I tempi cambiano...

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stefano bartoli
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I tempi cambiano...

Messaggio da stefano bartoli »

In ordine nel video:
Imbutitura tramite stampo e pressa.
Leggera cottura per poter preparare la lastra alo stress delle lavorazioni senza che si rompa o si cretti.
Martellatura per preparare il profilo da saldare.
Saldatura, a Castolin se poi è visibile, con mix di Castolin e molto truciolo ottone, se poi appena visibile.
Appiattimento della saldatura con maglio meccanico.
Formatura del flare tramite spina e stampo femmina.
Spinatura e formazione rim al tornio a spalla, rim dove andrà inserito e saldato il filo rinforza flare.
Saldatura a stagno del filo rim.
Pulitura parti lavorate alla scartatrice a nastro.
Piegatura curva campana col sistema del freezer.
Queste le fasi della lavorazione campana. Come si vede (anche dall'aspetto della lastra nelle varie sequenze) ci sono due grandi assenti: martellatura a mano e conseguente ricottura, cosa che che in altre aziende, per fortuna, viene fatta molte volte su ogni campana. Questo processo richiede artigiani capaci e molte molte più ore di lavoro ma il materiale arriva alla forma definitiva con meno stress e la "forma" finale del flare ha alla fine del processo le molecole più stabili. Questo si traduce in una campana più risonante.
Solitamente il processo di imbutitura in vece della martellatura e ricottura, è adottato per campane due pezzi (Monette ad esempio) Sulle campane mono pezzo è sempre stata usata la tecnica della matellatura/ricottura manuale. L'una non è migliore o peggiore dell'altra ma danno vita a campane con risonanza molto differente e certamente ad un costo finale a netto svantaggio della martellatura/ricottura manuale.[youtube]y9XYQHBBp9I[/youtube]
In Bach e probabilmente anche in altre aziende, le fasi di lavorazione son state diminuite e accorciate, probabilmente per minor costo.


gbc
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Re: I tempi cambiano...

Messaggio da gbc »

Ciao Stefano e grazie per le spiegazioni che hai dato.
Ciao. GBC
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Marco Muttinelli
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Re: I tempi cambiano...

Messaggio da Marco Muttinelli »

stefano bartoli ha scritto: In Bach e probabilmente anche in altre aziende, le fasi di lavorazione son state diminuite e accorciate, probabilmente per minor costo.
Poco ma sicuro ;) oramai il mondo va così con buona pace dei romantici. Massimo profitto la nuova religione del XXI secolo.
the "SPECIAL" ist:
38A Victor 1937 - 12B Coprion 1940 - 22B New York Symphony 1940


VICTOR...ia’s secret: 82A - 1925; 8A - 1932; 80A - 1940; 6B - 1968

selezione ristetta: Buescher The 400 T225 1937; 8B Artist 1965;
38A Connstellation 1968; 60B Super Connstellation 1968;

il mio adorato flicorno... Couesnon Monopole ?

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Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
Precision/Imp. Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
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