Yamaha produzione Giappone-Cina

Scegliere uno strumento nuovo o di recente produzione, recensioni e notizie dal mercato.
Rispondi
Connesso
Avatar utente
Matteo Giannini
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 780
Iscritto il: 18/01/2020, 17:47
Thanks dati: 305
Thanks ricevuti: 117

Yamaha produzione Giappone-Cina

Messaggio da Matteo Giannini »

Riflessioni che richiedono soprattutto a GBC di intervenire.
Secondo voi c'è differenza qualitativa su trombe yamaha tra quelle prodotte in Giappone o in Cina? Spiego meglio: ritengo lecito, anche se un po' discutibile dal punto di vista dell'etica del lavoro, per una multinazionale spostare la propria produzione in paesi nei quali la mano d'opera costi di meno. Mi chiedevo, però, se questo coincida necessariamente ad un peggioramento qualitativo. Sentire dire continuamente commenti che accostano il concetto di scrauso con cinese mi sembra un po' semplificativo. Teoricamente il controllo è sempre della casa madre per cui mi aspetto la stessa qualità indipendentemente dal luogo di produzione. Voi che ne dite?


(Capo Oro) vecchio suonatore in erba.
Strumenti:
BrassOn '18
Conn: 12B Coprion '53;12A Coprion '53; 22B Victor '57; 6b late '65
Eastar etr330 Pocket
Mp:Gewa 3c e Shilke16b4 pranizzati da Stefano
Conn 7B-N; Conn4 imp.precision; Shires 1.5c
Posseduti: ytr1320s; ytr4335g; YTR 634 '75; 18B Coprion '55; 18A Coprion '56; Mahllion Bruxelles 671 '45
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Yamaha produzione Giappone-Cina

Messaggio da Michele Lupi »

Per quello che so ( ma GBC saprà essere più preciso sicuramente )
la Yamaha ha delegato in Cina solo la produzione delle entry level, proprio
per tenere i costi bassi pur controllando la qualità degli strumenti ( a vantaggio dell'utente finale ).
Trovo però ( per quel poco che ho provato ) che la produzione giapponese sia stata
leggermente di qualità superiore ( ma potrebbe dipendere dalla minore quantità
di strumenti prodotti o dalla differenza di materiale, non necessariamente dovuto
alla manovalanza Cinese ).
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
Connesso
Avatar utente
Matteo Giannini
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 780
Iscritto il: 18/01/2020, 17:47
Thanks dati: 305
Thanks ricevuti: 117

Re: Yamaha produzione Giappone-Cina

Messaggio da Matteo Giannini »

Le mie due yamaha sono una nipponica degli anni 90, la 1320S, l'altra cinese. 4335G, vero che la seconda è di fascia superiore ma mi sembrano entrambe due prodotti industriali di qualità.
(Capo Oro) vecchio suonatore in erba.
Strumenti:
BrassOn '18
Conn: 12B Coprion '53;12A Coprion '53; 22B Victor '57; 6b late '65
Eastar etr330 Pocket
Mp:Gewa 3c e Shilke16b4 pranizzati da Stefano
Conn 7B-N; Conn4 imp.precision; Shires 1.5c
Posseduti: ytr1320s; ytr4335g; YTR 634 '75; 18B Coprion '55; 18A Coprion '56; Mahllion Bruxelles 671 '45
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Yamaha produzione Giappone-Cina

Messaggio da stefano bartoli »

Al di la di tutti i chiarimenti che potrà darci Gianbattista, se e sottolineo se, la lega usata è differente dalle giapponesi, il risultato andrà visto anche dopo molti anni.
Non tutte le leghe "invecchiano" in maniera identica...idem per le laccature e le argentature.

Per il resto, dopo anni di totale dedizione ai single malt scozzesi, oggi mi godo un ben meno oneroso ma assai gustoso Amaro del Capo, diacciato nevvero...

Icchè c'entra!?????

Ma n'fatti, nulla c'entra, serve solo ad ingarbugliare la discussione ed innaffiare i dubbi del neofita.
Connesso
Avatar utente
Matteo Giannini
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 780
Iscritto il: 18/01/2020, 17:47
Thanks dati: 305
Thanks ricevuti: 117

Re: Yamaha produzione Giappone-Cina

Messaggio da Matteo Giannini »

stefano bartoli ha scritto:
Icchè c'entra!?????

Ma n'fatti, nulla c'entra, serve solo ad ingarbugliare la discussione ed innaffiare i dubbi del neofita.
Infatti li alimenti... e fai bene
(Capo Oro) vecchio suonatore in erba.
Strumenti:
BrassOn '18
Conn: 12B Coprion '53;12A Coprion '53; 22B Victor '57; 6b late '65
Eastar etr330 Pocket
Mp:Gewa 3c e Shilke16b4 pranizzati da Stefano
Conn 7B-N; Conn4 imp.precision; Shires 1.5c
Posseduti: ytr1320s; ytr4335g; YTR 634 '75; 18B Coprion '55; 18A Coprion '56; Mahllion Bruxelles 671 '45
Connesso
gbc
Member
Member
Messaggi: 287
Iscritto il: 20/07/2016, 21:03
Thanks ricevuti: 136

Re: Yamaha produzione Giappone-Cina

Messaggio da gbc »

Ciao a tutti,
tirato in causa di brutto ma è giusto che sia così; io sono su queste pagine proprio per chiarire e discutere.
La produzione per gli strumenti d'ottone (e solo alcune famiglie tra questi) della fascia da studio è stata portata da Yamaha in Cina a partire dall'anno 2000 (anno di inizio costruzione della fabbrica)/ 2002 inizio fornitura in Europa. Alcuni elementi fondamentali:
Yamaha ha costruito a Huang Zhou (per capirci la Canton del Milione di Marco Polo) una fabbrica totalmente nuova, esattamente con gli  standard di una fabbrica nipponica, ma in Cina. I dipendenti sono andati "a scuola" per circa un anno in Cina e hanno fatto un training di 6 mesi presso la sede di Toyooka-Hamamatsu (la sede). I macchinari e gli attrezzi sono tutti di progettazione e realizzazione Yamaha. I materiali sono gli stessi che vengono usati ad Hamamatsu: metalli e viterie arrivano tutti dal Giappone.
Come ci si assicura il livello di qualità ? Tutte le linee di produzione hanno alla fine della linea di produzione dei responsabili giapponesi (...che sanno suonare lo strumento che viene prodotto da quella linea e quindi valutano/suonano, quando possibile, lo strumento prima di inviarlo alla fase successiva).
Non l'avessi vista con i miei occhi, sarebbe anche lecito dubitare delle mie parole, ma vi assicuro: è così. Piccolo particolare: i criteri di valutazione/premi di produzione non sono sulla quantità prodotta ma, essendo ogni trumento numerato e con una sua carta d'identità che riporta il nome di tutti gli operai che l'hanno prodotto, il premio di produzione lo si attribuisce trascorsi i due anni dalla vendita dello strumento. Vale a dire: durante il periodo di Garanzia non vi sono stati reclami circa il tuo (dell'operaio) lavoro ? Bravo, ecco il premio.
Grazie per la lettura. GBC
Connesso
Avatar utente
Matteo Giannini
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 780
Iscritto il: 18/01/2020, 17:47
Thanks dati: 305
Thanks ricevuti: 117

Re: Yamaha produzione Giappone-Cina

Messaggio da Matteo Giannini »

Grazie mille, sei stato esaustivo e chiaro!
(Capo Oro) vecchio suonatore in erba.
Strumenti:
BrassOn '18
Conn: 12B Coprion '53;12A Coprion '53; 22B Victor '57; 6b late '65
Eastar etr330 Pocket
Mp:Gewa 3c e Shilke16b4 pranizzati da Stefano
Conn 7B-N; Conn4 imp.precision; Shires 1.5c
Posseduti: ytr1320s; ytr4335g; YTR 634 '75; 18B Coprion '55; 18A Coprion '56; Mahllion Bruxelles 671 '45
sturmtrumpet
Member
Member
Messaggi: 179
Iscritto il: 25/09/2018, 9:26
Thanks dati: 8
Thanks ricevuti: 25

Re: Yamaha produzione Giappone-Cina

Messaggio da sturmtrumpet »

Ho ordinato, da Zontini, la pompa del primo pistone di una 6335 rc che ho recentemente comprata usata (a vero prezzo di saldo). Purtroppo ho fatto un piccolo bozzo ed ho voluto sostituirla. Con mia sorpresa nella scatola c'è scritto YTR 2330, MADE IN CHINA. Però è esattamente uguale all'originale, ed anche il peso é identico. Forse appena più chiara la laccatura.
Boh, mistero, mi viene da pensare che Yamaha assembli anche le Pro con elementi comuni a più serie, alcuni dei quali prodotti appunto in Cina.
Può essere GBC?
Connesso
gbc
Member
Member
Messaggi: 287
Iscritto il: 20/07/2016, 21:03
Thanks ricevuti: 136

Re: Yamaha produzione Giappone-Cina

Messaggio da gbc »

Buonasera Sturm trumpet.
Non riesco a comprendere lo sconforto che sta dietro a questa scoperta di un pezzo di ricambio che come ho detto sopra è prodotto dalla ditta Yamaha (ripeto Yamaha) nella propria fabbrica cinese con gli stessi materiali e con le stesse macchine, come se fosse prodotto in Giappone. Se la qualità è adatta per un modello professionale, ben venga, non vedo la ragione per cui non lo si dovrebbe usare.
La razionalizzazione delle linee produttive ed il livello costante dei prodotti penso siano un must per un'azienda seria.
Ciao. GBC
sturmtrumpet
Member
Member
Messaggi: 179
Iscritto il: 25/09/2018, 9:26
Thanks dati: 8
Thanks ricevuti: 25

Re: Yamaha produzione Giappone-Cina

Messaggio da sturmtrumpet »

Nessuno sconforto GBC, solo una curiosità!
Ultima modifica di sturmtrumpet il 08/06/2020, 22:22, modificato 1 volta in totale.
sturmtrumpet
Member
Member
Messaggi: 179
Iscritto il: 25/09/2018, 9:26
Thanks dati: 8
Thanks ricevuti: 25

Re: Yamaha produzione Giappone-Cina

Messaggio da sturmtrumpet »

Ed il fatto di aver ordinato un pezzo di ricambio e di averlo ricevuto nel giro di pochissimi giorni è assolutamente un must.
A proposito, devo ringraziare anche Luca Zontini, persona veramente eccezionale!
Connesso
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3023
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Yamaha produzione Giappone-Cina

Messaggio da Marco Muttinelli »

Altro tema che spesso affligge gli yamacultori @gbc perdonami : Lol : e che è giusto stia a portata di mano.
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-412
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Rispondi