Adattatori

Novità, misure, consigli, prove e curiosità sui bocchini.
Rispondi
mc_berna
New Member
New Member
Messaggi: 4
Iscritto il: 27/02/2019, 10:42

Adattatori

Messaggio da mc_berna »

Carissimi,

Vi scrivo perchè in una street band in cui suono servirebbe il susafono e vorrei provare (da trombettista) a ricoprire per divertimento a tempo perso quel ruolo.

Le domande sono:

-Secondo voi danneggerei la mia imboccatura abbastanza settata??? (suono da 20anni la tp)

-secondo voi esistono (ne ho visti da tromba a cornetta) “adattatori” per suonare il susafono con il bocchino per tromba accontentandosi ovviamente di un suono che sarà quel che sarà ma per una situazione “goliardica” come la street band può andare????


Un caro saluto


Navarro
Member
Member
Messaggi: 377
Iscritto il: 26/11/2016, 18:48
Thanks dati: 5
Thanks ricevuti: 63

Re: Adattatori

Messaggio da Navarro »

Adattatori non credo ne esistano, vista la grande differenza di dimensioni dei bocchini tra i due strumenti a causa del differente registro a cui suonano (cosa che non è tra tromba e cornetta).
Per quanto riguarda l'imboccatura, anch'essa è ovviamente molto diversa, se non altro per la differente porzione di labbro impegnata per suonare i due strumenti. Sicuramente per chi ha suonato per tanti anni solo la tromba, o altri ottoni nello stesso registro, ci vorrà un pò di adattamento per suonare il sousafono e poi per poter gestire entrambi gli strumenti. Devi valutare tu se vale la pena di rischiare eventuali problemi di alterazione dell'imboccatura.
Bach 37 reverse + Giardinelli 7S
Yamaha YFH 631 + Giardinelli 7FL
Avatar utente
chet63
Member
Member
Messaggi: 190
Iscritto il: 02/08/2016, 14:18
Thanks dati: 64
Thanks ricevuti: 28

Re: Adattatori

Messaggio da chet63 »

Suono la tromba e a tempo perso il trombone, nessun problema a passare dalla tromba al trombone, un po più di problema iniziale a passare dal Trombone alla tromba, secondo il mio punto di vista, nessun problema per l'imboccatura.
Il bebop non ha senso,non si capisce il tema Armstrong
- Sib TAYLOR 15th An.Chic 46 II C.s,TAYLOR Chic VR,YAMAHA Xeno
- DO-KING Super 20,
- CORN. Bb CONN DIRECTOR,OLDS Amb.
- FLIC. CFL LEGENDARY
. MELLOFONO in Fa Bach Mercedes,
- TROMBONE a pistoni Mahillon e B&S a Coulisse
- BARITONO B M Symphonic
Rispondi