Prima Cornetta

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Roberta Dragone
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Re: Prima Cornetta

Messaggio da Roberta Dragone »

MaMut ancora grazie è un piacere leggere ciò che scrivi :)
Chiederò ulteriori informazioni a Rich Ita sulle condizioni della cornetta etc..

Patrizio ti ringrazio per la tua offerta, sicuramente la tua è una strumento eccellente però in questo momento guardo anche all' estetica e preferisco una cornetta più scura, anche il canneggio mi ispirava di più quella che mi ha consigliato MaMut.

Buona fortuna!


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Patrizio
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Re: Prima Cornetta

Messaggio da Patrizio »

Buona scelta!
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Marco Muttinelli
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Re: Prima Cornetta

Messaggio da Marco Muttinelli »

Roberta Dragone ha scritto:Chiederò ulteriori informazioni a Rich Ita sulle condizioni della cornetta etc..
Informarsi non costa nulla se non il nostro tempo e voglia :) , mi sento comunque di rassicurati perché Rich Ita's è un "as descibed", non mente mai sullo stato degli strumenti...
però in questo momento guardo anche all' estetica e preferisco una cornetta più scura, anche il canneggio mi ispirava di più
Alla fine anche questi sono elementi importanti. Le scelte di raziocinio sono sempre utili e buone, le scelte di cuore ci accompagnano per lungo tempo, quando non per sempre. Buona caccia allo strumento dei tuoi sogni.
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-412
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Roberta Dragone
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Re: Prima Cornetta

Messaggio da Roberta Dragone »

Grazie! Vi farò sapere alla fine cosa ho comprato :)
stefano bartoli
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Re: Prima Cornetta

Messaggio da stefano bartoli »

Ciao Roberta, mi sembra che dal forum  ti siano stati dati consigli in generale molto sensati e ben argomentati. Ho letto che hai avuto una pocket trumpet, la quale avendo certe dimensioni ti favoriva nella questione tendinite ma aveva una meccanica discutibile e, aggiungerei io, probabilmente anche l'intonazione non sarà stata granchè.
Il fatto è che molte pocket in circolazione, sono prodotti in generale da evitare e spesso il prezzo aiuta ad intuire che sono quasi dei giocattoli. Però, se tu volessi rimanere su di una tromba pocket ed il portafoglio te lo consente, ti segnalo che ve ne sono in commercio,di qualità molto molto alta e pensate per il lavoro dei professionisti.

A memoria, alcuni marchi che le producono o le hanno prodotte: Benge, Stomvi, Taylor, Carol Brass ma sicuramente ve ne sono altre che adesso al volo non ricordo. Attenzione che nel maercato dell'usato vi sono anche molte "Pocket cornet" che ovviamente sono una cosa un po diversa. Quella di Don Cherry, era ad esempio una pocket cornet, mentre Hugh Ragin usava in passato una pocket trumpet.
Si tratta di prodotti "professionali" roba seria e ben suonante, oltre ad avere la macchina derivante dalle trombe di taglia regolare di quei marchi, perciò ottime.

In bocca al lupo.
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Patrizio
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Re: Prima Cornetta

Messaggio da Patrizio »

Bella anche la Martin!
NERO
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Re: Prima Cornetta

Messaggio da NERO »

In banda (British brass band) suono con la Carol brass che ha in vendita Patrizio, ma laccata. Il 90 per cento degli altri suona con la tradizionale Besson e qualcuno con Yamaha neo. Devo dire che non va affatto male, anzi in rapporto al prezzo va una favola. Col bocchino giusto, Yamaha 14e short shank ci tiro fuori un bel suono caldo e un po' flicornoso. Con il suo becco originale tipo 3c invece suona quasi come una tromba. Con i limiti della cornetta ovviamente, meno proiezione e registro acuto un po' più complicato. In compenso il registro basso è molto più accessibile e "profondo". Sono le caratteristiche delle cornette stile inglese. Se vuoi una tromba più maneggevole meglio una cornetta all'americana, senza shepherd crook.
Roberta Dragone
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Re: Prima Cornetta

Messaggio da Roberta Dragone »

Ciao Stefano sì suono tutt'ora la pocket che comprai su Thomann e come dici tu le meccaniche sono lente ed è stonata. Un po' ci metto il mio :)
Per ora mi muoverei su una Cornetta proprio perché anche visivamente mi attira di più e provandola c'è stato un colpo di fulmine!

NERO non sapevo si chiamasse Shepherd Crook! Buono a sapersi.
Grazie :)
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Marco Muttinelli
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Re: Prima Cornetta

Messaggio da Marco Muttinelli »

È riferito alle Conn ma vale anche per altri produttori:
http://www.forumtromba.com/viewtopic.php?f=4&t=896
Descrive abbastanza bene i vari tipi di cornetta
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serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
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Patrizio
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Re: Prima Cornetta

Messaggio da Patrizio »

NERO ha scritto:In banda (British brass band) suono con la Carol brass che ha in vendita Patrizio, ma laccata. Il 90 per cento degli altri suona con la tradizionale Besson e qualcuno con Yamaha neo. Devo dire che non va affatto male, anzi in rapporto al prezzo va una favola. Col bocchino giusto, Yamaha 14e short shank ci tiro fuori un bel suono caldo e un po' flicornoso. Con il suo becco originale tipo 3c invece suona quasi come una tromba. Con i limiti della cornetta ovviamente, meno proiezione e registro acuto un po' più complicato. In compenso il registro basso è molto più accessibile e "profondo". Sono le caratteristiche delle cornette stile inglese. Se vuoi una tromba più maneggevole meglio una cornetta all'americana, senza shepherd crook.
Ciao Nero, la cornetta 3880 in effetti è uno strumento ben fatto e funzionale, io l'ho presa per curiosità, il bocchino che uso è un simil 3C, forse con il 14E il suono mi piacerebbe di più.... il tuo è normale o GP?
NERO
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Re: Prima Cornetta

Messaggio da NERO »

Patrizio ha scritto:
NERO ha scritto:In banda (British brass band) suono con la Carol brass che ha in vendita Patrizio, ma laccata. Il 90 per cento degli altri suona con la tradizionale Besson e qualcuno con Yamaha neo. Devo dire che non va affatto male, anzi in rapporto al prezzo va una favola. Col bocchino giusto, Yamaha 14e short shank ci tiro fuori un bel suono caldo e un po' flicornoso. Con il suo becco originale tipo 3c invece suona quasi come una tromba. Con i limiti della cornetta ovviamente, meno proiezione e registro acuto un po' più complicato. In compenso il registro basso è molto più accessibile e "profondo". Sono le caratteristiche delle cornette stile inglese. Se vuoi una tromba più maneggevole meglio una cornetta all'americana, senza shepherd crook.
Ciao Nero, la cornetta 3880 in effetti è uno strumento ben fatto e funzionale, io l'ho presa per curiosità, il bocchino che uso è un simil 3C, forse con il 14E il suono mi piacerebbe di più.... il tuo è normale o GP?
Normale e va benissimo, così come andrebbe bene anche un Denis Wick l'importante è che sia short shank, tazza profondissima e gola ampia. Così diventa un altro strumento, e si suona senza aggredirlo, delicato e melodico. Il direttore della banda dopo un po' di prove mi disse: non male, però quando smetti di suonare la tromba e ti rendi conto che in mano hai una cornetta?mi ha aperto gli occhi. Fermo restando che soprattutto se uno è bravo suona cosa vuole e in qualunque stile... La cornetta inglese è progettata per un certo sound. Se ti piace il jazz ci viene meglio un solo intimo e struggente rispetto alla colonna sonora degli incredibili...;-)
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Re: Prima Cornetta

Messaggio da Roberta Dragone »

MaMut ha scritto:È riferito alle Conn ma vale anche per altri produttori:
http://www.forumtromba.com/viewtopic.php?f=4&t=896
Descrive abbastanza bene i vari tipi di cornetta
Interessante!! Grazie :)
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Re: Prima Cornetta

Messaggio da NERO »

Io però ricordo di aver letto che le cornette conn più antiche, tipo pre anni 50 hanno un ricevitore leggermente diverso. Il che vorrebbe dire che un bocchino moderno farebbe un po'di gioco una volta a inserito con problemini di intonazione. Quindi ci vorrebbe uno d'epoca oppure prendere un modello apposito da qualche produttore americano. Sono beghe che è meglio evitare secondo me.
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Marco Muttinelli
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Re: Prima Cornetta

Messaggio da Marco Muttinelli »

NERO ha scritto:Io però ricordo di aver letto che le cornette conn più antiche, tipo pre anni 50 hanno un ricevitore leggermente diverso. Il che vorrebbe dire che un bocchino moderno farebbe un po'di gioco una volta a inserito con problemini di intonazione. Quindi ci vorrebbe uno d'epoca oppure prendere un modello apposito da qualche produttore americano. Sono beghe che è meglio evitare secondo me.
ciao Nero, in realtà il problema maggiore è sulle trombe che come giustamente osservi tu hanno un reciver leggerissimamente più ampio di quelle post '50, meno sulle cornette per le quali uno short shank va benissimo.
MaMut ha scritto: Bisognerebbe capire, inoltre, se lo strumento abbia la sua custodia originale ed il bocchino originale (solitamente un Conn Precision 4, attenzione che non sia un Improoved Precision) ad ogni modo se non l'avesse se ne trovano su ebay o su altri canali, oppure si può ricorrere ai nuovi avendo attenzione di prendere degli short shank pena problemi di intonazione.
Comunque anche sulle trombe è un problema veramente da nulla, ad esempio sulla mia 12B utilizzo tranquillamente il Megatone 2C alternandolo al Precision 4 senza notare particolari problemi se non quello di avere un gap più ridotto e quindi lo strumento leggermente più nervoso. Si può comunque ovviare con un filo di nastro adesivo o, se non ricordo male, guardando nel catalogo DW dovrebbero esserci dei bocchini con shank adatto al reciver leggermente più grande delle vecchie produzioni Conn.
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