Modifica casalinga dei v s bocchini

Novità, misure, consigli, prove e curiosità sui bocchini.
Rispondi
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Modifica casalinga dei v s bocchini

Messaggio da stefano bartoli »

Fermo restando i miei post precedenti in questa sezione, c'è sempre la voglia di smanettare sul ns equipaggiamento, l'importante come già detto, è mettere al primo posto lo studio, tutto il resto se viene, viene dopo, è la regola d'oro.

Il bocchino magico non esiste e spero che oramai sia chiaro a tutti, Andrea Tofanelli i sovracuti li ha anche se gli date un Bach 1C perchè è lui che li ha, non il bocchino. La differenza anche per Andrea è che con un bocchino fognatura  non avrebbe un timbro tale da "bucare" in sezione perchè troppo scuro e non potrebbe fare sovracuti per un'ora, ovvio.

Veniamo alle ns modifiche.

L'argomento è semplice se affrontato in maniera empirica, andando per tentativi o complesso se uno si mettesse in testa di analizzare le miriadi di concetti e principi fisici che governano i flussi dei gas e dei liquidi, ho già il mal di testa...

Quindi, siccome non siamo ingegneri, non abbiamo il centro ricerche della Nasa, andremo in maniera empirica magari buttando via qualche bocchino.

La prima "regola di buonsenso" è non fare niente se non sia ha un minimo di dimestichezza con attrezzi di lavoro e di misura.

Cosa serve?

un calibro in mm
un trapano meglio se a colonna oppure in mancanza di meglio a mano ma con un supporto da fissare al tavolo e con regolazione della velocità.

Queste due cose oramai si trovano anche in centri commerciali.

una serie di punte decimali tipo: 3,8   4.00  4.3

una serie di alesatori a macchina tipo: 4.00  4.2  4.5

Olio lubrificante da taglio

Notate che le punte sono sempre 2 decimi di millimetro al di sotto del corrispondente alesatore, il motivo è il seguente:

Se volete portare la gola a 4.00 farete un foro di 3.8 per poi passare l'alesatore di 4.00 e via andando.

Tra foro e alesatura su questo tipo di diametri è bene che ci siano da 2 a 3 decimi di differenza, se questa differenza va oltre rischiate che l'alesatore si rompa per sforzo eccessivo essendo progettato per togliere pochi decimi.
Poi serve un raschietto conico (che dovrete far fare ad una attrezzeria per officine meccaniche, siamo intorno ai 50 /100 euro dipende dall'onestà dell'attrezzeria...)

Il raschietto (fatelo fare di acciaio rapido)è lungo circa 15 cm nella parte di lavoro (impugnatura a parte) e deve avere due parti taglienti, positiva da un lato, negativa dall'altro. Deve avere la stessa identica conicità dell'interno penna, circa 2°, spessore della lama tra 2  e 3 mm.

La punta del raschietto deve essere tale da entrare nella gola lato penna, cioè al di sotto di 3.5 mm e terminare verso l'impugnatura con circa 12mm visto che le penne/backbore terminano con un diametro di circa 9.00 mm nella stragrande maggioranza dei bocchini commerciali.

Poi serve tela smeriglio di grana fine da 400 in su e questo riguarda la finitura, quindi sperimentate. 

Serve poi un pacco di pagliuzza  di acciaio, quella  per pulire le pentole, in ferramenta trovate quella finissima in rotoli che sembra capelli di una parrucca, questa serve a sostituire la spazzola da pulimentatori e porta l'ottone a specchio.

NB: Le punte vanno fatte affilare ad ottone e punte di questo diametro son cazzute da fare per cui vi consiglio la solita attrezzeria che ve le potrà affilare ad ottone per pochi spiccioli, se non lo fate rischiate che la punta che ha un mordente da ferro/acciaio si avviti all'ottone facendo un casino, butterete via il bocchino...

Infine, un receiver da tromba.





La procedura. (fate questi lavori con la massima attenzione agli infortuni, maniche della camicia sempre corte,si che il trapano non le possa acchiappare, mani pulite e sgrassate, intorno solo attrezzi necessari,luce sufficiente a lavorare e SOPRATTUTTO non lo fate da soli ma sempre con qualcuno che eventualmente posso spegnere IMMEDIATAMENTE il trapano!!!)

Fase 1)Si monta una delle ns punte sul trapano e si tiene in mano il bocchino, velocità circa 400 rpm.  Una mano tiene (ben saldo) il bocchino, l'altra tiene il trapano e cercando di stare perfettamente in linea con la gola del bocchino si procede alla foratura ENTRANDO DAL LATO DELLA TAZZA!!!!.

Fase 2) Supponiamo voleste una gola di 4.00mm, userete la punta da 3.8mm.

Fase 3) Montate ora l'alesatore a macchina da 4.00mm, riducete la velocità a circa 100 rpm, lubrificate l'alesatore con una goccia di olio da taglio e rientrate di nuovo nella gola, sempre dal lato tazza, con l'alesatore avanzate più lentamente rispetto alla punta e appena "sfondato" dall'altra parte, ESTRAETE L'ALESATORE CONTINUANDO A FAR GIRARE IL TRAPANO, MAI SFILARLO A TRAPANO SPENTO O PEGGIO IN SENSO ANTIORARIO, il risultato sarebbe che dopo qualche lavoro l'alesatore perderebbe il suo taglio e dovreste buttarlo!!!

Fase 4) La gola è pronta, adesso andiamo a lavorare sul backbore (nell'equilibrio delle quote, se si allarga la gola, vanno ritoccati anche il backbore e soprattutto l'ingresso gola)

Si prende con la mano sx il bocchino e sempre con una goccia di olio da taglio, si infila il raschietto conico dalla parte della penna, a mano si gira il raschietta portando via materiale (allargando il backbore) fin quando si pensa possa andare (consiglio di andare per gradi, e provare il bocchino prima di esagerare ad allargare il backbore)

Fase 5) Gola e backbore sono allargati, passiamo all'ingresso gola (quella raggiatura che connette tazza e gola) Qui il lavoro è moooooooooolto difficile e ci vuole calma, occhio e intelligenza.

Gran parte del risultato e del timbro non chè della sensazione di retropressione, dipendono da questa modifica!!!

Si mette il trapano a circa 100 rpm, si monta il bocchino sul receiver e il receiver sul mandrino del trapano. A questo punto si entra col raschietto (tenendolo con la mano dx) nel bocchino e seguendo la raggiatura originale dell'ingresso gola, si va a togliere pochi decimi di materiale (aumentando quindi la raggiatura dell'ingresso gola) Attenzione che il raschietto va tenuto nella giusta angolazione di taglio altrimenti verrà una raschiettatura "rallat" (a scalini) e si butta via il bocchino.

Una cosa alla quale fare iper attenzione è non far toccare il raschietto alla parte interna del rim del bocchino!!!! Insomma, pensate bene come fare e magari raschietto alla mano simulate A TRAPANO SPENTO come muovere il raschietto entrando e uscendo.

Fase 6) Lasciate il bocchino montato come in fase 5, portate la velocità del trapano a circa 1000 rpm e passate nella gola e ingresso gola la tela smeriglio fine, poi per finire alla grande passate negli stessi punti, la pagliuzza fine finchè non sarà tutto a specchio.

Fase 7) Se volete esagerare nella finitura, lasciate  tutto immutato anche come velocità e con un panno di cotone (occhio che il trapano non  ve lo acchiappi rompendovi un dito, quindi deve essere un panno delle dimensioni un quarto di fazzoletto o anche meno...) imbevuto di Sidol passate il panno in gola e ingresso gola, infine stessa identica procedura ma con la pasta da carrozzieri che di solito serve per la smerigliatura lucidatura dei gruppi ottici delle auto (E' una specie di crema a grana super finissima, buona anche per lucidare la tromba ...)

Tutto quà.


Quindi, massima attenzione a non farsi male e procedete per step, cioè, dopo una prima modifica, suonate il bocchino per qualche ora e poi decidete se andare oltre o meno.

Ciao e mi raccomando, non trascurate per queste modifiche la cosa base, lo studio...


Baci a tutti


stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Modifica casalinga dei v s bocchini

Messaggio da stefano bartoli »

Ne cito solo uno, Maurice Andrè non mi risulta avesse bocchini da 320 euro o trombe iper modificate  e sapete a chi mi riferisco, eppure...ascoltiamocelo bene, è stonato? Fuori pitch? Ha un timbro discutibile? Diciamo che fa semplicemente paura ancora oggi riascoltandolo e stop.

Per cui, studio, studio, studio, studio e ancora studio, se il manico c'è vien fuori, sennò ti puoi comprare pure il bocchino con la gola di Cicciolina, e la tromba con i bottoni di pietra delle Montagne Rocciose, rimani quello che sei...


Baci
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Modifica casalinga dei v s bocchini

Messaggio da stefano bartoli »

Andrea Tofanelli mi ha appena scritto che i sovracuti li fa per due ore anche con il Bach 1C.

Questo rafforza la tesi che li acuti o li hai o non li hai, bocchino a parte...


Baci
Rispondi