Che sbornia di trombe!

Scegliere uno strumento nuovo o di recente produzione, recensioni e notizie dal mercato.
Rispondi
Avatar utente
Patrizio
Member
Member
Messaggi: 633
Iscritto il: 29/08/2016, 22:05
Thanks dati: 65
Thanks ricevuti: 59

Che sbornia di trombe!

Messaggio da Patrizio »

A chi non piacerebbe...eh??

[youtube]ox1uXzMBp4I[/youtube]


Connesso
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3023
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Che sbornia di trombe!

Messaggio da Marco Muttinelli »

Patrizio ha scritto:A chi non piacerebbe...eh??
Ahahhahahah... bon dai... io sono sulla buona strada :lol: e se mai riuscirò a confronatre 52 Conn vincerò il mongolino d'oro, d'argento e di bronzo contemporaneamente :D
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-412
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Che sbornia di trombe!

Messaggio da stefano bartoli »

Sarò sincero, alla quarta tromba mi ero già frantumato le zone basse. Comunque non ho avuto la forza di arrivare alla fine dl video...
A parte il trombettista non proprio all'altezza per fare dei test, a parte gli ambienti acusticamente differenti, a parte che nel 99% del test non mi garba come le fa suonare, a parte che le differenze timbriche sono spesso infinitesimali,a parte che le due Monette ne escono malino (per 20.000 euro voglio vedè Cristo camminà sul gasolio), a parte che suona solo scale, a parte che quando azzarda un tema... lasciamo stare, a parte che son le 2.00 di mattina e che cazzo ci faccio quì a scrivere un post totalmente insensato...a parte andare a letto, cosa potrei fare?

L'unica locuzione che mi sia uscita con un minimo di senso è stata "A parte"

Meglio vada a letto, do i numeri.
Avatar utente
Patrizio
Member
Member
Messaggi: 633
Iscritto il: 29/08/2016, 22:05
Thanks dati: 65
Thanks ricevuti: 59

Re: Che sbornia di trombe!

Messaggio da Patrizio »

Dai Stefano riprovaci oggi dopo una bella dormita ;) 
Si, le differenze per molte delle trombe provate non si percepiscono e alcune sembrano suonare in modo identico. Ero sicuro che il trombettista non ti sarebbe garbato.. non sarà gran che, ma con le ultime trombe migliora un po' le sue performance (magari suonassi io così....). A parte questo, è stato sempre il mio desiderio poter fare un " trumpet safari" come lo chiamano in USA e provare diverse trombe, magari non così tante. Come sonorità mi è piaciuta molto la Adams A4 LT.
gigispermaloso
Member
Member
Messaggi: 330
Iscritto il: 03/08/2016, 8:39
Thanks dati: 2
Thanks ricevuti: 25

Re: Che sbornia di trombe!

Messaggio da gigispermaloso »

Se avessi iniziato 10 anni fa...ora ci sarebbero più di 100 video miei su Youtube, uno con ogni tromba diversa che ho avuto per le mani...mannaggia a me e alla tecnologia! 
Avatar utente
Patrizio
Member
Member
Messaggi: 633
Iscritto il: 29/08/2016, 22:05
Thanks dati: 65
Thanks ricevuti: 59

Re: Che sbornia di trombe!

Messaggio da Patrizio »

gigispermaloso ha scritto:Se avessi iniziato 10 anni fa...ora ci sarebbero più di 100 video miei su Youtube, uno con ogni tromba diversa che ho avuto per le mani...mannaggia a me e alla tecnologia! 
Si, ma questo tipo le ha provate tutte in pochi giorni se ho capito bene
Avatar utente
siber
Member
Member
Messaggi: 72
Iscritto il: 02/03/2020, 23:37
Thanks dati: 4
Thanks ricevuti: 26

Re: Che sbornia di trombe!

Messaggio da siber »

Mi ha fatto godere vedere così tante trombe, grazie Patrizio per il link.
Non vi è alcun parametro costante per valutare qualitativamente la timbrica di ogni singolo strumento così come gli ambienti diversi, trombettista ecc. ecc.
Una sala da concerto, un sm57 anzichè il cell  e una PTRUMPET avrebbe probabilmente reso meglio.
Diciamo è stata una gioia visiva.......
Saluti e tutti!
Trombe: Bach 72G, Getzen 300.
Flicorno: Bach 183S
Imboccature: Yamaha 11b4 GP
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Che sbornia di trombe!

Messaggio da stefano bartoli »

Scherzi a parte, per me, il procedimento ha vari bachi.

Ci vuole uno che suona per davvero.
Non si possono provare strumenti in luoghi differenti se cerchiamo una comparazione.
Ogni strumento ha bisogno del suo bocchino dedicato. 
Non ha nessun valore postare 20 secondi a tromba.
Non è un vero test il suonare una scala o un arpeggio (Oltretutto in un registro limitato)

Lo strumento andrebbe sempre  provato nel contesto vero, quindi da solo, in duo, in trio etc. 
Andrebbero suonate cose "vere" temi impro, passi orchestrali, sezione  o altro.
Andrebbe provato diverse ore di seguito, ci sono trombe esaltanti i primi minuti, dopo un paio d'ore ti inginocchiano o ti deludono o ancora, la macchina manifesta limiti e/o difetti.
Andrebbero provate le dinamiche, gli intervalli critici per intonazione, descritta tutta la parte ergonomica, la macchina, le pompe,dire quanto gap ha ogni tromba con quei bocchini che stai usando etc etc
Andrebbe descritta la questione proiezione in vari ambienti e quanto ritorna all'orecchio del  trombettista.
Andrebbero provate trombe con la stessa finitura, laccate, raw brass, argento, oro.
Andrebbe provate con varie sordine.

Potremmo seguitare con altre amenità e ce ne sono ancora davvero tante, per potersi davvero fare un'idea appena appena realistica.
Intendiamoci, è un video raro, 50 trombe in pochi minuti... ma è davvero privo di senso.
Provare uno strumento, lo sapete, è cosa seria, complessa e molto molto lunga.
Il trombettista del video, infine,  non pare essere in condizioni tecnico/artistiche per poter testare ( e mettere eventualmente alla corda) tutti questi strumenti.

Ascolti Giuffredi e anche la tromba marca Mario, modello Poldo suona da Dio, ecco, quello è un trombettista che può fare dei test per davvero. E' uno che può mettere alla frusta veramente uno strumento ed è li che spesso stanno le beghe (eventuali) o i pregi. Certo, pochi possono avere il "motore" di un Giuffredi ma il trombettista del video fa davvero onco per assumersi responsabilità da test e metterle in rete addirittura...

Il post è stato messo senz'altro con scopo anche scherzoso e credo sia giusto, nel forum bisognerebbe anche avere ironia ma non scordiamoci che ci sono persone che sulla base di questo video potrebbero decidere un acquisto. Certamente, conoscendo la persona che lo ha postato, credo che il post volesse essere anche simpatico e scherzoso. 
Quando Michele mi portò la Yamaha di Patrizio si da poterla provare ed avere il mio modesto parere, ci furono due errori che segnalai. Il primo, stavo suonando da parecchie ore ed ero a quel punto davvero belle che cotto e untest andrebbe fatto quando sei al top delle tue possibilità che per me non vengono certo dopo quattro ore che sto suonando. La seconda, il video mostra pochissimi secondi, mentre la tromba la provai per un tempo molto molto più lungo suonandoci molte cose. Non fu descritto nulla, sul luogo, sul bocchino, sul gap etc etc Per cui, chi si facesse un'idea di quella Yamaha, utilizzando quel videino, farebbe cosa almeno molto molto rischiosa...
Per inciso, quella Yamaha mi piacque moltissimo ma aveva anche dei limiti (per il mio personale modo di ragionare) che manifestò con bocchini stile Prana ma nel video non viene fuori perchè Michele registrò pochi secondi cazzeggiando e per scherzo.
Ma un test è appunto tutt'altro.

Scusatemi ma devo fa anche il lavoro del moderatore se no il Lupi non mi versa i contributi...Ricordiamoci che molti di noi si conoscono personalmente e quindi c'è anche una ovvia tendenza allo scherzo, all'ironia ed io sono il primo a farlo. Ma il forum viene visitato anche da sconosciuti, anche da neofiti etc. Per questo mi sento in dovere di fare questi pallosissimi e non richiesti pipponi.
Avatar utente
Patrizio
Member
Member
Messaggi: 633
Iscritto il: 29/08/2016, 22:05
Thanks dati: 65
Thanks ricevuti: 59

Re: Che sbornia di trombe!

Messaggio da Patrizio »

Ciao Stefano, come ti dicevo, mi sarebbe molto piaciuto essere nei panni del tipo. E' chiaro che avendo provato ben 52 tromba ha messo solo degli spezzoni e non credo che volessero essere di riferimento per indirizzare gli utenti di questo Forum, o qualsiasi altro appassionato, a scegliere una tromba in base solo a delle brevi clip. Però come dice il mio amico Siver è stato un vero piacere visivo! 
A me è piaciuta molto la Adams A4L, l'ho provata anni fa ed ascoltandola pur per brevi attimi è una sonorità che ho riconosciuto. Un'ottima tromba.  Anche il modello A4 shepherd's crook è bello a vedersi e a sentirsi, ma un po' pesante per miei gusti. 
Rispondi