8340 vs 8335

Scegliere uno strumento nuovo o di recente produzione, recensioni e notizie dal mercato.
Alak
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: 31/05/2018, 13:54
Thanks dati: 70
Thanks ricevuti: 36

8340 vs 8335

Messaggio da Alak »

Finalmente sono riuscito ad accedere. Manco da un po' di mesi, speriamo che stiate bene nonostante tutto e che il lockdown ci sia almeno servito per studiare di più..
Allora, sto acquistando una custom Yamaha, e ancora sono indeciso tra due modelli, che sono la 8335LA e la 8340EM..
Poiché ora non posso provare nessuno strumento e ho veramente fretta, ho bisogno veramente di consigli! per ora sono più propenso a prendere la 8340.. so che qualcuno qui l'ha avuta; conosco le caratteristiche specifiche, non voglio sapere questo, ma la mia paura è che sia uno strumento troppo faticoso a livello di quantità d'aria..
(anche se non sono uno che suona con poca aria) chi di voi l'ha provata?
Tra queste due avrei bisogno di una tromba con molto, molto, molto feedback dietro, dall' attacco pronto.. cioè respiro-suono..
Forse gbc, e Patrizio che l'ha provata (mi ricordo così da un post qui), e Stefano Bartoli possono aiutarmi?
Grazie.


horn:
Adams A4 0.45
Stomvi Elite 250 ML
mouthpiece:
3c
5c megatone
Avatar utente
Patrizio
Member
Member
Messaggi: 633
Iscritto il: 29/08/2016, 22:05
Thanks dati: 65
Thanks ricevuti: 59

Re: 8340 vs 8335

Messaggio da Patrizio »

Ciao Alak, premetto che non sono quello più titolato per dare consigli, in quanto ho passato più tempo a comprare, vendere e scambiare trombe che a suonarle... :cry: 
A parte questo, nella mia modestissima esperienza la 8340 è una ottima tromba, macchina dei pistoni agile, strumento leggero e maneggevole con campana grande,  con una sonorità anche calda se si vuole. Non ricordo che richiedesse troppa aria, ma l'ho avuta per poco tempo....non conosco la LA.
Quella che stai considerando è laccata o argentata?  
gbc
Member
Member
Messaggi: 287
Iscritto il: 20/07/2016, 21:03
Thanks ricevuti: 136

Re: 8340 vs 8335

Messaggio da gbc »

Ciao Alak,
se pensi ad uno strumento che abbia "molto, molto, molto feedback dietro, dall' attacco pronto.." io non scarterei l'ultima generazione della YTR 8335S la 04. Consigli ? Chiedere a Fabio Baù, la tromba che suona nella Band con Crozza.
Ciao. GBC
Avatar utente
Patrizio
Member
Member
Messaggi: 633
Iscritto il: 29/08/2016, 22:05
Thanks dati: 65
Thanks ricevuti: 59

Re: 8340 vs 8335

Messaggio da Patrizio »

Scusa gbc, in alcuni casi leggo 02 in altri 04, se non ricordo male mi avevi detto che la tromba è la stessa, ma cambia un po' la custodia con la tracolla,  mi sbaglio?
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: 8340 vs 8335

Messaggio da stefano bartoli »

Personalmente, di quel "livello" a memoria, ho provato solo quella che aveva Patrizio (giusto Patrizio?) Me la portò Michele a Firenze forse era una 8345GS  argentata ma ci vorrebbe la conferma di Patrizio o di Michele...

Cose per me molto molto positive fino a lasciarmi basito:
Reattività estrema.
Suono anche  FFF con un filo di aria (Ripresa in mano la Olds Special, pur ottima tromba, mi pareva di essere passato dalla Porche all'Ape della Piaggio...)
Timbro chiaro (non è il mio ideale) ma bellissimo, autorevole.
Bella nei ppp e nei FFF.
Intonazione senza pecche.
Slot alla grande.
Meccanica (pompe incluse), col  solito standard Yamaha, perfetta.
Ottimo feedback per il suonatore.
Timbro chiaro ma non squillante, sempre bello pieno, concreto.

Cose per me personalmente, negative:
Si raggiunge il "limite" dello strumento nella dinamica, troppo presto e dopo lo strumento collassa senza un roll off dolce (un po come fa un transistor rispetto ad una valvola).
Con diversi bocchini stile Prana (molto aperti di gola)nessuna reattività, lo strumento suona sempre uguale, come non cambiassi bocchino ma mi sembrò preferisse bocchini di misure "standard".
Poco "carattere" e qui si entra in una discussione che potrebbe essere infinita e naturalmente molto personale, quindi potenzialmente fallace. Diciamo che (in mano mia) la tromba in questione suonava sempre alla stessa maniera, qualsiasi cosa tentassi. Il che può essere anche positivo, cioè uno strumento che rimane sempre coerente. Mentre io sono abituato a strumenti più "difficili" da gestire, che richiedono più sforzo e più aria, che non sono sempre "sicuri" ma che mi permettono in serata buona, di produrre timbriche e dinamiche molto molto  diverse. Se poi cambio il bocchino, diventa quasi un altra tromba e per me questo è fondamentale.
Come tutte le Yamaha da me provate (Molte 1335, molte 2335, molte Xeno  , tutte di allievi) tendono a suonare da "tromba" mentre altre trombe che ho avuto e che ho, possono diventare molto brillanti o molto scure, dipendentemente dal bocchino e naturalmente da me.

Non è un segreto che io ammiri l'organizzazione della Yamaha in tutti i suoi aspetti, inclusa la perfetta serialità della produzione e la perfezione delle finiture  ma non sono prodotti che fanno per me. Forse se suonassi classica dovrei andare verso quel marchio ma io suono prevalentemente jazz e un po di cantautorato.
In conclusione, per mia esperienza, una tromba molto facile da suonare e poco faticosa, mentre le mie, se fai il cretino, come altre trombe, ti inginocchiano.
Poi in finale, ci sarebbe anche la questione "Assegno in bianco" ma personalmente non considero mai questo aspetto, forse sbagliando, poichè quando acquisto una tromba è per suonarci più anni possibile e non rivenderla un'ora dopo.  Se la tromba non mi convince, è più facile che ci metta le mani modificandola prima di venderla, questo in linea di massima eh...

Non è attinente alla domanda fatta ma una opinione personale, fermo restando tutto quanto scritto, trovo interessanti anche alcune Stomvi.

Degustibus.
Avatar utente
Patrizio
Member
Member
Messaggi: 633
Iscritto il: 29/08/2016, 22:05
Thanks dati: 65
Thanks ricevuti: 59

Re: 8340 vs 8335

Messaggio da Patrizio »

Ciao Stefano, si confermo che la 8345RSII era la mia!
Alak
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: 31/05/2018, 13:54
Thanks dati: 70
Thanks ricevuti: 36

Re: 8340 vs 8335

Messaggio da Alak »

Ciao a tutti e grazie delle risposte..
Quanti dubbi..
Allora: la 8335s (o la 8335g), mi sono state consigliate anche da altri, dovrei considerarle..
Pensavo di prendere una laccata, e aggiungere un trim kit più pesante nel caso la trovassi troppo leggera, non per ottenere chissà che, ma semplicemente per una "stabilità ergonomica" personale.
Mi hanno descritto la 8340em come più "personalizzabile" rispetto alla 8335LA che mantiene un suono più coerente; la mia preoccupazione sulla EM era che fosse una tromba da riempire troppo, e voglio evitare di avere una tromba troppo dispendiosa, perché già lo è il mio modo di suonare, non so se mi capite..
Da poco ho provato al 8310, mi era piaciuto il timbro, e anche il feedback che ho sentito, (dovrebbe essere più o meno lo stesso della EM, visto lo stesso tipo di campana, anche se di misura diversa..?); purtroppo però non adatta a me, troppo stretta..
Stefano, ho una Stomvi da tanto tempo, una elite, che per me ha un bellissimo suono, molto equilibrata, l'ho suonata per anni, orchestra, solista, big band, un bellissimo strumento sottovalutato, che però per me ha una proiezione problematica (non la sento quando suono!); l'ho provata con degli appesantitori ed è pure meglio; è da riparare e appena la riparo la metto in vendita..
Comunque ancora grazie delle risposte..
horn:
Adams A4 0.45
Stomvi Elite 250 ML
mouthpiece:
3c
5c megatone
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: 8340 vs 8335

Messaggio da stefano bartoli »

Alak, un'altra tromba leggera, costruita da Dio, con una emissione super super facile che ho provato è stata la Shires del Casieri, semplicemente straordinaria ma con molte cose che ho descritto come, per me, negative, simili alla Yamaha. La Shires che ho provato io, parte ancora più facilmente della Yamaha.
Casieri ne è innamorato.

Credo però che due possono essere  i pareri autorevoli su yamaha: Gianbattista ed il Tofa.
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: 8340 vs 8335

Messaggio da Michele Lupi »

Ho trovato un video che feci, di pochi secondi nell'occasione della prova
di Stefano sulla Yamaha YTR 8345.

Stefano sei autorizzato a cancellare... :) :) :)

[youtube]r_J-ZJTNl88[/youtube]
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
Avatar utente
Matteo Giannini
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 782
Iscritto il: 18/01/2020, 17:47
Thanks dati: 305
Thanks ricevuti: 117

Re: 8340 vs 8335

Messaggio da Matteo Giannini »

La faccia dell'ultimo fotogramma... Si predispone a al Mah!
(Capo Oro) vecchio suonatore in erba.
Strumenti:
BrassOn '18
Conn: 12B Coprion '53;12A Coprion '53; 22B Victor '57; 6b late '65
Eastar etr330 Pocket
Mp:Gewa 3c e Shilke16b4 pranizzati da Stefano
Conn 7B-N; Conn4 imp.precision; Shires 1.5c; Bach 7c corp; Getzen 7c;
Posseduti: ytr1320s; ytr4335g; YTR 634 '75; 18B Coprion '55; 18A Coprion '56; Mahllion Bruxelles 671 '45
gbc
Member
Member
Messaggi: 287
Iscritto il: 20/07/2016, 21:03
Thanks ricevuti: 136

Re: 8340 vs 8335

Messaggio da gbc »

Ciao Patrizio e tutti,
quando parlo della YTR 8335S04 parlo dell'ultima serie dello stesso modelloriferendomi a quella di Baù; c'è stato un minor change che non ha portato a cambiare la numerazione del modello. Sono gli strumenti prodotti (produzione, non vendita da noi, dello scorso ottobre '19).
Ciao. GBC
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: 8340 vs 8335

Messaggio da stefano bartoli »

Li, siamo al Next Emerson, centro sociale a me molto caro, ex fabbrica di tubi. Per anni ci ho fatto video, ci andavo la mattina e ci rimanevo a studiare spesso fino alle 18.00 suonando da 6 a 8 ore al giorno, per cui ad una certa ora, la muscolatura era oramai alla frutta.
Quella faccia nell'ultimo fotogramma, ricordo che fu una sorta di auto critica perchè suonavo dalle 9.00 della mattina poi nel pomeriggio mi sembra,arrivò Michele,il quale , sadico, prima mi fece sonà un bel po, dopo, quando ero belle  cotto, decise di fare il video a mia insaputa...
Lo dico sempre...ah...i pisani...

C
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: 8340 vs 8335

Messaggio da stefano bartoli »

[youtube]nx84Tldkbiw[/youtube]
Infatti...ecco cosa ho ritrovato, stesso giro armonico, e la didascalia che scrissi a quel tempo (Marzo 2015)sotto il video "Sono 6 ore che soffio in questo tubo d'ottone, ora vo a casa mi sa..."

PS: per chi voglia fare una specie di confronto timbrico tra le trombe nei due video...In questo è la Selmer Concept TTM con bocchino Bach 3C con booster, penna accorciata, back bore allargato al massimo e gola portata a 4,5mm, una fognatura in pratica, infatti il suono è piuttosto scuro mi sembra.
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: 8340 vs 8335

Messaggio da stefano bartoli »

Stesso luogo, bocchino ancora più grande Bach 1 1/5 C allargato a 4,5 come gola ma con la Olds Special. E sempre su un chorus traditional.[youtube]xyDhuynlvRA[/youtube]
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: 8340 vs 8335

Messaggio da stefano bartoli »

Per finire i "confronti" un live di Deposito Bagagli (oggi trio cantautoriale voce tromba e chitarra acustica) Qui suonavo la Alysee con campana G&P e bocchino Gewa 1.5C allargato a 4,5mm e penna accorciata.[youtube]J2R2NLp9VHE[/youtube]
Rispondi