Bach?

Scegliere uno strumento nuovo o di recente produzione, recensioni e notizie dal mercato.
Rispondi
Avatar utente
ilBBestia
Member
Member
Messaggi: 41
Iscritto il: 12/07/2016, 12:48
Thanks dati: 24

Bach?

Messaggio da ilBBestia »

Secondo sassolino di oggi...
Ma queste Bach, non se ne parla mai perché non le usa più nessuno, o che?
Io sto usando con grande goduria una 37 ML anni 80, che era dimenticata, molto acciaccata, nel parco strumenti della banda dove suono ora.
L’ho rimessa in grado di suonare, ho fatto un offerta, e quando hanno accettato l’ho mandata da uno bravo.
Resta una macchina “stra-usata” (uso olio per pompe nei pistoni ;-P) ma ha un suono che quando sei in forma, per me non è battuto da nessun’altra marca ad oggi provata. Che poi dalla matricola dovrebbe essere una di quelle “peggiori” ma lei non lo sa e risuona divinamente.
Dai ditemi le vostre esperienze Bach!

Ps: tutto ciò detto da uno Yamahista convinto


Non dare troppe spiegazioni alla gente, le persone intelligenti non ne hanno bisogno, gli stupidi non capiranno.
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Bach?

Messaggio da stefano bartoli »

Penso che i punti di vista si sprechino e probabilmente son tutti validi e naturalmente rispettabili. Personalmente ho avuto tre Bach negli anni 80, una 37, una 37 stellina ed una 43 super leggera. Tre buone trombe ma nulla per cui strapparsi i capelli. Penso che le Bach del periodo buono siano buone trombe in generale ma non mi hanno mai davvero esaltato ma qui si entra nei gusti e nelle esperienze personali.  Questo le Bb, se parliamo delle C il discorso cambia.
Molti anni fa i produttori erano decisamente meno rispetto ad oggi ed in parte, anche forse per questo, Bach era tra le top. Erano tra l'altro veri marchi e veri produttori, con uffici, laboratorio, fabbrichetta etc Nei primi anni 80 ricordo bene che da Onerati, i marchi top venerati e sognati dagli squattrinati come me, erano due, Bach per tutti e Shilke per pochi ma entrambe erano cmq un sogno, un traguardo.
Mentre Shilke presumo abbia mantenuto lo standard qualitativo, penso che Bach oggi, sia un peggiorata ma anche questa è una mia idea.Cmq sia, nel factory tour della Bach, si vede il nuovo modo di formare le campane...e non è il massimo sonicamente.
Penso anche che oggi ci siano molti piccoli marchi e produttori "inutili" ed alcuni anche senza senso ma tant'è.

Oggi che ho 62 anni e guardo molto alla sostanza di ciò che mi permetta di lavorare bene nelle varie situazioni, non guardo più con venerazione e suggestione al marchio ma cerco quello che penso vada bene per me, senza pormi il problema "professionale si o no" anche perchè molte trombe meno blasonate e costose, oggi vanno davvero bene per la maggior parte dei professionisti. Ma mi rendo anche conto che piccole beghe o modifiche ergonomiche, uno come me se le sistema da solo, altro discorso è la persona che anche per una piccolissima modifica deve rivolgersi a laboratori. Questo dettaglio, insieme ad altre questioni, potrebbe per qualcuno fare la differenza...e far si che ci si voglia indirizzare sempre ai soliti grossi marchi storici.

In finale dico che le Bach del periodo buono sono senz'altro buone trombe.
Connesso
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3022
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Bach?

Messaggio da Marco Muttinelli »

Ciao ilBb,
la mia esperienza diretta con le Bach si limita ad una fugace prova con una 37 di fine anni '60. Devo dire estremamente piacevole per molti motivi però non mi dava lo stesso feeling della mia (allora) 8B Artist. Rispetto a questa mi è sembrata contemporaneamente molto più composta ma molto meno personale. Ecco equilibrata potrebbe essere il termine giusto. Sicuramente divertente e di facile conduzione, da grande soddisfazione anche per ciucci come me.
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-412
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Avatar utente
ilBBestia
Member
Member
Messaggi: 41
Iscritto il: 12/07/2016, 12:48
Thanks dati: 24

Re: Bach?

Messaggio da ilBBestia »

Ok MaMut,
grazie della tua esperienza.
Non era sulle ach d'epoca la mia curiosità, se Bach si è fatta un nome, anni indietro, un motivo di qualità ci deve essere.
Rileggendo, non ho formulato la domanda nella maniera corretta.

Quello che intendevo io era se qualcuno avesse avuto per mano gli strumenti più recenti della Bach.
In questi ultimi anni di forum (anche nel predecessore forumtromba.it) non mi sembra di ricordare post 
del tipo "recensione della mia nuova 180-37" oppure "vi presento la mia nuova artisan 190-43mLR" e così via.

Intendiamoci, può darsi che ci siano stati e io li abbia schivati, perchè era un marchio che un tempo non mi interessava proprio.
Comunque l'impressione è che sui forum italiani se ne sia sempre parlato poco di questo marchio.
:-)
Non dare troppe spiegazioni alla gente, le persone intelligenti non ne hanno bisogno, gli stupidi non capiranno.
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Bach?

Messaggio da stefano bartoli »

Non è la risposta che cerchi ma cmq arricchisce (forse) la ns discussione:[youtube]wpZAUXFfxeQ[/youtube][youtube]vld4gKnEPFQ[/youtube]
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Bach?

Messaggio da stefano bartoli »

Sempre per arricchire la discussione:
Si legge e si scrive spesso delle differenze timbriche tra i marchi e/o i modelli ma da quale punto di vista?

Bisogna sempre tener presente che le differenze percepite dal trombettista, non sono sempre le stesse percepite da chi gli sta di fronte, dal pubblico, fino al paradosso che quelle differenze sono percepite da "dietro" ma non ci sono o sono davvero minime "davanti"
A me succede spesso, sento notevoli differenze, poi piazzo un microfono davanti alla campana e noto che quelle differenze, quasi non ci sono...

Infine direi che spesso, le differenze timbriche perceoite da chi suona, possono essere in realtà influenzate da "come" il suonatore percepisce lo strumento fisicamente (retropressione, peso, efficienza, ergonomia etc etc)

Ascoltate alcune trombe di fronte, come foste il pubblico e ditemi poi, quante ne riconoscete...

Non è così banale, oggi moltissime trombe, talvolta anche di fascia differente, si comportano in maniera davvero simile (timbricamente eh)
Connesso
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3022
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Bach?

Messaggio da Marco Muttinelli »

stefano bartoli ha scritto:Sempre per arricchire la discussione:
Si legge e si scrive spesso delle differenze timbriche tra i marchi e/o i modelli ma da quale punto di vista?

Bisogna sempre tener presente che le differenze percepite dal trombettista, non sono sempre le stesse percepite da chi gli sta di fronte, dal pubblico, fino al paradosso che quelle differenze sono percepite da "dietro" ma non ci sono o sono davvero minime "davanti"
A me succede spesso, sento notevoli differenze, poi piazzo un microfono davanti alla campana e noto che quelle differenze, quasi non ci sono...

Infine direi che spesso, le differenze timbriche perceoite da chi suona, possono essere in realtà influenzate da "come" il suonatore percepisce lo strumento fisicamente (retropressione, peso, efficienza, ergonomia etc etc)

Ascoltate alcune trombe di fronte, come foste il pubblico e ditemi poi, quante ne riconoscete...

Non è così banale, oggi moltissime trombe, talvolta anche di fascia differente, si comportano in maniera davvero simile (timbricamente eh)
Il problema del microfono è che per sua natura non raccoglie tutte le informazioni che il nostro corpo invece raccoglie, ad esempio i modi di vibrazione dello strumento, ma solo l'onda sonora e (per di più) la altera secondo le caratteristiche di "sensibilità" che gli sono proprie. 
Anche l'orecchio umano  varia come sensibilità da persona a persona e cambia anche con l'invecchiamento e, come giustamente evidenzi, le differenze timbriche sono più percepibili dietro lo strumento che non davanti alla campana, proprio perché chi suona riceve un numero di informazioni infinitamente superiori a chi ascolta. 

Sono comunque differenze reali e alquanto oggettive, ad esempio chiunque suoni la 12B Coprion la percepirà più scura della 22B New York e di gran lunga, viceversa sentirà più brillante la 22B della 12B. 

All'ascoltatore arriva solo l'onda sonora (privata di tutte quelle informazioni che invece il musicista riceve) diretta emessa dallo strumento più le onde riflesse (dei vari ordini) dall'ambiente di ascolto che interferiscono con l'onda diretta acuendo alcune frequenze ed attutendone altre.
Questo è sicuramente il motivo per cui all'ascoltatore due trombe completamente diverse possano sembrare uguali anche se in realtà non lo sono.

Allora cosa servono trombe diverse? Probabilmente proprio a metter in grado l'esecutore di suonare al meglio delle proprie possibilità fornendogli tutti quei riferimenti che lo aiutino nell'esecuzione. Un po' come le sospensioni o lo sterzo aiutano i piloti a guidare a guidare al meglio un veicolo.

L'unica cosa che si può fare per capire oggettivamente le differenze timbriche delle varie trombe sarebbe quello di registrarne gli spettri sonori e di confrontarli. Però per poter fare dei controlli oggettivi si dovrebbe togliere completamente l'aspetto umano (un suonatore per quanto bravo potrebbe inconsciamente suonare in maniera differente tra uno strumento e l'altro) e tutto ciò che potrebbe alterare l'"equilibrio" naturale dello strumento (ad esempio il bocchino che interagisce in modi differenti da strumento a strumento).
Sicuramente una cosa non semplicissima - C.G. Conn aveva una macchiano del genere nel suo laboratorio di ricerca - e, alla fin fine nemmeno particolarmente utile, perché ciò che è utile è proprio trasmettere l'esperienza delle sensazioni che il suonatore prova da un dato strumento per mettere in grado gli altri di orientarsi verso strumenti in grado di soddisfare le proprie esigenze.
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-412
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Alak
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: 31/05/2018, 13:54
Thanks dati: 70
Thanks ricevuti: 36

Re: Bach?

Messaggio da Alak »

ciao a tutti. Tralasciando acustica, microfoni, proiezione ecc, ci sono sì delle caratteristiche sonore che uno strumento può avere rispetto ad un altro, ma per quello che ormai ho capito, il discorso principale secondo me è non il timbro che ha questa tromba, ma il timbro che mi fa avere questa tromba..
horn:
Adams A4 0.45
Stomvi Elite 250 ML
mouthpiece:
3c
5c megatone
Avatar utente
ilBBestia
Member
Member
Messaggi: 41
Iscritto il: 12/07/2016, 12:48
Thanks dati: 24

Re: Bach?

Messaggio da ilBBestia »

stefano bartoli ha scritto:Non è la risposta che cerchi ma cmq arricchisce (forse) la ns discussione:[youtube]wpZAUXFfxeQ[/youtube][youtube]vld4gKnEPFQ[/youtube]
Ti ringrazio Stefano, ma io in queste comparative su YouTube che siano della Bach, o di altre marche, non riesco a percepire molta differenza tra uno strumento o un altro. Che probabilmente è un problema delle mie casse px da 5€ ;-) ma nemmeno dal cellulare in cuffia sento differenze marcate.
Non dare troppe spiegazioni alla gente, le persone intelligenti non ne hanno bisogno, gli stupidi non capiranno.
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Bach?

Messaggio da stefano bartoli »

Vero. Penso che le differenze si sentano in maniera molto maggiore dalla parte del suonatore, come scritto.
Avatar utente
ilBBestia
Member
Member
Messaggi: 41
Iscritto il: 12/07/2016, 12:48
Thanks dati: 24

Re: Bach?

Messaggio da ilBBestia »

alla fine credo proprio che sia così.
Io nella prova di quelle Bach Do non sento veramente la minima differenza.
Non dare troppe spiegazioni alla gente, le persone intelligenti non ne hanno bisogno, gli stupidi non capiranno.
gbc
Member
Member
Messaggi: 287
Iscritto il: 20/07/2016, 21:03
Thanks ricevuti: 136

Re: Bach?

Messaggio da gbc »

Ciao a tutti,
oggi ho avuto tempo di ascoltare con cura i video inviati da Stefano.
Parliamo del video sulle trombe in Do. Le differenze ci sono e, viva il mio HiFi, si sentono eccome. Più che discutere sul timbro delle trombe preferirei centrarmi su un aspetto base: sicuramente l'esecutore non si trova su alcune di queste.
Ciao. GBC
Avatar utente
ilBBestia
Member
Member
Messaggi: 41
Iscritto il: 12/07/2016, 12:48
Thanks dati: 24

Re: Bach?

Messaggio da ilBBestia »

gbc ha scritto:Ciao a tutti,
oggi ho avuto tempo di ascoltare con cura i video inviati da Stefano.
Parliamo del video sulle trombe in Do. Le differenze ci sono e, viva il mio HiFi, si sentono eccome. Più che discutere sul timbro delle trombe preferirei centrarmi su un aspetto base: sicuramente l'esecutore non si trova su alcune di queste.
Ciao. GBC
... devo cambiare strumenti di ascolto...
Non dare troppe spiegazioni alla gente, le persone intelligenti non ne hanno bisogno, gli stupidi non capiranno.
Rispondi