Pagina 1 di 1

Conn 10B Victor (Late Model)

Inviato: 25/05/2020, 12:22
da Marco Muttinelli
https://cderksen.home.xs4all.nl/Conn10B1959image.html

Conn 10B Victor* (Late Model)

Immagine

Data: 1959. Proprietario sconosciuto, fotografia di Paul Ayick.

Si noti la campana ed il cannello principale in Coprion ed il rivestimento in nichel. I modelli “Recenti” costruiti a partire dal 1958 hanno l’anello della terza pompa regolabile, l’impugnatura ampia, il leadpipe in coprion, pistoni con molle in testa e cappucci in stile di quelli usati negli anni ‘60 (figura sotto). Questa versione recente è stata modellata sulla base della 28A/38B Connstellation.

Questa 10B è stata rilaccata. È abbastanza facile da capire su di uno strumento con campana in Coprion; la laccatura di Conn tende a scurire con l’età e questo è particolarmente facile da riconoscere sulla campana in Coprion **. Per una immagine di una campana Corion non rilaccata si veda l’articolo sulla 12B Coprion o sulla 12B Coprion Special. Per quanto io ne sappia questo non influisce sulla resa sonora dello strumento. Sebbene il cambio di laccatura non abbia effetti sul suono dello strumento, il Coprion ha l’effetto di scurirne il timbro. Dal momento che la 10B modello recente ha il leadpipe in Coprion in aggiunta alla campana, mi aspetto che abbia un timbro un po’ più scuro rispetto alla 10B del 1955-1957 che invece non ha il cannello principale in coprion. Ma la differenza potrebbe essere davvero sottile. In entrambi i casi la 10B Victor* suona molto più scura della, pur altrimenti identica, 6B Victor. La 10B Victor* fu prodotta dal 1955 al 1962.

Come distinguere una cornetta lunga 10A Victor* da una tromba Victor 10B*? Le differenze sono piuttosto sottili, ma dovreste essere in grado di riconoscerle se si sa cosa osservare. Tutti i modelli per i quali è presente sia la cornetta lunga che la tromba (6A / 6B, 10A / 10B, 28A / 38B) hanno una lettera "A" o "B" stampata sul ricevitore del bocchino, su strumenti del 1955-1957 è incisa sul leadpipe dopo il nome del modello. La "A" indica un leadpipe da cornetta, la "B" indica un leadpipe da tromba. Il secondo metodo è quello di osservare il punto in cui il leadpipe si allarga per accogliere il corista. Su una tromba ciò accade immediatamente dopo il gancio del mignolo, su una cornetta lunga circa un pollice più in avanti. Si veda l'immagine:
Immagine

Si veda anche la B Victor "Early Model"***:
Immagine

Come la descriveva Conn nel 1959:
Un altra Conn prima... una tromba con l'esclusiva campana senza soluzione di continuità e la camera tonale in Coprion che aggiungono nuova profondità alla bellezza del suono della tromba. Nella piccola orchestra come nella band più grande, questa tromba si fonderà e aggiungerà qualità all'ensemble. Solo Conn è in grado di offrire la tromba Artist Coprion con queste caratteristiche: campana e camera tonale in Coprion senza saldature, Cali-Bore ****, valvole Crysteel con guida a perno. Coprion lucidato a specchio con elementi in ottone protetti da una finitura a lunga tenuta Lustre-Conn. Lunghezza 21¾ ", diametro campana 5 1/8".

Come la descriveva Conn nel 1963:

Due [l’altra è la 6A*****] grandi strumenti modellati sulla 38B. Entrambe sono lunghe 21 3/8" con campane da 5 e 1/8", la 10B ha un grande registro basso, facile da soffiare... estremamente flessibile e facile nel registro alto. Non si sovraccarica a pieno volume. Coprion con finiture in ottone e nichel. Completo di custodia Connstellation.


* Per Conn i termini Artist e Victor sono in qualche modo equivalenti, indicano in sostanza la stessa classe di strumenti e possono (entro certi limiti) essere usati uno al posto dell’altro, ma mentre per le versioni Early delle 10A e 10B siamo di fronte certamente a delle Victor per la versione Late, secondo il mio punto di vista, sarebbe più appropriato parlare di Artist per la 10B. La riprova di questo è data dal fatto che la 10A è sicuramente riconosciuta come Artist e nell’annuncio pubblicitario di Conn del ‘59 la 10B viene proprio definita come Artist: “Only Conn can offer the Artist Coprion trumpet”. Purtroppo non ho avuto accesso a cataloghi Conn dell’epoca per vederne l’effettiva nomenclatura utilizzata, se qualcuno avesse accesso a tale informazione mi farebbe un enorme piacere ad aggiornarmi.


** In realtà le lacche Conn che scurivano erano quelle pre “Lustre-Conn” che compare per la prima volta nel catalogo Conn del 1957. Vero è che anche con la finitura “Lustre-Conn” il Coprion ha una colorazione alquanto scura (color albicocca-rossiccio), mentre strumenti rilaccati o slaccati il Coprion assume un colorazione rosata (salmone). La particolarità della “Lustre-Conn” non si limita però solo al Coprion, perché lascia il nichel nella sua colorazione naturale (non lo altera minimamente) e conferisce all’ottone un bell’aspetto biondo-grano, mentre strumenti rilaccati o slaccati presentano un ottone tendente al giallo chiaro.



*** In questo caso, e per quanto espresso al punto *, la definizione di Victor è corretta trattandosi della Early model


**** Secondo Conn (1959): "Cali-bore fa parte del processo di calibrazione dell'intera colonna tonale di ogni strumento attraverso misurazioni acustiche accurate in ogni punto critico, dal bocchino alla campana"



***** Ritengo si sia trattato di un refuso di battitura dell’autrice in quanto si fa riferimento alle trombe ovvero alla 6B.

Re: Conn 10B Victor (Late Model)

Inviato: 25/05/2020, 15:08
da Patrizio
Bellissima!

Re: Conn 10B Victor (Late Model)

Inviato: 25/05/2020, 19:24
da Marco Muttinelli
Davvero Patrizio,
la 10B e la 6B (ancor di più per certi versi data la campana in ottone che fa meno simmetria rispetto alla 10) sono tra le più belle trombe mai prodotte secondo il mio parere. Di gran lunga più belle delle Connstellation (e ho detto nulla eheheheheh) che risultano molto più banali al confronto con queste due. Come si sposano questi tre metalli assieme è qualcosa di straordinario per armonia ed equilibrio pur in presenza di "tensione" tra gli stessi, anche perchè non sfocia nel cattivo gusto di certe realizzazioni fatte solo per colpire la vista, ma che a lungo andare stancano gli occhi ed ammorbano la mente. Al di la dell'aspetto estetico persone che hanno avuto la 10B ne parlano in modo entusiastico e non ho il minimo dubbio che sia così essendo, nonsolo Conn che già di per sè è sinonimo di garanzia, probabilmente il più estremo dei progetti in fatto di trombe da loro sviluppato.

Re: Conn 10B Victor (Late Model)

Inviato: 25/05/2020, 21:38
da ilBBestia
Belle belle belle.
Ho avuto una 6a e mi sono pentito di averla scambiata. Peccato che la mia avesse canneggio S se non ricordo male, che non mi piaceva molto.
Le 10 che canneggio hanno?

Re: Conn 10B Victor (Late Model)

Inviato: 25/05/2020, 21:46
da toro
ilBBestia ha scritto:Belle belle belle.
Ho avuto una 6a e mi sono pentito di averla scambiata. Peccato che la mia avesse canneggio S se non ricordo male, che non mi piaceva molto.
Le 10 che canneggio hanno?
La 38b che ti ho venduto anni fa l’hai ancora?
Ciao

Re: Conn 10B Victor (Late Model)

Inviato: 25/05/2020, 21:53
da toro
Bellissima questa Victor.....MaMut ,curiosità ,su che prezzo si aggira un usato in quelle condizioni?
Grazie

Re: Conn 10B Victor (Late Model)

Inviato: 25/05/2020, 21:57
da Marco Muttinelli
ilBBestia ha scritto:Belle belle belle.
Ho avuto una 6a e mi sono pentito di averla scambiata. Peccato che la mia avesse canneggio S se non ricordo male, che non mi piaceva molto.
Le 10 che canneggio hanno?
Ciao le Conn a partire dagli anni '50 per quanto riguarda le trombe hanno tutte rigorosamente il canneggio #1 (0.4375" pari a 11.10 mm) per cui piuttosto piccolo, lo stesso per le cornette long model (6A - 10A - 28A). Per trovare canneggi più larghi nelle trombe c'è la 2B che ha canneggio #1 e 1/2 (0.4531" pari a 11.51 mm) oppure la 8B Gustat (non la Artist), nelle Cornette  standard o short trumpet si va dal canneggio #2 al 2 e 1/2 (0.4688" 11.91mm - 0.4844" 12.30) a seconda del modello.
C'è, però, da dire che la questione del canneggio è una questione di lana caprina, nel senso che se progettato bene lo strumento il canneggio piccolo aiuta e facilita e, per quanto si spinga non c'è verso di saturare una Conn nemmeno a volerlo.

Re: Conn 10B Victor (Late Model)

Inviato: 25/05/2020, 22:09
da Marco Muttinelli
toro ha scritto:Bellissima questa Victor.....MaMut ,curiosità ,su che prezzo si aggira un usato in quelle condizioni?
Grazie
Ciao Vittorio,
si trovano (non rilaccate) se e quando.... negli USA da 700 dollari in su e spesso messe non propriamente bene. Spese di trasporto e dogana almeno altri 350 dollari siamo già sui 1000 euro almeno, revisione completa e rimozione di eventuali dent, dings etc siamo ad altri 200 euro, per finire eventuale slaccatura e rilaccatura a regola d'arte più o meno 400 euro. Sicuramente cifre importanti, ma il vero problema è trovarle, ne circolano poche e chi le ha se le tiene. Ne hanno prodotte poche dato anche il breve lasso di tempo che è stata in produzione e negli States c'è gente che la ritiene il nonplusultra per cui portarle qui in italia è veramente difficile a meno di non sborsare cifre folli.

Re: Conn 10B Victor (Late Model)

Inviato: 30/07/2020, 14:38
da ilBBestia
toro ha scritto:La 38b che ti ho venduto anni fa l’hai ancora?
Ciao
Ciao Toro, non ti ho mai risposto. No l'ho venduta poco dopo.
Oh non riuscivo ad usarla...

Re: Conn 10B Victor (Late Model)

Inviato: 31/07/2020, 0:07
da Patrizio
Ho messo in vendita la mia Conn Victor 6B del 1967, è molto bella ed è in condizioni eccellenti, ma ho bisogno di monetizzare.....
http://www.forumtromba.com/viewtopic.php?f=22&t=1341

Re: Conn 10B Victor (Late Model)

Inviato: 31/07/2020, 0:16
da Marco Muttinelli
Così mi accoltelli come bruto fece con Cesare :lol:

Re: Conn 10B Victor (Late Model)

Inviato: 31/07/2020, 0:26
da Patrizio
Hai ragione Matteo.....potrai mai perdonarmi? :( Volevo avvisarti, ma l'ora era tarda e non volevo disturbarti.

Re: Conn 10B Victor (Late Model)

Inviato: 31/07/2020, 6:53
da Marco Muttinelli
Patrizio ha scritto:Hai ragione Matteo.....potrai mai perdonarmi? :( Volevo avvisarti, ma l'ora era tarda e non volevo disturbarti.
come Matteo dovresti chiedere al mio collega di Roma :D :D :D dato che sono Marco ;) e così ti sei beccato anche il terzo cartellino di cui dovremmo deciderne il colore :lol: ! Qualche suggerimento?

Re: Conn 10B Victor (Late Model)

Inviato: 31/07/2020, 8:06
da Patrizio
Scusami Massimo :D.... no Marco l'ora era tarda....