8340 vs 8335

Scegliere uno strumento nuovo o di recente produzione, recensioni e notizie dal mercato.
Avatar utente
Patrizio
Member
Member
Messaggi: 633
Iscritto il: 29/08/2016, 22:05
Thanks dati: 65
Thanks ricevuti: 59

Re: 8340 vs 8335

Messaggio da Patrizio »

stefano bartoli ha scritto:Alak, un'altra tromba leggera, costruita da Dio, con una emissione super super facile che ho provato è stata la Shires del Casieri, semplicemente straordinaria ma con molte cose che ho descritto come, per me, negative, simili alla Yamaha. La Shires che ho provato io, parte ancora più facilmente della Yamaha.
Casieri ne è innamorato.

Credo però che due possono essere  i pareri autorevoli su yamaha: Gianbattista ed il Tofa.

Se non sbaglio la Shires Emanuele l'ha presa da me....quante belle e buone trombe ho dato via.... :(


stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: 8340 vs 8335

Messaggio da stefano bartoli »

Non so se è quella Ptrizio ma può darsi benissimo.
Te, con tutti questi cambi, sei il gemello dell'amico Luigi Galasso.

Entrambe siete passati per la Vitti, la Loren, la Massari, la Lollobrigida...insomma, tutte Ferrari e di bellezza e di intelligenza, guardate ora di non vi ritrovà con l'Ape a forza di fare i bischeri...e cambià come non ci fosse un domani!!!
Avatar utente
Patrizio
Member
Member
Messaggi: 633
Iscritto il: 29/08/2016, 22:05
Thanks dati: 65
Thanks ricevuti: 59

Re: 8340 vs 8335

Messaggio da Patrizio »

stefano bartoli ha scritto:Non so se è quella Patrizio ma può darsi benissimo.
Te, con tutti questi cambi, sei il gemello dell'amico Luigi Galasso.

Entrambe siete passati per la Vitti, la Loren, la Massari, la Lollobrigida...insomma, tutte Ferrari e di bellezza e di intelligenza, guardate ora di non vi ritrovà con l'Ape a forza di fare i bischeri...e cambià come non ci fosse un domani!!!

Hai ragione, ma Luigi mi supera alla grande! ;)
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: 8340 vs 8335

Messaggio da stefano bartoli »

Luigi è un fuoriclasse, è l'Alvaro Vitali della tromba, il quale girò pellicole con le meglio tope del bigoncio ma la sera tornava sempre alla vecchia mano d'opera della pugnetta. Il vero artigiano fa tutto a mano.

(Fa anche rima)
Avatar utente
Patrizio
Member
Member
Messaggi: 633
Iscritto il: 29/08/2016, 22:05
Thanks dati: 65
Thanks ricevuti: 59

Re: 8340 vs 8335

Messaggio da Patrizio »

stefano bartoli ha scritto:Luigi è un fuoriclasse, è l'Alvaro Vitali della tromba, il quale girò pellicole con le meglio tope del bigoncio ma la sera tornava sempre alla vecchia mano d'opera della pugnetta. Il vero artigiano fa tutto a mano.

(Fa anche rima)
:D:D:D:D:D
Avatar utente
Patrizio
Member
Member
Messaggi: 633
Iscritto il: 29/08/2016, 22:05
Thanks dati: 65
Thanks ricevuti: 59

Re: 8340 vs 8335

Messaggio da Patrizio »

Che metafora!!!  Ma il Gigi non replica, dov'è andato?
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: 8340 vs 8335

Messaggio da stefano bartoli »

Sta certamente covando una risposta che possa rendermi almeno tetraplegico. Speriamo bene.
Alak
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: 31/05/2018, 13:54
Thanks dati: 70
Thanks ricevuti: 36

Re: 8340 vs 8335

Messaggio da Alak »

stefano bartoli ha scritto:Sta certamente covando una risposta che possa rendermi almeno tetraplegico. Speriamo bene.
da questa e altre risposte si vede tutta la vostra toscanità.. complimenti, apprezzo ;)

grazie a tutti, ancora una sera poi andrò ad ordinare questa tromba.. anche se finché non ci suono avrò ancora un po' dubbi..
Chiarisco: quando parlo di tromba pronta, più che all'emissione mi riferisco al "colpo" che per me è un fattore diverso; mi spiego meglio: l'emissione è per me quello che succede dopo l'attacco, io parlavo proprio di attacco; perché il mio problema non è trovare uno strumento ultra leggero, che non abbia neanche un filo di contropressione e che vada da solo, anzi; ma che sia uno strumento che accetta l'aria, perché io ne metto un po', a volte anche troppa.. e questo sopratutto lo vedo nell' attacco.. non so, sono dei fattori che sono più impressioni, molto difficili da spiegare a parole.. Non sono interessato ad una tromba ultrafacile, ma a una tromba che accetti sia l'aria che il colpo di lingua.. Mi interessava quindi anche il discorso del passaggio dell' aria nei pistoni (multibore) e so che Miyashiro aveva richiesto questa caratteristica..
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: 8340 vs 8335

Messaggio da stefano bartoli »

Dopo il tuo ultimo post, Alak, la questione mi pare si ingarbugli ulteriormente.
Ma, se ho capito cosa intendi, per mia esperienza ti consiglierei: una tromba medio/leggera, canneggio L ed un bocchino NON molto aperto (stile Prana) ma piuttosto un bocchino con concetti "standard" tazza a C, rim non largo (W) e soprattutto, gola non meno ma non oltre 3,9/4.00 mm (Le standard sono solitamente 3,66 quindi va allargata ma non come certi Prana che arrivano a 4,5mm)
Assolutamente niente booster o appesantitori, ne sul bocchino ne sulla tromba.Strumento, in questo caso, meglio se laccato piuttosto che argentato o peggio, raw brass.Poichè la laccatura tende solitamente a mantenere compatto il suono, meno broad per capirsi.

Questo secondo la mia esperienza 
Alak
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: 31/05/2018, 13:54
Thanks dati: 70
Thanks ricevuti: 36

Re: 8340 vs 8335

Messaggio da Alak »

Michele Lupi ha scritto:Ho trovato un video che feci, di pochi secondi nell'occasione della prova
di Stefano sulla Yamaha YTR 8345.
Ma questo suono è veramente così chiaro e troppo coerente?
per me invece non è male per niente..
horn:
Adams A4 0.45
Stomvi Elite 250 ML
mouthpiece:
3c
5c megatone
Avatar utente
bicho
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 393
Iscritto il: 23/12/2016, 17:48
Thanks dati: 1
Thanks ricevuti: 29

Re: 8340 vs 8335

Messaggio da bicho »

Alak ha scritto: quando parlo di tromba pronta, più che all'emissione mi riferisco al "colpo"
tra le trombe che ho avuto, quella più pronta nell'attacco è stata la Kanstul Chicago 1001,
se ti capita di trovarne una, provala... è uno strumento fantastico!
Yamaha 8310ZS
AR Resonance MC 40 S
Alak
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: 31/05/2018, 13:54
Thanks dati: 70
Thanks ricevuti: 36

Re: 8340 vs 8335

Messaggio da Alak »

stefano bartoli ha scritto:Dopo il tuo ultimo post, Alak, la questione mi pare si ingarbugli ulteriormente...
Sì, uso infatti un 3c, la gola è a 3.80, (anche se credo di aver esagerato con l'ingresso); in realtà il bocchino è un' altra cosa che sto riconsiderando, perché col mio sto sfiatando un po' (credo che sia l'ingresso della gola, perché mi succede solo con quel bocchino).. in base a quello che ho provato, 3.80-4.00 massimo è il mio equilibrio. Sto anche pensando di prendermi un B6s1 prana. La gola è di 4.00, vero?
Non mi piacciono i booster, ma invece miglioro con un megatone, e con gli appesantitori.
Comunque tutto questo ragionare mi porta a dei modelli xeno, lo stesso Fabio Bau mi consiglia le 8335 reverse, o le 8345 reverse (cioè le versioni L). Devo ragionarci ancora un po'.
horn:
Adams A4 0.45
Stomvi Elite 250 ML
mouthpiece:
3c
5c megatone
Alak
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: 31/05/2018, 13:54
Thanks dati: 70
Thanks ricevuti: 36

Re: 8340 vs 8335

Messaggio da Alak »

bicho ha scritto:
Alak ha scritto: quando parlo di tromba pronta, più che all'emissione mi riferisco al "colpo"
tra le trombe che ho avuto, quella più pronta nell'attacco è stata la Kanstul Chicago 1001,
se ti capita di trovarne una, provala... è uno strumento fantastico!
Sì, ne ho sentito parlare molto bene, ma purtroppo come dicevo, per me è quasi impossibile poter provare trombe..
horn:
Adams A4 0.45
Stomvi Elite 250 ML
mouthpiece:
3c
5c megatone
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: 8340 vs 8335

Messaggio da stefano bartoli »

Ci sono degli "animali" che qualsiasi cosa tu gli metta in mano, suonano sempre al massimo delle loro possibilità. Io, ad esempio, nonostante lo faccia per "mestiere" ho un mio fragilissimo equilibrio mentale, per cui a volte basta che decida di premere rec. per immortalare qualcosa che sto facendo e che fino ad allora era ok, per fare delle performances di livello molto più basso. Lo stesso dicasi se qualcuno mi fa un video mentre suono. Difatti, ogni volta che entro in studio per registrare, è un calvario. E' un mix di ansia e panico (di cui soffro da molti anni) alimentato da una scarsa stima di me stesso. Le situazioni migliori e discografiche e di rec. fatte alle prove o nei live, sono sempre state quelle, dove per qualche strano motivo mi ero dimenticato che qualcuno mi stava registrando.
Per cui, per me trovare il mio perfetto equipaggiamento è vitale, per il mio fragile equilibrio interno. Negli anni ho provato di tutto e modificato di tutto proprio per mettermi nelle condizioni mentali fisiche migliori per il mio livello tecnico/creativo. Naturalmente insieme allo studio giornaliero immancabile ancora oggi che ho 62 anni. Ma per me studiare è sempre stato un bisogno interiore per fortuna.
Forse anche uno dei modi per estraniarmi almeno per un po da tutto il brutto che spesso ci circonda, una evasione dalla realtà.

Mi pare di intuire che una parte dei miei ragionamenti, li faccia anche tu. Per questo ti consiglierei di non acquistare niente ma di prendere tempo per cercare, con calma, di provare i vari strumenti che ti hanno suggerito e tra i quali magari ci sta quello giusto per te in questa fase di vita trombettistica.

Insomma, prudenza e testare e confrontare ma con mooooolta calma.

Avevo appena postato questa mia, quando vedo che avevi nel frattempo scritto di non poter facilmente provare trombe. Capisco ma insisto nel mio amichevole suggerimento "non comperare nulla senza aver provato e confrontato personalmente" Scegliere l'equipaggiamento è un po come scegliere la compagna o il compagno della vita, ci vuole calma...

In bocca al lupo.
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: 8340 vs 8335

Messaggio da stefano bartoli »

 Scrive Alak, penso riferito sl videino fatto da Michele "Ma questo suono è veramente così chiaro e troppo coerente?

per me invece non è male per niente.."

La tromba in questione, in realtà suona meglio di quel che senti nel video perchè quando Michele lo ha fatto, stavo suonando da diverse ore ed ero già completamente cotto, non avevo più nulla a livello muscolare.

Per cui, se ti è piaciuta nonostante tutto...forse è uno degli strumenti candidati per il tuo gusto.
Rispondi