Conn 22B New York Symphony "Late Model"

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Patrizio
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Re: Conn 22B New York Symphony "Late Model"

Messaggio da Patrizio »

Dovrebbe essere del '53 quindi ci potrebbe stare, come questa che allego che è del 1950...
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Marco Muttinelli
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Re: Conn 22B New York Symphony "Late Model"

Messaggio da Marco Muttinelli »

Patrizio ha scritto:Dovrebbe essere del '53 quindi ci potrebbe stare, come questa che allego che è del 1950...
Ok del '53 allora il cannello principale è errato (già nel '52 per certo non aveva l'orlo lato pompa di accordo), la seconda pompa non aveva i due cornetti ma un "bollo" al centro lato esterno idem la prima pompa dove non c'era il corno rilevato ma il bollo come sulla seconda. Capisco già di più quella del '50 che potrebbe essere di transizione e quindi avere ancora elementi degli strumenti anni '40 assieme a quelli più recenti. Purtroppo entrambe sono stati anche rilaccate quindi è difficile capire che tipo di lavori siano stati effettuati su questi strumenti e comunque questo pone un problema che il restauro degli strumenti non è cosa da farsi così alla leggera, non perchè non suonino bene o non siano belli ma solo perchè si rischia di incorrere in errori filologici, che per quanto apparentemente piccoli, sono comunque errori e non rispettano l'evoluzione che lo strumento ha avuto negli anni. Evoluzione dovuta a diversi motivi ma pur sempre presente nella storia di questo produttore.
the "SPECIAL" ist:
38A Victor 1937 - 12B Coprion 1940 - 22B New York Symphony 1940


VICTOR...ia’s secret: 82A - 1925; 8A - 1932; 80A - 1940; 6B - 1968

selezione ristetta: Buescher The 400 T225 1937; 8B Artist 1965;
38A Connstellation 1968; 60B Super Connstellation 1968;

il mio adorato flicorno... Couesnon Monopole ?

imboccature
Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
Precision/Imp. Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
E-Z Tone: Elkhart (tp&cn); Abilene (tp); UMI (tp&cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL (fl); 4 Classic (cn)


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Patrizio
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Re: Conn 22B New York Symphony "Late Model"

Messaggio da Patrizio »

Si, conosco il tuo punto di vista, ma queste "modifiche" non potrebbero essere state fatte a suo tempo?
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Marco Muttinelli
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Re: Conn 22B New York Symphony "Late Model"

Messaggio da Marco Muttinelli »

Patrizio perdona ma penso di non aver compreso bene, se intendi all'epoca in cui sono stati fatti i restauri la risposta è affermativa, se intendi quando sono stati prodotti, sicuramente esistono dei modelli (come dicevo) che presentavano elementi costruttivi più anziani assieme ad altri più recenti (i famosi fondi di magazzino da smaltire?) ma solitamente sono presenti in un lasso di tempo molto ristretto perchè smaltiti i fondi le linee di produzione erano già riconvertite per produrre i pezzi secondo le nuove modalità. Ad ochhio è croce le transizioni non potevano andare oltre i 6 mesi di tempo, forse un anno intero per certe parti ma non certamente due o tre.
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Patrizio
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Re: Conn 22B New York Symphony "Late Model"

Messaggio da Patrizio »

MaMut ha scritto:Patrizio perdona ma penso di non aver compreso bene, se intendi all'epoca in cui sono stati fatti i restauri la risposta è affermativa, se intendi quando sono stati prodotti, sicuramente esistono dei modelli (come dicevo) che presentavano elementi costruttivi più anziani assieme ad altri più recenti (i famosi fondi di magazzino da smaltire?) ma solitamente sono presenti in un lasso di tempo molto ristretto perchè smaltiti i fondi le linee di produzione erano già riconvertite per produrre i pezzi secondo le nuove modalità. Ad ochhio è croce le transizioni non potevano andare oltre i 6 mesi di tempo, forse un anno intero per certe parti ma non certamente due o tre.
Intendevo la sostituzione di una pompa fatta magari negli anni 60 anche solo per il gusto del musicista. Ad esempio, la prima pompa della Yamaha Xeno 8335 ultima generazione se non ricordo male ha l'anello, ma volendo, se si preferisce, si può sostituire con quella con la classica U...Sono opzioni che non credo snaturino il modello.
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Marco Muttinelli
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Re: Conn 22B New York Symphony "Late Model"

Messaggio da Marco Muttinelli »

Patrizio ha scritto:Intendevo la sostituzione di una pompa fatta magari negli anni 60 anche solo per il gusto del musicista. Ad esempio, la prima pompa della Yamaha Xeno 8335 ultima generazione se non ricordo male ha l'anello, ma volendo, se si preferisce, si può sostituire con quella con la classica U...Sono opzioni che non credo snaturino il modello.
Si è una eventualità possibile essendo geometricamente identiche le pompe. Se fossero strumenti e pezzi dotati di laccatura originale si potrebbe capire meglio di che tipo di operazione sia trattato comunque come giustamente dici la sostituzione della prima e seconda pompa in questo caso non snatura il modello.
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Re: Conn 22B New York Symphony "Late Model"

Messaggio da DavTur »

Ciao a tutti, grazie in particolar modo a MaMut che in privato mi ha fornito informazioni storiche sulla mia tromba che ho messo sul mercatino.
E' 22B, NEW YORK SIMPHONY, del anno 1952.
La mia pippaggine non mi permette però di essere di grande aiuto nella recensione.
Il motivo per cui l'ho presa, direi principalmente per il fascino di possedere una bellissima 22b.
Di sicuro ha un suono molto chiaro, e mi sembra particolarmente aperta e propensa alle note acute.. con però un suono meno compatto sulle basse.. che sono quelle dove invece io mi trovo meglio.. ed è forse un po questo il motivo per cui vorrei venderla, anche perchè di trombe al momento ne ho sette e forse è il caso che cominci a diradarle un po.
Per il resto, beh, un estetica bellissima, anche slaccata (anche se forse sarebbe stata più affascinante con la sua laccatura originale, ma immagino che chi l' ha rimossa l' abbia fatto perchè particolarmente rovinata).
Ciao Ciao
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Marco Muttinelli
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Re: Conn 22B New York Symphony "Late Model"

Messaggio da Marco Muttinelli »

DavTur ha scritto:Di sicuro ha un suono molto chiaro, e mi sembra particolarmente aperta e propensa alle note acute.. con però un suono meno compatto sulle basse.. che sono quelle dove invece io mi trovo meglio..
Se mai ce ne fosse stato bisogno, questo conferma l'esperienza di tantissimi trombettisti statunitensi che l'adorano proprio per il suo timbro brillante e canterino e divertentissima da suonare nel registro acuto, ma che sa al contempo essere molto dolce. Per quanto riguarda la mancanza di compattezza sulle note basse non può, magari, dipendere dall'imboccatura che utilizzi? Cerco di spiegarmi meglio la mia 12B nel registro basso è granitica e letteralmente poderosa, la 22B dovrebbe essere solamente più chiara per via della campana in ottone anziché in coprion e quindi mantenerne lo stesso comportamento della mia. Nella mia esperienza le Conn per esprimersi al meglio richiedono tazze abbastanza profonde e voluminose per cui se hai occasione di provarla con un bocchino del genere magari otterrai un risultato diverso, ad esempio il Conn Precision 4 o il Bach 2C o 3C o analoghi a questi.
Facci sapere :)
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Re: Conn 22B New York Symphony "Late Model"

Messaggio da Patrizio »

La mia 12B ha un bel suono caldo e melodioso, corposo e compatto anche nelle note basse. Devo dire che ne sono rimasto molto colpito. 
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Re: Conn 22B New York Symphony "Late Model"

Messaggio da Marco Muttinelli »

Patrizio ha scritto:La mia 12B ha un bel suono caldo e melodioso, corposo e compatto anche nelle note basse. Devo dire che ne sono rimasto molto colpito. 
Hai descritto perfettamente l'anima della 12B ;) però oramai non tengo più dietro al tourbillon delle trombe che passi... perchè non ci fai un bel post tra le differenze che hai potuto notare tra la 12B e la Getzen 900dlx eterna "deluxe" dato che le hai provate entrambe ;)
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Re: Conn 22B New York Symphony "Late Model"

Messaggio da Patrizio »

MaMut ha scritto:
Patrizio ha scritto:La mia 12B ha un bel suono caldo e melodioso, corposo e compatto anche nelle note basse. Devo dire che ne sono rimasto molto colpito. 
Hai descritto perfettamente l'anima della 12B ;) però oramai non tengo più dietro al tourbillon delle trombe che passi... perchè non ci fai un bel post tra le differenze che hai potuto notare tra la 12B e la Getzen 900dlx eterna "deluxe" dato che le hai provate entrambe ;)
Caro MaMut, hai ragione...un vero Tourbillon soprattutto di Conn! Ma tu sei CONNresponsabile :D perchè con le tue interessanti recensioni e CONNsiderazioni hai instillato in me l'interesse per queste trombe!
Dato a Cesare quel che è di Cesare, che dire.....la Getzen ha solo tre mesi, mentre la 12B ha 67 anni, quindi potrebbe essere sua nonna!  A parte questa sostanziale differenza di età, le due sono abbastanza simili come struttura e dimensioni della campana che in entrambe è in rame, ma 12b non ha l'appoggio a U o l'anello sulla prima pompa e il canneggio è diverso:  0.460 per laGetzen e 0.433, quindi più piccolo, per la 12B. La Getzen, a parte la campana in rame, ha il cannello in sterling silver, le pompe e altre parti in ottone e la camera dei pistoni in bronzo, quindi ben 2 metalli e due leghe. Sebbene con canneggio più piccolo, in realtà la 12B non sembra affatto "stretta" da suonare, anzi.  D'altronde, c'è chi sostiene che le differenze di canneggio tra le trombe siano poco rilevanti in termini di facilità di emissione, mentre sarebbero determinanti le caratteristiche complessive della tromba come lo sviluppo del canneggio e le dimensioni della campana, ma su questo è stato già scritto anche sul forum. A mio parere sono entrambe trombe facili da suonare. Una recensione approfondita spero di poterla dare più avanti....:) Nel frattempo, di seguito potete ascoltare il panegirico che Trent Austin fa della Getzen.
[youtube]-Z7ocTnjkHo[/youtube]
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