Quale tromba

Scegliere uno strumento nuovo o di recente produzione, recensioni e notizie dal mercato.
Rispondi
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Quale tromba

Messaggio da stefano bartoli »

Chi mi conosce sa bene che in passato, anche recentemente ho commentato marchi, modelli, bocchini etc. Ho addirittura modificato parecchi bocchini di amici e colleghi e il 99% delle volte con soddisfazione del committente.
Non mi tiro perciò fuori da chi prova tanti equipaggiamenti diversi.
Però, grazie alle tasche spesso vuote, ho sempre fatto acquisti e scambi il più possibile ragionati e finalizzati alla mie reali necessità e penso che questo mi abbia spesso salvato da un bagno di sangue...
Prendete ad esempio i sassofonisti, provano alcuni modelli, poi magari si imbattono in un vecchio Balance o un Cut Sigar e li finisce la loro ricerca, per sempre, almeno nei tenore, qualche mal di pancia in più sui soprano, lotta eterna tra vari marchi, Selmer, Yanagisawa e Borgani, collo dritto o curvo, più o meno è tutto quà.

Da qualche anno oramai mi son fermato sia nei bocchini che nelle trombe.

Bocchini due, a seconda della situazione, Bach 5C allargato nella gola (ma non troppo) e Shilke 16C anche questo leggermente allargato, ma al 99% uso il Bach che mi da un equilibrio (per me) perfetto di tutti i parametri in gioco sulle due trombe con le quali lo uso.

Le trombe, Selmer Concept TTM e Olds Special del 1960 , entrambi con modifiche fatte da me, modifiche piuttosto consistenti, fino a montare una campana G&P sulla TTM.

Ho alcuni gruppi stabili e tutti composti da musicisti di levatura piuttosto alta e quindi molto esigenti e pignoli.

Per questo non posso mai permettermi di cazzeggiare dovendo sempre confrontarmi con gente che fa le buche per terra...

Ecco quindi che la domanda che a volte mi faccio "Domani cosa porto, la TTM o la Olds?" devo sempre risolverla al meglio per non trovarmi poi uno strumento che mi "rema contro"

La TTM ha un timbro più versatile, con più armoniche, meno proiezione, un peso in grammi maggiore e soprattutto stanca molto di più della Olds.

Entrambe non sono trombe che partono col classico "filo d'aria" entrambe richiedono spinta e concentrazione.

Per il jazz moderno ritengo forse più adatta la TTM, per i classici periodo hard bop, forse meglio la Olds che ha un timbro più alla Kenny Dorham.

Ma alla fine il 50% lo metti tu anche se la tromba e il bocchino sono determinanti per andare verso il timbro che hai in testa ( Una Monette P3 sarà sempre timbricamente diversa da una Shilke 1B, non c'è storia)

Alla fine, la mia esperienza personale è: portati la tromba che in quel contesto ti fa sentire meglio, a tuo agio, poi dimentica assolutamente cosa hai in mano e cerca di suonare al tuo meglio, punto.

Un musicista concentrato, che conosce molto bene il pezzo, suona rilassato e pensa esclusivamente a fare musica più bella possibile, tutto il resto va lasciato a casa. Portare sui palchi, alle prove, in studio, dove insomma ci si confronta con il suono e le idee degli altri, le nostre insicurezze sull'equipaggiamento, produce solo peggiori risultati.

Insomma, alla fine, scelto l'equipaggiamento, fermatevi (almeno per un bel periodo di tempo) date il tempo al vostro fisico ed alla vostra mente di abituarsi a tirare fuori il massimo da quell'equipaggiamento e concentratevi SOLO sulla musica, ne avrete solo da guadagnare e il portafoglio sarà meno smilzo...
.


Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Quale tromba

Messaggio da Michele Lupi »

Perfetta disamina di Stefano che condivido, come mi capita spesso.
La visione di chi suona per passione, mi chiedo sarà la stessa? In questo io sono preparatissimo :) non sono capace di suonare per mille motivi e lo strumento per me è anche un po' un feticcio.
A volte mi innamoro di uno strumento anche senza suonarlo, mi basta tenerla in mano qualche secondo, guardarla ( anche la parte estetica è importante). Lo so che Stefano rabbrividisce a leggere queste cose, ma noi "feticisti" della tromba...ci innamoriamo anche di uno scola condensa ramato, una leadpipe fatta con il bronzo (sto inventando).
A noi piace anche la storia dello strumento, quanto sono fiche le trombe vintage, una Martin Committee, una Conn connstellation, olds recording, blessing Super Artist (la mia preferita) etc. Negli anni ho scoperto che la tromba con la quale studiavo meglio era una Yamaha YTR 6345 HGS, grande strumento è forse quella avrei dovuto tenere. La tromba che per necessità ho venduto ma che volentieri avrei tenuto una G&P Flora campana di rame. Il prossimo desiderio?? La Blessing Super Artist, Fare anche solo una nota che somigli a quelle emesse da Clifford Brown...una libidine. Si è vero non so suonare e non ho il problema di adeguarsi alla serata ma la passione non mi manca. :)
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Quale tromba

Messaggio da stefano bartoli »

Non penso che sia un "demerito" il fare qualcosa per hobby, ognuno di noi ne ha magari uno o più di uno.

E' inoltre vero che ci sono hobbysti che fanno le cose meglio dei professionisti.

Il termine professionista sappiamo bene cosa significhi di base ma è anche vero che con la attuale situazione disastrata della cultura in Italia  campare con questa professione è oramai appannaggio di pochissimi e questo non è sempre legato alla qualità del professionista ma ad una serie di fattori, alcuni dei quali "perversi".

Detto tutto questo, personalmente ritengo che anche l'hobbysta possa spendere al meglio i suoi quattrini ed il suo tempo libero.

Poi anche l'hobbysta potrebbe decidere di diventare professionista, tutti, io compreso, all'inizio è stato hobbysta, la mattina facevo il tornitore ed altri mestieri per potermi mantenere negli studi pomeridiani da musicista.

Quindi, stringendo, penso che non sia una questione di hobby o professione ma una questione di come investire i propri soldi ed il proprio tempo, ed è chiaro che ognuno è padrone di se stesso.

Questo tipo di "riflessioni" io le giro al forum nella speranza di aiutare chi è confuso in quel momento, o molto giovane e sta cercando di capire cosa fare e come.

Ad alcuni, forse, sarà utile, ad altri non farà un baffo, è normale.

Penso infine che sia importante che comportandosi in una determinata maniera piuttosto che in un'altra, potrebbe fare di noi delle persone soddisfatte o ridurci, più avanti negli anni a dire con amarezza "Ah, se avessi studiato in maniera diversa..."
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Quale tromba

Messaggio da Michele Lupi »

A volte avere le idee chiara non basta.
Io a 13 anni ho fatto il mio primo concorso canoro, ad a casa ho espresso il desiderio di fare il conservatorio. Per ragioni logistiche ed economiche i miei mi hanno iscritto al magistrale ( dovevo fare l'avvocato per i miei).
Ovviamente ad un giovane consiglierei di seguire i suoi istinti e di ascoltare Stefano. Studiare per avere una buona base e suonare bene. Purtroppo per chi ha perso troppo tempo come me (anche e soprattutto per colpa mia), non rimane che la passione... Ma non dispero, prima di morire magari tornerò sopra un palco a fare 2 note :) :) :)
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
gbc
Member
Member
Messaggi: 287
Iscritto il: 20/07/2016, 21:03
Thanks ricevuti: 136

Re: Quale tromba

Messaggio da gbc »

Ciao a tutti.

Che belle le passioni! ...se non ci fossero... (non mi sarei scarrozzato 2.000km circa in tre giorni).
Mi permetto solo una riflessione: ricordiamoci, sì proprio a noi stessi, che sono passioni.
Esprimo la mia nota, se vuoi, polemica.
Non sopporto chi di una passione, vuole farne un "credo" intangibile ed indiscutibile.
La passione per me, é anche animata e segno di umiltà e rispetto.
Che casino che ho fatto...
Ciao. GB Corti
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Quale tromba

Messaggio da stefano bartoli »

Gianbattista, io un ciò capito nulla. Ah ah ah 

Fai uno sforzo e spiegati più approfonditamente per quelli duri come le pine (io)
gbc
Member
Member
Messaggi: 287
Iscritto il: 20/07/2016, 21:03
Thanks ricevuti: 136

Re: Quale tromba

Messaggio da gbc »

 Ciao Stefano e tutti.
Chiarisco. Quello che io vedo emergere dalle righe stese da Tangosoprano è una grande, grande passione. Tutta la mia ammirazione.
Quello che io intendevo dire, forse l'ho fatto in maniera troppo celata e contorta, è che io, dietro la passione, molte volte, sui vari forum, vedo emergere una scarsa umiltà e onestà, spacciando come dogmi tutta una serie di conoscenze millimetriche di misure, fori, penne e altre nozioni varie. Scusami ma quanti "santoni" deturpano il mondo degli amatori che, per me, è bello proprio perché è un mondo dove la musica "comunica", "è un piacere".
E' qui che io voglio ricollegarmi alla tua affermazione:
concentratevi SOLO sulla musica
Parole santissime !!! Questo è proprio il punto focale. Sapere di quanti centesimi di millimetro è più aperto il foro del 16E4 rispetto ad un 16B4, scusami ma non serve a nulla. Lasciamo che i discorsi tecnici se li godano i tecnici; ai suonatori forse, dovrebbe interessare la MUSICA, no ?
Spero di avercela fatta un po' a spiegarmi.
Ciao. GB Corti
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Quale tromba

Messaggio da stefano bartoli »

Concordo Gianbattista e aggiungo un aneddoto a supporto.

Per 13 anni dal 92 al 2005  ho smesso di suonare perchè avevo aperto una azienda di progettazione, costruzione ed esportazione hi end, la Bluenote, oggi in rete come Gold Note.
Io mi occupavo di "pensare" progettare e fare i prototipi dei prodotti settore analogico (base giradischi, bracci, fonorivelatori, chassis CD players etc...

Eravamo al contempo importatori di 31 marchi molti dei quali USA e qualche UK.

Come importatori facevamo ogni anno le varie mostre internazionali dal CES di Las Vegas al Top audio di Milano ed altre.

Alle mostre, come sai, prendi una show room e "dimostri" i tuoi marchi distribuiti.

Tra i marchi avevamo Tara Labs un costruttore di cavi dell'Oregon, roba da molte migliaia di euro al metro.

Il visitatore più temuto durante le ferie era il "tuttologo senza quattrini" età media  50 anni, spesso professionista annoiato, possessore di pochi dischi, tutti artisticamente cessi ma registrati da paura, insomma, melomane ma lontano anni luce dalla sostanza, la musica.

Gente che teneva il valvolare acceso 7 giorni x 24h per poi il sabato avere tutti i componenti a "regime termico" ed ascoltare mezz'ora di musica...

Questo cliente tipo, in mostra può cambiarti la giornata, arriva con aria seriosa/intelletuale, ha sempre il suo software al seguito ( le sue incisioni di riferimento) di solito musica di merda ma registrata appunto da dio, addirittura hanno spesso CD con rumori di seghe, cascate, zoccolio di cavalli etc per "testare" la fedeltà dell'impianto...

Milano, Top audio, eccone entrare uno, lo vedo e mi si gela il sangue. Si siede rigorosamente al culmine del triangolo equilatero (come da manuale) poi mi fa cenno de mettere su i suoi CD. Dopo 10 minuti inizia a fare domande sulla qualità ed il costo dei vari cavi di connessione .

Inizia a voler ascoltare i vari modelli (io lo so che non comprerà una mazza...)
"Mi fa sentire il modello X? Quanto costa?..

"Ora mi fa ascoltare il modello XX? Quanto costa?...

"Ora vorrei ascoltare il modello XYY, possibile? Quanto costa? E io "Beh questo costa il quadruplo degli altri, è il cavo top della Tara Labs!!!

Vado dietro l'ampli e siccome ne avevo le palle piene, fingo di mettere il modello top ma non faccio nessun cambio lasciando il modello precedente...

E lui esaltato "Ahhhh cristo, ora siamo su di un altro pianeta, la scena si è aperta di brutto, i violini hanno il doppio delle armoniche per non parlare del rullante che ora è incredibile, complimenti alla Tara, grandissimo prodotto!!!"


Ecco perchè anche nel nostro ambiente ho sempre sostenuto che un ascolto "cieco"  (Ti bendo e a quel punto proviamo bocchini e trombe e vediamo cosa mi dici...Ne vedremmo delle bello, sono sicuro al 100%


Baci
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Quale tromba

Messaggio da Michele Lupi »

Quoto, Io sono tra quelli, che se bendati, non riconoscono una cinese da una professionale...ma se apro gli occhi, quelle belle mi piacciono di più :) :)se però non studierò di più e meglio sarò la solita pippa a suonare :) ( ma con una bella tromba però)
Michele
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Quale tromba

Messaggio da stefano bartoli »

Bendati, son rari quelli che riconoscono le cose, fidati...Tutti gli altri, me compreso probabilmente subiscono pur inconsciamente la suggestione data da vari fattori, marchio in primis.

Ne è prova un tizio, peraltro in gamba, che fa trombe e bocchini facendoli pagare come una utilitaria e fin quì nulla di male, il mercato ti dirà se hai ragione o meno.

Trovo invece ridicolo chi afferma con certezza granitica che quei bocchini e quelle trombe sono intonati, tutto il resto (Yamaha, Benge, Courtois, Martin, Shilke etc, cioè la crema dei costruttori da parecchi decenni)no...( Se pago un oggetto una cifra allucinante, devo per forza raccontarmi che ha qualcosa di speciale, a volte è vero, altre volte caro amico, te stanno a pià per culo)


Baci
Avatar utente
paolojazz
Member
Member
Messaggi: 60
Iscritto il: 14/07/2016, 12:50
Thanks dati: 40
Thanks ricevuti: 9

Re: Quale tromba

Messaggio da paolojazz »

Quale tromba? Provo a dare il mio modesto contributo al quesito...
Quando ho cominciato la domanda era estremamente lontana dal mio modo di vedere, ho cominciato in banda (cosa assai comune al sud) e ho scelto, anzi non ho scelto, ho preso ciò che mi hanno dato, un vecchio flicorno soprano con bocchino sconosciuto, per me il migliore strumento del mondo a quei tempi :) , ma effettivamente una cosa orribile, sia in termini di suono che di intonazione. Quando ho deciso di comprarmi la mia tromba non sapevo ancora bene quali fossero i criteri di scelta e per non sbagliare ho cercato qualcosa che fosse più "standard" possibile, peso medio, canneggio medio, soprattutto prezzo medio ma che fosse comunque professionale e di qualità, e la scelta è caduta sulla Yamaha 6335s, con la quale ci ho suonato praticamente di tutto. Ma non è stata effettivamente una scelta molto "ponderata", cioè non ho fatto alcuna prova o selezione tra varie trombe, non sarei comunque stato in grado di capire in base a cosa scegliere, ho semplicemente preso quello che per me era lo standard medio e sono stato comunque molto contento della scelta.

Come ha detto Michele può capitare di essere attratti da una tromba senza un motivo logico e razionale, è giusto scegliere in base a motivi tecnici e funzionali, ma un po' di "irrazionalità" non guasta  :mrgreen: , è un po' il motivo per cui i produttori si affidano all'endorsement, la tromba che suona il tuo idolo avrà sempre un fascino particolare, e il mercato è talmente vasto di marchi e modelli che questo fascino misterioso si rivela persino utile per diminuire il campo di ricerca.

Ultimamente ho deciso di cambiare, di cercare un suono più morbido, che non vuol dire scuro, un suono meno aggressivo ma comunque brillante e pastoso, e ho trovato tutto ciò nella Yamaha Xeno 8335s EU, ho fatto 2 giorni di prove prima di acquistare, portando un amico più esperto e cercando di fare un acquisto il più razionale possibile, ma anche qui credo che subconsciamente la mia scelta sia stata leggermente guidata anche da qualche fattore meno razionale:
La tromba in questione mi attrae fin dalla sua uscita (ma non saprei dire perché), ho trovato molte recensioni positive tra cui quella del maestro Tofanelli, che potrà anche essere di parte, ma avendolo conosciuto di persona (non è solo un grande musicista ma anche una persona straordinaria) sono assolutamente sicuro che non ne avrebbe parlato bene se non gli fosse effettivamente piaciuta. Ho poi comunque cercato di dimenticare queste influenze esterne e concentrarmi sulle mie sole impressioni nelle prove (almeno per quel poco che so) e sono sempre più convinto di aver trovato lo strumento giusto (almeno per adesso :mrgreen: ahahah)
https://scorestore.it

"If you hit a wrong note, then make it right by what you play afterwards" Joe Pass
Trumpet - Yamaha Xeno YTR 8335s EU - Yamaha YTR 6335s
Mouthpiece - Wedge Pierobon C plastic
Rispondi