Conn 22B New York Symphony "Late Model"
Inviato: 02/08/2020, 15:34
https://cderksen.home.xs4all.nl/Conn22B1948image.html
Conn 22B New York Symphony "Late Model"
Data: 1948: proprietà di Christine Derksen.
Nel corso degli anni la 22B si è trasformata dal "modello iniziale" della New York Symphony 22B (1922 - ca.1935 NDT) alla 22B Victor (entrambe illustrate in articoli separati). Il "modello late" della New York Symphony 22B si è evoluto dal "modello iniziale" tra l’inizio e la metà degli anni '30 ed è stato prodotto fino al 1954. Il gancio per il mignolo sul cannello principale è stato aggiunto intorno al 1928, e il braccetto sul corista intorno al 1936. Intorno al 1930 gli strumenti vennero dotati di pistoni a molla inferiore. L'astina di regolazione sulla pompa principale fu abbandonata dopo il 1946. E’ dotata di canneggio #1 (0.438").
Sono entrata in possesso di una New York Symphony 22B del 1941, che sulla carta dovrebbe essere identica alla mia 22B del 1948 (raffigurata qui nella foto) ad eccezione della astina di regolazione del corista che il modello del 1941 ha ancora, ma quella del 1948 no. Tuttavia, la campana della 22B del 1941 sembra essere più pesante rispetto a quella del 1948. Ciò influenza il suono in una certa misura, anche se è un po' difficile dare un giudizio accurato su questo punto dal momento che la mia 22B del 1948 sembra aver avuto qualche danno alla campana nel passato (sapientemente riparata). Una ipotesi per tale differenza nel peso della campana è che, subito dopo la guerra, ci fosse carenza dei materiali, compreso l'ottone. Per compensare Conn potrebbe aver concepito* le campane leggermente più sottili. Questo potrebbe essere anche il motivo plausibile per cui abbiano dismesso l'astina di regolazione del corista dopo il 1946.
Le pesature (condotte da parte di un altro amante delle 22B quanto me) di diverse 22B prodotte in anni differenti forniscono i seguenti risultati:
• 1942 - 2 libbre e 7,3 once (Kg 1,114 NDT)
• 1948 - 2 libbre e 6,5 once (Kg 1,091 NDT)
• 1953 - 2 libbre e 5,5 once (Kg 1,063 NDT)
I modelli prodotti durante il 1953 e il 1954 hanno le estremità delle pompe in nichel-argento. A tutti gli effetti sembra che qualcuno abbia volutamente inserito pompe argentate nello strumento laccato. Suppongo si possa dire che si tratti di modelli di transizione per la produzione della 22B Victor, iniziata nel 1955, tranne per il fatto che la 22B Victor aveva elementi in nichel laccato in punti diferenti. Si veda l’articolo a parte per il modello 22B New York Symphony del 1953.
Ho letto che quando Bud Herseth si unì alla Chicago Symphony nel 1948, suonava una 22B.
Si faccia attenzione a non confondere la venerabile 22B New York Symphony/Victor con la recente 22B Director. Classe di strumenti totalmente diversa.
Come la descrisse Conn nel 1937:
Tra coloro che preferiscono la tromba in stile più convenzionale**, questo modello è popolare. I punti che hanno conquistato una miriade di ammiratori sono il suo suono brillante, la sua grande proiezione senza essere sfacciata, il suo pianissimo senza perdere il colore tipico della tromba, il suo fortissimo senza cedimenti e la sua risposta facile. Nuovi pistoni CLICKLESS e rinnovati in modo moderno. Canneggio piccolo, costruita per suonare in Bb e A, le molle sono nella parte inferiore dei pistoni.
Come la descrisse Conn nel 1950:
Due delle trombe più famose di tutti i tempi sono la 2B con canneggio medio e la 22B con canneggio medio piccolo. La 22B ha uno straordinario timbro "canterino", brillante e tagliente ma sempre dolce e pieno. Entrambe sia in Bb che in A.
*Il verbo inglese utilizzato “to spin” pur avendo molteplici significati non sembra il più adatto ad esprimere correttamente il concetto, in questo senso ho scelto di utilizzarlo nella sua forma colloquiale per mantenere il più possibile inalterata la struttura del periodo scritto da Christine Derksen, probabilmente l’autrice intendeva dire che Conn optò per la realizzazione di strumenti dotati di campana più sottile, con tutto ciò che comporta a livello progettuale e di modifica delle linee di produzione.
**All’epoca Conn produceva diversi altri modelli tra cui ricordiamo la 10B New Era e la 40B Connqueror (Vocabell) che erano realizzate con un forte sviluppo longitudinale del canneggio risultando così più lunghe del normale mentre la 2B e la 22B sono modelli a sviluppo più tradizionale.
Conn 22B New York Symphony "Late Model"
Data: 1948: proprietà di Christine Derksen.
Nel corso degli anni la 22B si è trasformata dal "modello iniziale" della New York Symphony 22B (1922 - ca.1935 NDT) alla 22B Victor (entrambe illustrate in articoli separati). Il "modello late" della New York Symphony 22B si è evoluto dal "modello iniziale" tra l’inizio e la metà degli anni '30 ed è stato prodotto fino al 1954. Il gancio per il mignolo sul cannello principale è stato aggiunto intorno al 1928, e il braccetto sul corista intorno al 1936. Intorno al 1930 gli strumenti vennero dotati di pistoni a molla inferiore. L'astina di regolazione sulla pompa principale fu abbandonata dopo il 1946. E’ dotata di canneggio #1 (0.438").
Sono entrata in possesso di una New York Symphony 22B del 1941, che sulla carta dovrebbe essere identica alla mia 22B del 1948 (raffigurata qui nella foto) ad eccezione della astina di regolazione del corista che il modello del 1941 ha ancora, ma quella del 1948 no. Tuttavia, la campana della 22B del 1941 sembra essere più pesante rispetto a quella del 1948. Ciò influenza il suono in una certa misura, anche se è un po' difficile dare un giudizio accurato su questo punto dal momento che la mia 22B del 1948 sembra aver avuto qualche danno alla campana nel passato (sapientemente riparata). Una ipotesi per tale differenza nel peso della campana è che, subito dopo la guerra, ci fosse carenza dei materiali, compreso l'ottone. Per compensare Conn potrebbe aver concepito* le campane leggermente più sottili. Questo potrebbe essere anche il motivo plausibile per cui abbiano dismesso l'astina di regolazione del corista dopo il 1946.
Le pesature (condotte da parte di un altro amante delle 22B quanto me) di diverse 22B prodotte in anni differenti forniscono i seguenti risultati:
• 1942 - 2 libbre e 7,3 once (Kg 1,114 NDT)
• 1948 - 2 libbre e 6,5 once (Kg 1,091 NDT)
• 1953 - 2 libbre e 5,5 once (Kg 1,063 NDT)
I modelli prodotti durante il 1953 e il 1954 hanno le estremità delle pompe in nichel-argento. A tutti gli effetti sembra che qualcuno abbia volutamente inserito pompe argentate nello strumento laccato. Suppongo si possa dire che si tratti di modelli di transizione per la produzione della 22B Victor, iniziata nel 1955, tranne per il fatto che la 22B Victor aveva elementi in nichel laccato in punti diferenti. Si veda l’articolo a parte per il modello 22B New York Symphony del 1953.
Ho letto che quando Bud Herseth si unì alla Chicago Symphony nel 1948, suonava una 22B.
Si faccia attenzione a non confondere la venerabile 22B New York Symphony/Victor con la recente 22B Director. Classe di strumenti totalmente diversa.
Come la descrisse Conn nel 1937:
Tra coloro che preferiscono la tromba in stile più convenzionale**, questo modello è popolare. I punti che hanno conquistato una miriade di ammiratori sono il suo suono brillante, la sua grande proiezione senza essere sfacciata, il suo pianissimo senza perdere il colore tipico della tromba, il suo fortissimo senza cedimenti e la sua risposta facile. Nuovi pistoni CLICKLESS e rinnovati in modo moderno. Canneggio piccolo, costruita per suonare in Bb e A, le molle sono nella parte inferiore dei pistoni.
Come la descrisse Conn nel 1950:
Due delle trombe più famose di tutti i tempi sono la 2B con canneggio medio e la 22B con canneggio medio piccolo. La 22B ha uno straordinario timbro "canterino", brillante e tagliente ma sempre dolce e pieno. Entrambe sia in Bb che in A.
*Il verbo inglese utilizzato “to spin” pur avendo molteplici significati non sembra il più adatto ad esprimere correttamente il concetto, in questo senso ho scelto di utilizzarlo nella sua forma colloquiale per mantenere il più possibile inalterata la struttura del periodo scritto da Christine Derksen, probabilmente l’autrice intendeva dire che Conn optò per la realizzazione di strumenti dotati di campana più sottile, con tutto ciò che comporta a livello progettuale e di modifica delle linee di produzione.
**All’epoca Conn produceva diversi altri modelli tra cui ricordiamo la 10B New Era e la 40B Connqueror (Vocabell) che erano realizzate con un forte sviluppo longitudinale del canneggio risultando così più lunghe del normale mentre la 2B e la 22B sono modelli a sviluppo più tradizionale.