Per chi se li fosse persi

Scegliere uno strumento nuovo o di recente produzione, recensioni e notizie dal mercato.
Rispondi
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Per chi se li fosse persi

Messaggio da stefano bartoli »

[youtube]AusTNMMe0hI[/youtube][youtube]zFpVEQ9LdJI[/youtube][youtube]GWk0XHRCl5E[/youtube][youtube]XN50ZNOjH_M[/youtube][youtube]lagtZYIiBS8[/youtube][youtube]mVLEMN0UDhI[/youtube]


Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3021
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Per chi se li fosse persi

Messaggio da Marco Muttinelli »

Document(ar)i particolarmente interessanti. Sono rimasto (e ti pareva eheheheh) particolarmente colpito dal passaggio relativo all'orgoglio di Conn di poter annoverare maestranze che lavoravano per oltre 30 e anche 40 anni presso di lui. Di fronte ad un mondo dove si pensa che tutti siano intercambiabili (ma lo sono poi relamente?) viene da domandarsi come si siano potuti perdere determinati valori in un lasso di tempo così breve.
Al di la di Conn mi sembra che gli elementi comuni più eclatanti a tutti questi video siano un profondo orgoglio e amore per ciò che fanno, una ricerca spasmodica ad una idea di perfezione, il desiderio di "innovare" finalizzato al migliorare e non a sé stesso e per finire grandi menti che avevano chiaro dove erano e dove volevano arrivare. Di punti interessanti ce ne sono ulteriori in quantità industriale, in particolare per quanto riguarda il rapporto industriale/artigianale (qui ancora in un ambito di reciproco equilibrio) e agli aspetti del marketing profondamente differenti rispetto a ciò che siamo abbituati ai giorni d'oggi.
Ecco, potremmo  dire che qui siamo in presenza di tanta sostanza e poca fuffa.
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225 e BI-420 (tp)
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Elkhart, Abilene, Eastlake (tp); Elk. e Abi. (cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Per chi se li fosse persi

Messaggio da stefano bartoli »

La vedo esattamente come te MaMut.
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Per chi se li fosse persi

Messaggio da stefano bartoli »

Io di "lavoro" faccio il musicista ma mi è capitato spesso di dover sistemare le trombe ed i bocchini di amici e/o allievi. Nel momento in cui accendo la torcia ed inizio dell'armeggiare stesso, provare a migliorare o sistemare quello strumento, vedere la persona soddisfatta o che mi scrive per ringraziarmi "Mi hai fatto un bocchino magnifico" (Astenersi battuta sarcastiche please). E' proprio una specie di "piacere del lavoro"
Molti artigiani penso provino la stessa cosa, pur col problema di doverci campare, ovvio.
Penso insomma che il lavoro possa essere una delle cose piacevoli della vita, anche se purtroppo non è sempre così,non per tutti,con i meccanismi di oggi men che mai.
Rispondi