Pagina 1 di 3

Modifiche bocchini

Inviato: 06/03/2019, 15:12
da Alak
ciao a tutti.
Ho un 3c bach, penna 24. Vorrei aprire il foro. Come procedo?

Re: Modifiche bocchini

Inviato: 07/03/2019, 17:54
da stefano bartoli
[youtube][/youtube]

Re: Modifiche bocchini

Inviato: 08/03/2019, 12:56
da Alak
ciao. Mi ero scordato questo video.
Ieri comunque ho provato un 3c col foro aperto con una punta 38; ma senza il lavoro all' ingresso del foro; e già ho notato la differenza. È necessario quindi fare l' ingresso anche con un' apertura di 38-40? o si può sorvolare? e considerando anche che il mio 3c è penna 24 di fabbrica? per quanto riguarda la punta: va bene un' HSs?

Re: Modifiche bocchini

Inviato: 11/03/2019, 13:19
da stefano bartoli
Mi pare che il video parli chiaro, sempre se uno vuol seguire quelle indicazioni che certo non sono la bibbia ma nemmeno campate in aria...

Re: Modifiche bocchini

Inviato: 11/03/2019, 17:54
da Alak
ciao.
sì, chiarissimo.. non per me però ;) che non ho mai fatto roba del genere.
Ho chiesto una punta ad ottone e nessuno ce l' ha.. e mi hanno consigliato una punta hss che va bene per metalli morbidi; è la stessa? poi il consiglio che ti chiedevo era (visto che parli di adattare la gola alla penna) se con una penna 24 bach un foro di 4.0 mm potrebbe andare bene.
Ho chiesto anche un alesatore a mano, e mi hanno presentato uno strumento (non riesco a caricarlo qui) che ha una specie di manovella..
Per il resto non volevo prendere le cose che dici come campate in aria, ci mancherebbe; ma visto che ho provato il bocchino con la gola 38, ma senza lavoro all' ingresso ho pensato che con un' apertura minima 38-40 magari quest' ingresso si poteva anche tralasciare.. tutto qui.
Chiariscimi meglio le idee (se puoi) ;)

Re: Modifiche bocchini

Inviato: 11/03/2019, 22:22
da stefano bartoli
L'affilatura ad ottone non credo si trovi in commercio, va fatta fare (se non sai farla tu) da un'officina meccanica e ti costa un caffè o poco più perchè si fa in 5 minuti. Hss è il tipo di durezza della punta, non ha nulla a che vedere con affilatura ad ottone. Non usare nessuna punta che non sia opportunamente affilata ad ottone, i motivi li spiego nel video!!!

Con un 24 va bene fino a 4.00 nel senso che c'è un generale equilibrio tra le parti.

Quando allarghi una gola, anche se di pochi decimi, devi per forza adattare anche il raggio ingresso gola, pena un raggio non costante nel raccordo tazza/gola con un decremento delle prestazioni del bocchino.

Tocco il foro? Ok so che devo toccare anche ingresso gola!

Re: Modifiche bocchini

Inviato: 11/03/2019, 22:23
da stefano bartoli
Per capire cosa è e come è fatto un alesatore a mano, vai in rete e trovi decine di foto. Non comperare alesatori ad espansione, anche se di 4,5 dubito possano esistere ma cmq è costoso ed inadatto al tipo di lavoro che devi fare. Poi ti serve anche un gira maschi.

Re: Modifiche bocchini

Inviato: 11/03/2019, 22:27
da stefano bartoli
Un dettaglio che mi stavo dimenticando, te lo scrivo maiuscolo volutamente: LA PUNTA FALLA AFFILARE DA QUALCUNO BRAVO PERCHE' SE VIENE AFFILATA NON SPECULARE (ED è FACILE CHE ACCADA...) LA PUNTA DI FARà UN FORO PIU' GRANDE DEL DIAMETRO DICHIARATO SULLA PUNTA.

Affilare le punte, a lamiera, ottone o ferro non è un lavoro semplice vanno rispettate la specularità dei mordenti DX e SX e va dato il giusto angolo di mordente, insomma,bisogna saperlo fare...

Re: Modifiche bocchini

Inviato: 23/03/2019, 8:26
da Alak
Ciao.
Bene, sei stato chiarissimo.
Ti farei mille domande, ma va bene così per il momento.
Ho fatto fare il lavoro in un bocchino economico da un tornitore professionista, ora come ci studio un po' e appena sono sicuro lo farò io nel bocchino bach.
Ti ringrazio.

Re: Modifiche bocchini

Inviato: 27/03/2019, 20:08
da Alak
ciao a tutti.
la modifica è stata fatta (il foro è ora di .40); il miglioramento c'è stato proprio dove volevo io (nell' attacco sopratutto e nel registro acuto dove finalmente l' aria passa); ho notato però un leggero soffiato, che non so se far dipendere da me o da questa modifica, o forse mi ci devo abituare un' altro po'?

Re: Modifiche bocchini

Inviato: 13/05/2019, 12:43
da Alak
Ciao a tutti. Riapro velocemente questo post, per dare un consiglio a chi non l' abbia fatto: provate a fare queste aperture ai bocchini perchè ne vale la pena; ero anni che aspettavo dei miglioramenti e mai avevo pensato che potesse cambiare così tanto con queste modifiche. Resistenza, pulizia del suono, attacco, staccato, registro alto, potenza, respirazione.. Soddisfatissimo!

Re: Modifiche bocchini

Inviato: 13/05/2019, 14:55
da gigispermaloso
Eh, attenzione...perchè non tutti si trovano bene con il foro allargato, anzi...molte persone senza retro-pressione non riescono a suonare proprio!
Personalmente suono un Prana e non sono più in grado di suonare bocchini "normali" (forse mi dovrei ri-adattare), ma sono certo che questa cosa valga per pochi.

Re: Modifiche bocchini

Inviato: 14/05/2019, 14:41
da Alak
Bè.. sono d' accordo, non andrà bene per tutti, ma uno prova e poi sa.. poi se l' apertura non è estrema e non si ha una tromba molto aperta, un po' di retropressione rimane. Io ho provato varie aperture con bocchini economici e col bach ho aumentato a poco a poco. Sì è vero, un po' di retropressione ti dà più controllo, sta nel valutare tutto.

Re: Modifiche bocchini

Inviato: 19/01/2020, 10:31
da fabemolle
Ho un vecchio bocchino Arnold & Sons, volevo cimentarmi nella pranizzazione.
Quale alesatore devo comprare?
Dove si trovano?

Re: Modifiche bocchini

Inviato: 19/01/2020, 20:44
da stefano bartoli
O Fabemolle, ti s'è postato anco il video, maremmadiavoalimpestataluridacignalaindiavolatavelenosa!

Ora pe punizione, in qualità di Alto Amministratore ti castigo al nick name di Fadiesis e se tu seguiti, ti declasso a Fabequadro...