messaggio da Michele Lupi »

È naturale in un primo approccio trovarsi meglio con bocchini più grandi, a me è sempre successo. Poi dopo un po', problemi di labbro, di durata etc.. adesso che ho avuto una pausa lunghissima mi diverto un sacco con un 7C corp anni 50. Io sarei passato ad un 3C non di più... però se ti trovi bene...
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
Avatar utente
Grigio
Member
Member
Messaggi: 64
Iscritto il: 11/12/2018, 16:37
Thanks dati: 26
Thanks ricevuti: 4

Re: Impressioni da un assoluto principiante

Messaggio da Grigio »

Michele Lupi ha scritto:È naturale in un primo approccio trovarsi meglio con bocchini più grandi, a me è sempre successo. Poi dopo un po', problemi di labbro, di durata etc.. adesso che ho avuto una pausa lunghissima mi diverto un sacco con un 7C corp anni 50. Io sarei passato ad un 3C non di più... però se ti trovi bene...
Il 3C Megatone é in arrivo dalla Cina ;-) ho preso questo bocchino praticamente nuovo da un amico che ha fatto un acquisto per il figlio ma che poi ha preferito altri strumenti alla tromba. Così con “poca” spesa ho preso due bocchini (il 7C é intonso e sigillato) visto che purtroppo vendeva in blocco tutto. La tromba era una cinesata ed ho preferito la Bach 501S. Vedremo in seguito di certo con a disposizione 1B, 3C Megatone e 7C direi che per un bel po’ di tempo sono più che a posto.
Un saluto dal Grigio
Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione. (J.R. Lowell)
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Impressioni da un assoluto principiante

Messaggio da stefano bartoli »

Per l'insegnante perova a contattare Lillo Guglielmi sta in Liguria e certamente conosce insegnanti (lo trovi anche su Facebook)

Per i bocchini, se non hai conformazioni delle labbra molto particolari è consigliabile stare nel range dellla "media" da 1 1/2 C a 7C di Bach. Evitare cineserie, evitare megatone e boosterizzati in genere, per vari motivi.

Con tre bocchini  e così diversi, dire "per un bel periodo sono a posto" prelude ad una brutta china.

Una misura "comoda" un solo bocchino per te e poi solo esclusivamente studio.

In bocca al lupo.
Avatar utente
Grigio
Member
Member
Messaggi: 64
Iscritto il: 11/12/2018, 16:37
Thanks dati: 26
Thanks ricevuti: 4

Re: Impressioni da un assoluto principiante

Messaggio da Grigio »

Verissimo, infatti avevo premesso di prendere queste mie asserzioni per quello che sono e per il valore (nullo) che hanno.
Ti dirò che ho voluto prendere 1B perché incuriosito dalle sue caratteristiche e da quanto ho letto sul sito della Bach nel prontuario informativo sui loro bocchini e relativi usi. Idem per la cinesata del 3C.
Grazie molte per la dritta sul maestro, appena rientreró a casa dal lavoro (ora sono a Firenze) cercherò di contattarlo chiedendogli lumi in merito.
Buona serata.
Un saluto dal Grigio

P.s: Ho testé scritto al sig. Guglielmi, mi sono permesso di dirgli che ho ricevuto l’info da te.
Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione. (J.R. Lowell)
Rispondi