Bocchini Cinesi

Novità, misure, consigli, prove e curiosità sui bocchini.
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Bocchini Cinesi

Messaggio da Michele Lupi »

Preso da irrefrenabile curiosità, un paio di mesi fa mi sono ordinato due bocchini di produzione cinese alla strabiliante cifra di 9,85 euro. Modelli copia Bach 3C Megatone, quasi sicuro di aver buttato via un decino, una quindicina di giorni fa sono arrivati. uno dorato ( la doratura lascia molto a desiderare), ed uno argentato (l'argentatura è decisamente migliore). Sono rimasto sorpreso per come suonano. in mano la sensazione e di avere un originale per forma e peso, ed anche suonandoli non sono affatto male al punto che ne ho ordinati altri 2 rigorosamente argentati. Tralascio la discussione su quello che può essere il mercato del lavoro Cinese e la scelta dei materiali, che comunque a prima vista e dopo alcuni giorni sembrano ottimi ( considerando i 5 euro a pezzo :) ).
Michele


Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Bocchini Cinesi

Messaggio da stefano bartoli »

Per me studiare ha significato capire che un bocchino è un pezzo di ottone più o meno sbrillucicante ma pur sempre ottone.

Un bocchino è una barra di ottone tornita e poi pulimentata, argentata o dorata non cambia nulla, è solo un fatto estetico che influenza la mente di alcuni e non certo il "grip"...

Il bocchino è un oggetto in fondo semplice e facilmente replicabile, oggi ancor più precisamente grazie ai "tastatori" digitali e ai centri di lavoro CNC.

Oggi ha zero logica pagare un bocchino 300 e passa euro perchè l'ha disegnato e costruto il guru di turno.

Un bocchino è semplicemente un "oggetto" che mi connette allo strumento e deve prima di tutto essere comodo.

Il suono, il timbro, l'estensione che certo dipendono da bocchino e tromba ma in parte minoritaria, dipendono invece in grandissima parte da me, da quanto e soprattutto come studio.

Dipendono anche da cosa e come ascolto, dalla mia formazione mentale, dalla mia intelligenza e sensibilità musicale.


Lo studio è tutto, l'equipaggiamento è ben poca cosa al confronto e i grandi lo hanno sempre dimostrato.

Perciò, compratevi tranquillamente il cinesino da 5 euro o il xxx da 320 euro ma coscienti che siete voi a fare la differenza.


Evitate come la peste i cattivi amici, i finti esperti che vi parlano di trombe e bocchini stonato al ventinovesimo trisacuto fratto l'ottavo di tono e moltiplicato per duemilanovecentoventisette virgola diciannove....ve stanno a pià per culo ma soprattutto ve stanno a svià dall'argomento principale, lo studio.


Baci
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Bocchini Cinesi

Messaggio da stefano bartoli »

Sia chiaro, anche io ho modificato moltissimi bocchini, alcuni per me e molti altri per colleghi, quindi certe modifiche hanno il loro senso.

Ma questo nell'ottica di trovare la scarpa per il proprio piede, il mio post precedente si riferisce a quando certi argomenti prendono il sopravvento ed arrivano addirritura al parossismo, alle guerre di campanile, togliendo appunto importanza allo studio.

Tanto è vero che è acclarato dalla maggior parte dei trombettisti bravi, che gola piccola o fognatura, se uno fa paura, continuerà a far paura qualsiasi cosa gli mettiate in bocca...

Insomma, Alonso sulla Panda e voi sulla Porsche, se ci son molte curve, vince lui, non c'è partita...


Baci
Avatar utente
chet63
Member
Member
Messaggi: 190
Iscritto il: 02/08/2016, 14:18
Thanks dati: 64
Thanks ricevuti: 28

Re: Bocchini Cinesi

Messaggio da chet63 »

D'accordo in toto con te, purtroppo nel nostro campo a volte si insegue la chimera e si cade nella trappola del capiscione di turno. Lo studio è quello che forma, le note acute se le hai le tiri fuori.
Il bebop non ha senso,non si capisce il tema Armstrong
- Sib TAYLOR 15th An.Chic 46 II C.s,TAYLOR Chic VR,YAMAHA Xeno
- DO-KING Super 20,
- CORN. Bb CONN DIRECTOR,OLDS Amb.
- FLIC. CFL LEGENDARY
. MELLOFONO in Fa Bach Mercedes,
- TROMBONE a pistoni Mahillon e B&S a Coulisse
- BARITONO B M Symphonic
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Bocchini Cinesi

Messaggio da stefano bartoli »

Non fa una piega Chet 63.
Ilrouge
Member
Member
Messaggi: 86
Iscritto il: 10/12/2016, 10:24
Thanks dati: 41
Thanks ricevuti: 2

Re: Bocchini Cinesi

Messaggio da Ilrouge »

io posto qui una domanda, non voglio aprire un altro argomento per una curiosità
sono sempre stato convinto (e lo sono tuttora) che si sia raggiunta un'uniformità, uno standard
per quanto riguarda l'intercambiabilità tra bocchini di varie marche su trombe altrettanto di varie marche,
cioè in pratica la conicità della penna del bocchino e quella del ricevitore vanno sempre d'accordo o no?
a me è sempre capitato che l'accordo ci sia.. ma
recentemente ho preso un bocchino bach 2 1/2 C e mi trovo abbastanza bene, su tromba bach 25l
entra apparentemente combaciando perfettamente o quasi, su yamaha xeno recentemente acquistata
"balla" un pochettino, cioè entra tutto, la parte iniziale della penna va al posto giusto e aderisce al ricevitore,
dovuto a un diverso angolo di conicità si direbbe..
si crea quindi come un piccolo gap alla fine del ricevitore, circa a metà penna... non so se mi sono spiegato
comunque l'effetto è di "ciloccare" un pochino (appena percettibile) sul fianco del bocchino...
ovvio quando suono non me ne accorgo, e probabilmente non comporta nessun problema sonoro.. ma
per come sono fatto io, mi da fastidio, es. quando azionando i pistoni con la tromba in mano lontano dalla bocca
si sente la vibrazione tipica del qualcosa fuori posto...
questa differenza di angolo di conicità può essere un difetto costruttivo casuale, appena fuori tolleranza (la mia)
un diverso disegno tra bach e yamaha, ed eventualmente come risolverlo? non vorrei dover "limare" parte della penna...
grazie a chi vorrà darmi un parere
Angelo
gbc
Member
Member
Messaggi: 287
Iscritto il: 20/07/2016, 21:03
Thanks ricevuti: 136

Re: Bocchini Cinesi

Messaggio da gbc »

Ciao Ilrouge,

Bach e Yamaha, come del resto tutte le marche (le solite, quelle "blasonate") hanno tutti la conicità del receiver e quella del bocchino che vi entra assolutamente basate sulla stessa conicità. Questo da immediatamente una risposta al tuo quesito: sicuro che una delle due parti non sia stata "toccata" o usurata ?
Attenzione: non parlo di inner back-bore del bocchino. Lì è un'altra storia.
Ciao. GB Corti
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Bocchini Cinesi

Messaggio da stefano bartoli »

Sulla questione conicità Yamaha/Bach penso ti potrà autorevolmente rispondere Gianbattista. 
Sul come risolvere ( a meno che Gianbattista non abbia una soluzione che non conosco) hai 2 sole strade, un pò di sano nastro isolante (orrore!!!) o un bravo e paziente tornitore che ritocchi la conicità. Naturalmente ritoccare quest'ultima ti mette a posto con un receiver e ti ripresenta il problema sull'altro, se ho ben capito il tuo problema.

E quindi il vituperato nastro isolante potrebbe essere la panacea.


Ciao
Ilrouge
Member
Member
Messaggi: 86
Iscritto il: 10/12/2016, 10:24
Thanks dati: 41
Thanks ricevuti: 2

Re: Bocchini Cinesi

Messaggio da Ilrouge »

Grazie a entrambi.. Dunque il bocchino bach l'ho preso nuovo, la tromba bach sono abbastanza certo non sia stata modificata.. E d'altronde i bocchini yamaha che ho vanno su correttamente.. Si direbbe che il problema è del bach ma mi sembra veramente strano.. Lo spessore del nastro è troppo, ci svevo già pensatoAnchebun uno schilke che ho va bene... Boh cerco un nastro sottile o minimo gtazie buona serata
Navarro
Member
Member
Messaggi: 377
Iscritto il: 26/11/2016, 18:48
Thanks dati: 5
Thanks ricevuti: 63

Re: Bocchini Cinesi

Messaggio da Navarro »

@Ilrouge: Il problema che hai sulla yamaha non si presenta con nessun altro bocchino?
@GBC: non potrebbe essere un problema di receiver montato un troppo avanti rispetto al leadpipe? Il bocchino batte sul bordo del leadpipe e quindi non si assesta bene nel receiver.

Una volta ebbi anche io un problema simile con un bocchino Bach sulla mia tromba Bach. Il bello è che quel bocchino si innestava bene su altre trombe, così come tutti gli altri bocchini in mio possesso si innestavano bene sulla tromba in questione. Probabilmente la causa era la somma di una certa usura del receiver e una conicità del bocchino leggermente sottodimensionata.
Bach 37 reverse + Giardinelli 7S
Yamaha YFH 631 + Giardinelli 7FL
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Bocchini Cinesi

Messaggio da Michele Lupi »

Scusate se dico una castroneria, ma ridurre la penna di pochi decimi di millimetro non risolverebbe il problema?
Michele
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
Avatar utente
chet63
Member
Member
Messaggi: 190
Iscritto il: 02/08/2016, 14:18
Thanks dati: 64
Thanks ricevuti: 28

Re: Bocchini Cinesi

Messaggio da chet63 »

Accorciando la penna del bocchino porterebbe due problemi il primo la riduzione di diametro del backbore con conseguente sfasamento delle misure tra il Throat e il backbore, inoltre tenere anche presente il gap che si va a determinare nell'accorciare i bocchino e già con un bocchino che tocca ci dovrebbero essere dei problemi di precisione negli attacchi e nelle legature fra note distanti.
Il bebop non ha senso,non si capisce il tema Armstrong
- Sib TAYLOR 15th An.Chic 46 II C.s,TAYLOR Chic VR,YAMAHA Xeno
- DO-KING Super 20,
- CORN. Bb CONN DIRECTOR,OLDS Amb.
- FLIC. CFL LEGENDARY
. MELLOFONO in Fa Bach Mercedes,
- TROMBONE a pistoni Mahillon e B&S a Coulisse
- BARITONO B M Symphonic
Ilrouge
Member
Member
Messaggi: 86
Iscritto il: 10/12/2016, 10:24
Thanks dati: 41
Thanks ricevuti: 2

Re: Bocchini Cinesi

Messaggio da Ilrouge »

allora, vedo di dare qualche aggiunta..
su yamaha vanno bene tutti i bocchini tranne questo 2 1/2, non in maniera così drammatica,
meno dello spessore del nastro... su tromba bach va quasi perfettamente
ma non escludo del tutto un'usura o corrosione o boh del receiver su questa...
si la soluzione dovrebbe essere o aggiungere una sorta di nastro (a circa metà penna)
o "limare" ma proprio un'idea, il lato della penna verso il finale... (forse togliendo l'argento)..
escludo comunque che il fondo del bocchino vada ad appoggiarsi contro la partenza della leadpipe..
altra soluzione di riserva, o forse a questo punto la principale...
quale potrebbe essere un bocchino di yamaha o schilke con appoggio e altre caratteristiche
simili al bach 2 1/2 C ?  stavo pensando al 13C4 schilke o al 14C4 yamaha...
grazie a tutti per l'interessamento
buona serata
Angelo
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Bocchini Cinesi

Messaggio da Michele Lupi »

Prova a dare un occhiata al comparatore Kanstul. ci trovi sia Schilke che Yamaha.

http://www.kanstul.net/MPcompare/Mouthp ... rator.html

michele
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
Ilrouge
Member
Member
Messaggi: 86
Iscritto il: 10/12/2016, 10:24
Thanks dati: 41
Thanks ricevuti: 2

Re: Bocchini Cinesi

Messaggio da Ilrouge »

ah, hanno aggiunto anche i bocchini yamaha?
bene vado a controllare, grazie
Rispondi