Scelta strumento

Scegliere uno strumento nuovo o di recente produzione, recensioni e notizie dal mercato.
Rispondi
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Scelta strumento

Messaggio da stefano bartoli »

Pochi giorni or sono, ho potuto provare per qualche ora la Benge X6 in Bb dell'amico Tango soprano.

L'impressione è stata molto positiva, costruttivamente e timbricamente gran tromba, unico neo (per me) la corsa davvero lunga della macchina.

Timbro caldissimo ma al contempo molto definito e presente, bella in tutto il registro.

Tromba ideale per piccoli combo.

Ieri sera invece l'ho potuta ascoltare nella sezione di una big band (parliamo sempre della tromba di Tango soprano eh)

Quattro trombettisti con varie trombe "commerciali" buone.

Quì la Benge si è fatta meno onore, il suo timbro magico scompariva  tra le altre trombe ed anche da sola la sensazione è stata da me ridimensionata, pur rimanendo una bella tromba.


I motivi per me son 2, la cubatura e la forma diverse dell'ambiente (molto meno riverberante) e la presenza di molte altre frequenze.

Questo non vuole essere un giudizio lapidario sulla Benge (E sotto capirete il perchè)ma sottolineare il fatto che uno strumento andrebbe sempre provato in vari contesti e mai giudicarlo  facendo due note in casa e magari da soli.

Ogni formazione (duo, trio, quartetto etc) fa esprimere timbricamente uno strumento in maniera diversa e ancora, duo con chitarra, con piano, con contrabbasso, quartetto con un sax, un trombone etc. Le variabili sono molte e poi ci sono il genere di musica e il tipo di ambiente.

Ne consegue che uno strumento si conosce davvero bene dopo anni e dopo tante esperienze differenti.


Io la penso così.


Avatar utente
paolojazz
Member
Member
Messaggi: 60
Iscritto il: 14/07/2016, 12:50
Thanks dati: 40
Thanks ricevuti: 9

Re: Scelta strumento

Messaggio da paolojazz »

Modificherei il titolo "SCELTA STRUMENTO IN BASE ALLA SITUAZIONE", perché effettivamente non tutte le trombe sono adatte a tutte le situazioni musicali, la critica a chi dice che le le Monette più massicce non si adattino alla musica classica non sono del tutto ingiustificate, per quanto ognuno di noi abbia il suo timbro, non si può trascurare del tutto l'influenza del tipo di tromba nel "nostro" suono. Poi credo che anche l'impostazione, il modo di usare arie e lingua influenzino in generale il timbro e qualcuno potrebbe non essere fisicamente in grado di "tirare fuori" un adeguato e decente "spettro di frequenze", magari va alla ricerca del suono scuro, ma è un suono scuro perché completamente privo di frequenze alte e quindi un suono "povero" non adatto in sezioni da big band in cui "bucare" ad esempio.
L'ideale potrebbe essere portarsi dietro vari modelli di trombe per usare quello più adatto all'ambiente in cui ci si trova a suonare, o cercare la tromba ideale in tutti i casi.
Comunque mi viene da pensare a Rava, suona una bach 37 (mi pare), quindi una tromba che potremmo definire classica... ma non riesco a immaginare quel suono, "per me comunque meraviglioso", in un orchestra sinfonica...
https://scorestore.it

"If you hit a wrong note, then make it right by what you play afterwards" Joe Pass
Trumpet - Yamaha Xeno YTR 8335s EU - Yamaha YTR 6335s
Mouthpiece - Wedge Pierobon C plastic
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Scelta strumento

Messaggio da stefano bartoli »

Come si dice a Firenze"Un fa una piega"
And
Member
Member
Messaggi: 32
Iscritto il: 12/07/2016, 21:21
Thanks ricevuti: 15

Re: Scelta strumento

Messaggio da And »

Salve a tutti,
sono stato il fortunato che ha avuto modo di suonare sia la Benge che la nuovissima arrivata Blessing Super Artist, di cui si è dotato ultimamente il nostro buon Tangosoprano. Entrambi gli strumenti mi sono piaciuti in particolar modo. La Benge purtroppo non è riuscita ad emergere particolarmente in sezione, il suono forse troppo scuro non ha aiutato, ma sopratutto, e questo vale per ogni strumento, diventa davvero difficile riuscire a trovare un giusto abbinamento per ottenere quel determinato suono di cui abbiamo bisogno con il giusto bocchino, perché purtroppo questo è il punto, il suono è maggiormente influenzato e\o determinato da queste tre variabili che indico, a mio sommesso modo di vedere, in ordine di importanza: le capacità timbriche del singolo musicista, il bocchino e infine ma solo per ultimo (in ordine di importanza relativamente ed esclusivamente al suono)  lo strumento. Insomma lo strumento a cui tutti noi siamo alla fin fine così attaccati non ha da un punto di vista meramente timbrico tutta questa valenza. Certo invero lo strumento è determinante in certe situazioni: fare la prima tromba in big band con uno strumento "duro" e "non pronto" non è certo il massimo, così come non è certo il massimo suonare perennemente nel registro acuto e sovracuto con uno Schilke 24, e così via dicendo. Insomma ed in estrema sintesi lo strumento conta, certo che conta ma è l'ultima delle variabili in ordine di importanza, ripeto è perfettamente inutile avere la migliore tromba lead disponibile in commercio se si è costretti a suonare con una tazza da cappuccino come bocchino, in ogni caso è evidente che il compito non sarà affatto agevole, così come parimenti avere lo strumento giusto, un bocchino adatto ma non avere il "labbro" o come si dice in toscana il "manico" per stare impiccati lassù... insomma la ricerca dello strumento diventa il palliativo delle nostre insicurezze e delle nostre deficienze (nel senso di mancanze si intende...), ma lo studio in primis e un bocchino adeguato alla bisogna (più o meno adatto alla lead oppure a brani puramente solistici) costituiscono l'indispensabile, tutto il resto seppur importante attiene al superfluo.  E a proposito di superfluo devo dire che la Blessing del buon Michele è tuttavia indubbiamente uno strumento di sicuro interesse... 
Un saluto, a tutti
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Scelta strumento

Messaggio da stefano bartoli »

Mi fa piacere che Andrea provi a fare un punto non sul miglior bocchino o la migliore tromba (che non esistono) ma su quale equipaggiamento per quale situazione e non sottovalutiamolo, per "quale" musicista...

Se certe trombe molto "particolari" vanno come le schegge in mano ai mostri sacri della tecnica, non è affatto detto vadano altrettanto bene in mano al "trombettista medio" sempre tecnicamente parlando.

Idem per i bocchini fognatura che tutti abbiamo provato, talvolta osannato perchè affascinati anche da certe frequenze che certe gole possono produrre.

Non raccontiamoci barzellette tipo "Ti ci devi acclimatare" certe gole sono faticose anche per i mostri sacri, punto.

Tre trombettisti italiani molto forti tecnicamente, dopo un breve amore con la Selmer Concept TT e TTM, hanno abbandonato quello strumento "testualmente" : Bel timbro ma troppo faticosa per 90 minuti di concerto...

Suonare con bocchini e tazze "commerciali" non deve essere motivo di "sconfitta" non solo perchè i giganti della storia (classico e jazz) suonavano oggetti commerciali ma anche perchè lo studio e la musica, professione o passatempo deve essere un momento piacevole, rilassante, positivo, non una via crucis.

Quindi il mio parere (oggi) è : selezionatevi l'equipaggiamento che vi fa stare meglio e poi suonate suonate e ancora suonate, tutto il resto vi depista dal soggetto principale, la musica.


Ciao.
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Scelta strumento

Messaggio da stefano bartoli »

Ora aspetto reazioni e conferme o meno dal nostro Gianbattista.

Come sapete ho una Selmer Concept TTM, tromba magnifica ma faticosa pur essendo di peso medio ma ha un canneggio L e campana appena più grande dello standard Bach.

Circa un anno fa mi feci fare una campana peso medio/pesante da G&P, campana 135 mm circa.

La tromba così modificata mi piaceva ancor più, suono più concreto ma sempre wide e adattissima a combo solista, no sezione.

Timbro scuro ma ricchissimo di armonici, un timbro che definirei unico visto il mix Selmer G&P quindi una "rarità".

La suono con un Bach 5C leggermente allargato nella gola 4.00 mm e appesantitore D. Wick.

Peso attuale della tromba 1200 gr.  Diciamo che dopo una mezzoretta uno della mia età comincia a sentirne il peso anche fisico.

La tromba anche con campana G&P resta faticosa e pare che l'aria immessa non dia quello che mi aspetto. Boh?

Tre gg fa decido una modifica che avevo in testa da anni. La tromba ha nella pompa generale,nella prima e terza pompa, un gioco maschi/femmine a dir poco imbarazzante (soprattutto nella prima e terza pompa) come se avessero tirato via nel trafilare i tubi a misura decimale.

Solo un problema secondario? Estetico? Meccanico?...

Tre gg fa, appunto, vado a comperare del tubo ottone 13/12 mi armi di tornio e pazienza e lo porto alla misura dovuta, al centesimo.

Smonto le tre pompe in questione, un pomeriggio di lavoro  tra saldatore, tornio, tagliatubi, luma e tela smeriglio 600.

Risaldo il tutto, lavoro super perfetto, adesso le pompe entrano come nel burro e la "tenuta" è super perfetta.

Cosa succede da tre gg a questa parte?


Succede che la tromba suona in un modo diverso timbricamente (molto più bella e ricca di armonici) l'aria immessa restituisce un suono "pari allo sforzo da me prodotto" Giuro, pare un'altra tromba.


Non avrei mai creduto che problemi di leggera trafilatura d'aria avessero un effetto così impressionante.

Costo totale del tubo circa (70 cm) 3 euro, più 4 ore di duro lavoro.

NB: Io ci so lavorare al tornio e col saldatore, era il mio mestiere, perciò il post non vuol dire "smontate e fate" PER CARITA'!!! Potreste fare una strage, saldare davvero bene non è facile come sembra e riallineare i tubi nemmeno...Il post vuole solo suggerire che se avete uno strumento che ha questo "problema" una visita ad un laboratorio specializzato potrebbe stupirvi, in meglio.


Ciao
gbc
Member
Member
Messaggi: 288
Iscritto il: 20/07/2016, 21:03
Thanks ricevuti: 136

Re: Scelta strumento

Messaggio da gbc »

Ciao Stefano e tutti.

Facciamo che questa sera sono un po' "tirato" e vi rispondo domani dopo che avrò letto per bene il topic.
S. Ambrogio domani farà infatti la grazia di un giorno di vacanza.
A domani. Ciao.
GB Corti
Avatar utente
paolojazz
Member
Member
Messaggi: 60
Iscritto il: 14/07/2016, 12:50
Thanks dati: 40
Thanks ricevuti: 9

Re: Scelta strumento

Messaggio da paolojazz »

stefano bartoli ha scritto:NB: Io ci so lavorare al tornio e col saldatore, era il mio mestiere, perciò il post non vuol dire "smontate e fate" PER CARITA'!!! Potreste fare una strage, saldare davvero bene non è facile come sembra e riallineare i tubi nemmeno...Il post vuole solo suggerire che se avete uno strumento che ha questo "problema" una visita ad un laboratorio specializzato potrebbe stupirvi, in meglio.
Grande Stefano, per me il massimo del fai da te è stato quando ricavavo i tappi per la chiave dell'acqua dai tappi di sughero delle bottiglie di spumante e i feltrini per i pistoni dal panno vileda... Ma si trattava comunque di un vecchio flicorno Rampone e Cazzani. 
Con le attuali trombe preferisco andare dal riparatore per qualsiasi minima cosa  :mrgreen:
https://scorestore.it

"If you hit a wrong note, then make it right by what you play afterwards" Joe Pass
Trumpet - Yamaha Xeno YTR 8335s EU - Yamaha YTR 6335s
Mouthpiece - Wedge Pierobon C plastic
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Scelta strumento

Messaggio da stefano bartoli »

Il fai da te ha un gran fascino e forse dentro son sempre rimasto un aggiustatore ma a volte va bene, altre si fanno danni irreparabili.

Per questo, sempre prudenza e quando serve, un buon riparatore...


Ciao
gbc
Member
Member
Messaggi: 288
Iscritto il: 20/07/2016, 21:03
Thanks ricevuti: 136

Re: Scelta strumento

Messaggio da gbc »

Ciao a tutti,
ora, con una bellissima Seconda Sinfonia di Mahler di sottofondo, vedo di stendere alcune mie note date dall'esperienza ed in quanto tali assolutamente libere e men che meno intangibili.
Vedete quando si tratta di scegliere/far scegliere uno strumento da parte di un artista (prendiamo l'orchestrale della tal orchestra), io uso sempre un sistema, ritengo, abbastanza articolato.
A) Primo passo è un appuntamento allo Showroom Yamaha presso la nostra sede a Gerno di Lesmo. Qui praticamente, vi sono tutti i modelli Xeno e Xeno Artist (le Chicago e New York) più altri strumenti "Custom" - tipo la 8310Z o la Los Angeles.
B) L'artista ha tutta una giornata a sua disposizione in tranquillità per provarsi tutte le trombe che vuole. Alla fine della giornata, generalmente, mi identifica uno, forse due strumenti che potrebbero fare al caso suo.
C) Terzo ed ultimo passo, la prova finale io la vado a fare presso la sua sala da concerto (Auditorium o Sala del teatro dell'Opera) dove lui lavora tutti i giorni con gli 1/2 strumenti previamente identificati. Questa sessione di lavoro, la compio personalmente io e se ve ne è la possibilità in collaborazione con Thomas o Eddie dall'Atelier di Amburgo. La motivazione è semplice: lo strumento identificato, di fatto, si dimostra buono - adatto ma non è assolutamente detto che sia adatto per quel luogo. Spesso, occorrono alcuni micro-cambiamenti/modifiche che durante la prova nello showroom non si erano assolutamente palesate. Si tratta di micro-cambiamenti a cui, io stesso prima di vederne gli effetti con le esperienze fatte in Yamaha, da esecutore, nemmeno ci pensavo. Un esempio: cambiare il timbro di una tromba sostituendo la vite del fermo dello slide del terzo pistone (peso 2,75 grammi) con un'altra (peso 2,40 grammi).
Adesso però, non vorrei che si aprisse una lunghissima discussione sul fatto, ed è roba che mi è stata chiesta ieri, che: "...se cambio la vite del fermo dello slide del terzo pistone allora la mia tromba, per assioma, acquista un timbro migliore (...cosa significa?...; ...più scuro...) (un cliente voleva ordinare tutti i tipi-pesi diversi di vite Yamaha per il fermo del terzo pistone...) . NON è così !!!
A quell'esecutore, con quello strumento, in quella sala, l'effetto del cambio della vite è stato determinante; ad un altro esecutore, nella stessa sala: la cosa è stato ininfluente.
Parere del tutto personale e di cui mi assumo la responsabilità: la generalizzazione su questi argomenti tecnici è di fatto ignoranza perché non fondata su alcunché di reale. "Compro anche io quel bocchino così poi suono come Bobby Shew...": ...ma dove ???!!!!
Basta così, vah, altrimenti divento burbero e magari qualcuno pensa anche blasfemo.
Ciao. GBCorti 
Avatar utente
paolojazz
Member
Member
Messaggi: 60
Iscritto il: 14/07/2016, 12:50
Thanks dati: 40
Thanks ricevuti: 9

Re: Scelta strumento

Messaggio da paolojazz »

gbc ha scritto:Parere del tutto personale e di cui mi assumo la responsabilità: la generalizzazione su questi argomenti tecnici è di fatto ignoranza perché non fondata su alcunché di reale. "Compro anche io quel bocchino così poi suono come Bobby Shew...": ...ma dove ???!!!!
:D è più facile che dire "STUDIO come Bobby Shew così poi suono come Bobby Shew" eheheh
https://scorestore.it

"If you hit a wrong note, then make it right by what you play afterwards" Joe Pass
Trumpet - Yamaha Xeno YTR 8335s EU - Yamaha YTR 6335s
Mouthpiece - Wedge Pierobon C plastic
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Scelta strumento

Messaggio da stefano bartoli »

Purtroppo molto spesso i forums danno la stura a cose spesso sbagliate, giudizi affrettati e spesso si stroncano marchi e modelli come acqua fresca.

E' la rete come affermava un noto scrittore da poco defunto, tutti sanno di tutto, tutti parlano di tutto ma poi, molti, sui palchi non ci vanno e se ci vanno, spesso "cadono" miseramente alle prime battute...

Cio' nonostante i forums hanno la loro intrinseca validità, un loro potenziale intrinseco, sta a noi sfruttarlo e alimentarlo.

Se voglio approfondire e commentare argomenti sarebbe certo saggio saperne a magari studiare per saperne, diversamente rimane un luogo di chiacchiere non migliore del baretto sotto casa dove gente con la pancia che fuma 40 sigarette al giornio s'incazza perchè Totti ha corso poco in campo.


Insomma, attrezziamoci alla  discussione, sfruttiamo chi competente mette il suo tempo a disposizione e aggratis sul forum, magari impariamo tutti qualcosa.

Ciao
Rispondi