Salve,
qualcuno mi sa dire se una Conn 38B Connstellation suona meglio con i suoi bocchini (con cui è nata, per dire) piuttosto che con bocchini di più recente generazione, ad es. un Monette B2S3? Avevo sentito dire che per valorizzare la tromba molti suggeriscono di abbibnarle il suo bocchino originale, che fu studiato apposta per quella tromba. Poi è vero che di bocchini se ne trovano come funghi, però...
Grazie
Ciao Max,
forse non sono la persona più indicata a rispondere, ma da amante della 38B ed avendo modo di suonarla con diversi bocchini tra cui il Connstellation 7BN posso dire che la tromba è sicuramente molto sensibile al bocchino e cambia carattere ma non suona meglio o peggio se ha il suo originale o uno di marca diversa. Suona meglio o peggio con il bocchino che riesci a suonare meglio tu. Ad esempio i risultati migliori io li ottengo con un Megatone 2C. Il 7BN è più brillante e chiaro ed è più facile negli acuti ma perde un po' di corpo nel registro medio e grave. Uso anche un Conn Precision Improved mod 4, un Bac 3C 24 ed un Denis Wick MM4C ma preferisco sempre e comunque il megatone ed il suono che ottengo con esso.
Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937
Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968
Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?
Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-412
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Ho avuto 2 Conn 38B e forse per il canneggio estremamente piccolo mi sono sempre trovato bene con Bocchini tendenti al grande.
Tecnicamente difficile da gestire...ma sicuramente il miglior suono mai prodotto.
Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937
Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968
Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?
Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-412
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
parto dal presupposto che il suono nasce da te e dalla tua impostazione, pertanto, a mio parere, la tromba suonerà bene con il bocchino con cui tu ti troverai bene indipendentemente dalla marca
Bocchini neho provato di tutti i tipi sulle mie trombe,ma in assoluto e per intonazione trovo che i Monette sono i migliori. Poi il tempo mi ha insegnato che il bocchino buono è quello con cui ti trovi meglio e quello con cui pensi di aver raggiunto l'obiettivo
Il bebop non ha senso,non si capisce il tema Armstrong
- Sib TAYLOR 15th An.Chic 46 II C.s,TAYLOR Chic VR,YAMAHA Xeno
- DO-KING Super 20,
- CORN. Bb CONN DIRECTOR,OLDS Amb.
- FLIC. CFL LEGENDARY
. MELLOFONO in Fa Bach Mercedes,
- TROMBONE a pistoni Mahillon e B&S a Coulisse
- BARITONO B M Symphonic
Alcune considerazioni interessanti riguardano il volume della penna del bocchino da utilizzare con le trombe Conn che di solito hanno un canneggio piuttosto piccolo 0.4375" (11.11 mm) che priviligerebbe una penna di maggior volume che nelle trombe con canneggio medio o largo: https://cderksen.home.xs4all.nl/ConnArticle21.html
Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937
Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968
Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?
Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-412
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)