Bocchino flicorno V oppure C

Novità, misure, consigli, prove e curiosità sui bocchini.
Rispondi
Mirco
Member
Member
Messaggi: 192
Iscritto il: 27/09/2018, 23:07
Thanks dati: 1
Thanks ricevuti: 10

Bocchino flicorno V oppure C

Messaggio da Mirco »

Salve a tutti , il bocchino per flicorno è meglio a C oppure a V ? Ho sempre pensato che la tazza per il flicorno fosse quella a V . Ma mi sono venuti dei dubbi vedendo quanti produttori le costruiscono con tazza a C . Bach in primis . Sapete darmi un consiglio?


Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Bocchino flicorno V oppure C

Messaggio da Michele Lupi »

A mio modesto parere dipende dal suono che vuoi produrre,
oppure dal flicorno che hai e dal risultato finale che vuoi. Mi spiego meglio.
Se hai un flicorno che ha un suono naturale particolarmente scuro, probabilmente
dovrai usare un bocchino con tazza C ( se il risultato che vuoi è "schiarire" ).
Viceversa, se il suono del tuo flicorno non ti sembra particolarmente scuro, opterei
per un bocchino con tazza V.
In  linea di massima il bocchino tazza C è abbastanza "neutro" quindi influenza meno
il suono naturale del flicorno.
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Bocchino flicorno V oppure C

Messaggio da stefano bartoli »

Diciamo che il flicorno "vuole" tazza a V è la sua natura. Bocchini a C o che in qualche modo siano visti come "correttivi" sono in realtà una cosa innaturale.
Non è mica un caso, il flicorno fa parte dei Bugle e non della famiglia delle trombe, il suo canneggio è totalmente a sviluppo conico, escluso il cannello.
Per questo "vuole" tazza a V.
E' parimenti una sorta di errore il bocchino a V nella tromba...

Poi ognuno fa come crede. Gli americani mettono l'ananas sulla pizza e nessuno gli dice nulla. Ma io mangio a casa mia.
Rispondi