Conn 22B New York Symphony "Late Model"

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Marco Muttinelli
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Conn 22B New York Symphony "Late Model"

Messaggio da Marco Muttinelli »

https://cderksen.home.xs4all.nl/Conn22B1948image.html

Conn 22B New York Symphony "Late Model"

Immagine
Data: 1948: proprietà di Christine Derksen.  

Nel corso degli anni la 22B si è trasformata dal "modello iniziale" della New York Symphony 22B (1922 - ca.1935 NDT) alla 22B Victor (entrambe illustrate in articoli separati). Il "modello late" della New York Symphony 22B si è evoluto dal "modello iniziale" tra l’inizio e la metà degli anni '30 ed è stato prodotto fino al 1954. Il gancio per il mignolo sul cannello principale è stato aggiunto intorno al 1928, e il braccetto sul corista intorno al 1936. Intorno al 1930 gli strumenti vennero dotati di pistoni a molla inferiore. L'astina di regolazione sulla pompa principale fu abbandonata dopo il 1946. E’ dotata di canneggio #1 (0.438").

Sono entrata in possesso di una New York Symphony 22B del 1941, che sulla carta dovrebbe essere identica alla mia 22B del 1948 (raffigurata qui nella foto) ad eccezione della astina di regolazione del corista che il modello del 1941 ha ancora, ma quella del 1948 no. Tuttavia, la campana della 22B del 1941 sembra essere più pesante rispetto a quella del 1948. Ciò influenza il suono in una certa misura, anche se è un po' difficile dare un giudizio accurato su questo punto dal momento che la mia 22B del 1948 sembra aver avuto qualche danno alla campana nel passato (sapientemente riparata). Una ipotesi per tale differenza nel peso della campana è che, subito dopo la guerra, ci fosse carenza dei materiali, compreso l'ottone. Per compensare Conn potrebbe aver concepito* le campane leggermente più sottili. Questo potrebbe essere anche il motivo plausibile per cui abbiano dismesso l'astina di regolazione del corista dopo il 1946.

Le pesature (condotte da parte di un altro amante delle 22B quanto me) di diverse 22B prodotte in anni differenti forniscono i seguenti risultati:
    • 1942 - 2 libbre e 7,3 once (Kg 1,114 NDT)
    • 1948 - 2 libbre e 6,5 once (Kg 1,091 NDT)
    • 1953 - 2 libbre e 5,5 once (Kg 1,063 NDT)

I modelli prodotti durante il 1953 e il 1954 hanno le estremità delle pompe in nichel-argento. A tutti gli effetti sembra che qualcuno abbia volutamente inserito pompe argentate nello strumento laccato. Suppongo si possa dire che  si tratti di modelli di transizione per la produzione della 22B Victor, iniziata nel 1955, tranne per il fatto che la 22B Victor aveva elementi in nichel laccato in punti diferenti. Si veda l’articolo a parte per il modello 22B New York Symphony del 1953.

Ho letto che quando Bud Herseth si unì alla Chicago Symphony nel 1948, suonava una 22B.

Si faccia attenzione a non confondere la venerabile 22B New York Symphony/Victor con la recente 22B Director. Classe di strumenti totalmente diversa.

Come la descrisse Conn nel 1937:
Tra coloro che preferiscono la tromba in stile più convenzionale**, questo modello è popolare. I punti che hanno conquistato una miriade di ammiratori sono il suo suono brillante, la sua grande proiezione senza essere sfacciata, il suo pianissimo senza perdere il colore tipico della tromba, il suo fortissimo senza cedimenti e la sua risposta facile. Nuovi pistoni CLICKLESS e rinnovati in modo moderno. Canneggio piccolo, costruita per suonare in Bb e A, le molle sono nella parte inferiore dei pistoni.

Come la descrisse Conn nel 1950:
Due delle trombe più famose di tutti i tempi sono  la 2B con canneggio medio e la 22B con canneggio medio piccolo. La 22B ha uno straordinario timbro "canterino", brillante e tagliente ma sempre dolce e pieno. Entrambe sia in Bb che in A.

*Il verbo inglese utilizzato “to spin” pur avendo molteplici significati non sembra il più adatto ad esprimere correttamente il concetto, in questo senso ho scelto di utilizzarlo nella sua forma colloquiale per mantenere il più possibile inalterata la struttura del periodo scritto da Christine Derksen, probabilmente l’autrice intendeva dire che Conn optò per la realizzazione di strumenti dotati di campana più sottile, con tutto ciò che comporta a livello progettuale e di modifica delle linee di produzione.

**All’epoca Conn produceva diversi altri modelli tra cui ricordiamo la 10B New Era e la 40B Connqueror (Vocabell) che erano realizzate con un forte sviluppo longitudinale del canneggio risultando così più lunghe del normale mentre la 2B e la 22B sono modelli a sviluppo più tradizionale.


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38A Victor 1937 - 12B Coprion 1940 - 22B New York Symphony 1940


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Re: Conn 22B New York Symphony "Late Model"

Messaggio da Patrizio »

Ciao MaMut, è vero che la 12B con campana ramata sarebbe un'evoluzione della 22B Symphony late model??
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Marco Muttinelli
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Re: Conn 22B New York Symphony "Late Model"

Messaggio da Marco Muttinelli »

Patrizio ha scritto:Ciao MaMut, è vero che la 12B con campana ramata sarebbe un'evoluzione della 22B Symphony late model??
Assolutamente si Patrizio,
gli strumenti sono identici a parte la capana in Gold Brass sulla 22B ed in Coprion sulla 12B. Altra microscopica differenza è il fatto che i tappi superiori ed inferiori sulle 22B e 12B degli anni '50 sono rispettivamente nichelati (22B) e laccati (12B).
Secondo alcuni utenti di TrumpetHerald vi sarebbe, inoltre, una leggerissima differenza nel diametro del raccordo di innesto della campana sul primo pistone, leggermente maggiore sulla 22B rispetto alla 12B. Reputo possibile, anzi probabile sia così data la diversa tecnica di realizzazione delle due campane e conoscendo la scrupolosità che Conn ha sempre avuto in tutti gli aspetti progettuali e realizzativi di uno strumento, sono convinto che sia stato attentamente studiato in relazione alla risposta che lo strumento deve avere.
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Re: Conn 22B New York Symphony "Late Model"

Messaggio da Michele Lupi »

Ho avuto in passato una Conn 22B New York Symphony, contemporaneamente
ad una Bach 37. Non poche volte ho preferito la 22B anche se devo dire si somigliavano
molto. Grande strumento
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Marco Muttinelli
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Re: Conn 22B New York Symphony "Late Model"

Messaggio da Marco Muttinelli »

Michele Lupi ha scritto:Ho avuto in passato una Conn 22B New York Symphony, contemporaneamente
ad una Bach 37. Non poche volte ho preferito la 22B anche se devo dire si somigliavano
molto. Grande strumento
La 22B New York non ho mai avuto il piacere di provarla ma da amante della 12B non ho dubbi che sia super. Negli states si assiste a discussioni molto interessanti a proposito del parallelismo che riporti, evidentmente è più che una sensazione diffusa.
Molti di questi utenti hanno sia la 12B che la 22B e non si priverebbero di nessuna delle due per alcuna ragione al mondo, altri dopo essersene privati ne parlano sempre con grandi rimpianti :)
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Re: Conn 22B New York Symphony "Late Model"

Messaggio da Patrizio »

Bellissima!
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Re: Conn 22B New York Symphony "Late Model"

Messaggio da Marco Muttinelli »

Patrizio ha scritto:Bellissima!
Davvero... ma da buon fetentone quale sono noto due cose :) il gancio del mignolo sul leadpipe non è originale ed il ricevitore nemmeno...  :P Una 12B diventata 11 e 1/2 B hihihihihi....
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Re: Conn 22B New York Symphony "Late Model"

Messaggio da Marco Muttinelli »

Ecco...
12B_1953_right_side_3.jpg
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Re: Conn 22B New York Symphony "Late Model"

Messaggio da Patrizio »

MaMut ha scritto:
Patrizio ha scritto:Bellissima!
Davvero... ma da buon fetentone quale sono noto due cose :) il gancio del mignolo sul leadpipe non è originale ed il ricevitore nemmeno...  :P Una 12B diventata 11 e 1/2 B hihihihihi....
Ma che pignolo che sei..... ;)
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Re: Conn 22B New York Symphony "Late Model"

Messaggio da Marco Muttinelli »

Patrizio ha scritto:
MaMut ha scritto:
Patrizio ha scritto:Bellissima!
Davvero... ma da buon fetentone quale sono noto due cose :) il gancio del mignolo sul leadpipe non è originale ed il ricevitore nemmeno...  :P Una 12B diventata 11 e 1/2 B hihihihihi....
Ma che pignolo che sei..... ;)
Beh allora cerco di meritarmelo :) la prima e seconda pompa e la parte terminale con il bordino del corsita verso la pompa di accordo non sono corrette con i tappi superiori ed inferiori dei pistoni, forse si tratta di un modello di inzio fine '49 o inizio '50 che poteva magari avere ancora elementi dei modelli più vecchi e di quelli dell'ultima parte di produzione. Riusciresti a trovarne il seriale di quello strumento? In alternativa si tratta di restauro fatto un tanto al kilo... :lol:
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Re: Conn 22B New York Symphony "Late Model"

Messaggio da Patrizio »

Dovrebbe essere del '53 quindi ci potrebbe stare, come questa che allego che è del 1950...
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Re: Conn 22B New York Symphony "Late Model"

Messaggio da Marco Muttinelli »

Patrizio ha scritto:Dovrebbe essere del '53 quindi ci potrebbe stare, come questa che allego che è del 1950...
Ok del '53 allora il cannello principale è errato (già nel '52 per certo non aveva l'orlo lato pompa di accordo), la seconda pompa non aveva i due cornetti ma un "bollo" al centro lato esterno idem la prima pompa dove non c'era il corno rilevato ma il bollo come sulla seconda. Capisco già di più quella del '50 che potrebbe essere di transizione e quindi avere ancora elementi degli strumenti anni '40 assieme a quelli più recenti. Purtroppo entrambe sono stati anche rilaccate quindi è difficile capire che tipo di lavori siano stati effettuati su questi strumenti e comunque questo pone un problema che il restauro degli strumenti non è cosa da farsi così alla leggera, non perchè non suonino bene o non siano belli ma solo perchè si rischia di incorrere in errori filologici, che per quanto apparentemente piccoli, sono comunque errori e non rispettano l'evoluzione che lo strumento ha avuto negli anni. Evoluzione dovuta a diversi motivi ma pur sempre presente nella storia di questo produttore.
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Re: Conn 22B New York Symphony "Late Model"

Messaggio da Patrizio »

Si, conosco il tuo punto di vista, ma queste "modifiche" non potrebbero essere state fatte a suo tempo?
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Re: Conn 22B New York Symphony "Late Model"

Messaggio da Marco Muttinelli »

Patrizio perdona ma penso di non aver compreso bene, se intendi all'epoca in cui sono stati fatti i restauri la risposta è affermativa, se intendi quando sono stati prodotti, sicuramente esistono dei modelli (come dicevo) che presentavano elementi costruttivi più anziani assieme ad altri più recenti (i famosi fondi di magazzino da smaltire?) ma solitamente sono presenti in un lasso di tempo molto ristretto perchè smaltiti i fondi le linee di produzione erano già riconvertite per produrre i pezzi secondo le nuove modalità. Ad ochhio è croce le transizioni non potevano andare oltre i 6 mesi di tempo, forse un anno intero per certe parti ma non certamente due o tre.
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Re: Conn 22B New York Symphony "Late Model"

Messaggio da Patrizio »

MaMut ha scritto:Patrizio perdona ma penso di non aver compreso bene, se intendi all'epoca in cui sono stati fatti i restauri la risposta è affermativa, se intendi quando sono stati prodotti, sicuramente esistono dei modelli (come dicevo) che presentavano elementi costruttivi più anziani assieme ad altri più recenti (i famosi fondi di magazzino da smaltire?) ma solitamente sono presenti in un lasso di tempo molto ristretto perchè smaltiti i fondi le linee di produzione erano già riconvertite per produrre i pezzi secondo le nuove modalità. Ad ochhio è croce le transizioni non potevano andare oltre i 6 mesi di tempo, forse un anno intero per certe parti ma non certamente due o tre.
Intendevo la sostituzione di una pompa fatta magari negli anni 60 anche solo per il gusto del musicista. Ad esempio, la prima pompa della Yamaha Xeno 8335 ultima generazione se non ricordo male ha l'anello, ma volendo, se si preferisce, si può sostituire con quella con la classica U...Sono opzioni che non credo snaturino il modello.
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