Qualità delle trombe Conn periodo Elkhart e Abilene.

Postare qui tutti gli interventi relativi al marchio C.G. Conn
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3020
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Qualità delle trombe Conn periodo Elkhart e Abilene.

Messaggio da Marco Muttinelli »

Nel 1969 Leland Greenleaf, presidente della C.G. Conn Ltd., vendette la compagnia alla Macmillan inc. (all'epoca il più grande gruppo editoriale statunitense) cercando così di evitare che la Conn finisse inghiottita da qualche altro produttore di strumenti musicali.
La nuova proprietà acquisì, oltre al marchio e parte del personale, anche diverse macchine utensili utilizzate da Conn per le realizzazioni degli strumenti ma non tutte, si ricordi ad esempio che le sole presse del "Processo di Espansione Idraulica" per la realizzazioni di parti curve e coniche degli strumenti era costata qualcosa come mezzo milione di dollari a metà anni '30. 

La produzione degli strumenti venne spostata dalla storica sede di Elkhart nello stato dell'Indiana ad altre sedi, a seconda degli strumenti, ed in particolare per le trombe e cornette professionali la sede divenne Abilene nel Texas, mentre la realizzazione degli strumenti student venne affidata a Yamaha in Giappone (che all'epoca non godeva certo dell'ottima fama che invece gode, giustamente, oggi nella produzione di strumenti musicali).  per Conn venivano prodotti nella fabbrica Yamaha a Grand Rapids (Michigan), ex fabbrica York Band Instruments e che era diventata la sede di Yamaha Corporation of America.

Il processo di riduzione dei costi di produzione in Conn era cominciato intorno agli inizi degli anni '60 con l'uscita di produzione di alcuni modelli particolarmente costosi quali la 10A/10B con la sua campana in Coprion da 13, tuttavia il processo del Coprion rimase attivo fino al 1969 per la realizzazione dei leadpipe (28A, 37A, 38B e 6A/6B) e della campana piccola (11,75) della 17A/17B Director. Tale lavorazione (campana) venne abbandonata definitivamente con il cambio di proprietà.

Rimaneva in produzione il sistema "Elettro-D" (quello utilizzato per le campane delle Connstellation) simile al Coprion ma questo consisteva, stando a quanto asserito da un dipendente di Conn, in una campana di ottone placcata elettroliticamente in rame e successivamente placcata elettroliticamente in nickel, che comunque verrà dismesso definitivamente nel 1973 quando le Connstellation vengono dotate di semplice campana in ottone nichelato.

Alcuni strumenti a cavallo tra il 1969 ed il 1972 riportano incisa la scritta "Abilene, Texas, USA" rapidamente abbandonata per la sola scritta "USA".
Spariscono le incisioni (floreale, stelle cadenti o entrambe) utilizzate per identificare il modello lasciando posto invece all'incisione del solo numero del modello ad esempio "8B", "6B", "77B" etc.  

Con la nuova proprietà rimangono in produzione le seguenti trombe (dal anno all'anno):

6B 1955 - 1969 - 1985
8B 1963 - 1969 - 1979
22B 1922 - 1969 - 197'? (Probabilmente il 79 anche la 22B ma non ci sono dati certi)
36B 1961 - 1969 - 1979
38B 1955 - 1969 - 1985
60B 1967 - 1969 - 1972 (Nei fatti la 60B andrebbe considerata come solo Elkhart sebbene sia stata prodotta fino al 1972)
77B 1957 - 1969 - 1979

In questo quadro storico bisogna dire che le lavorazioni fatte da Conn ad Elkhart avevano standard produttivi talmente alti e tolleranze talmente ristrette che ogni strumento che usciva dalle linee di produzione era perfettamente identico al "prototipo" al quale faceva riferimento. Ciò era possibile da un lato grazie a macchine utensili di una precisione inaudita anche per gli standar attuali, dall'altra grazie a Maestranze di altissimo profilo che spesso lavorarono per Conn per tutta la loro vita.

Lo spostamento delle linee produttive oltre a perdere personale "storico" di Conn, è avvenuto con la perdita anche di diversi macchinari utilizzati ad Elkhart, quindi c'è stato un periodo di transizione (quello appunto dal '70 al '72) dove a fronte anche di ampie giacenze di magazzino per diverse parti di strumenti la manodopera, complessivamente, era ad un livello più basso rispetto a prima e necessitava di formazione sui macchinari e sulle lavorazioni. 

In questo periodo regna una certa "confusione" dovuta al trapasso dal vecchio modo di fare al nuovo. Una leggera perdita di qualità (in particolare sugli assemblaggi) era inevitabile. 

A far data dal '72, al contrario, si ha una risalita sulla qualità delle lavorazioni, ma per contro un peggioramento sulla qualità dei materiali utilizzati per la realizzazione degli strumenti. Di li in poi, almeno fino al '79, la qualità complessiva rimane pressoché costante e, seppur inferiore a quella di Elkhart, rimane comunque una di alto livello in grado di soddisfare i musicisti più esigenti.

Dopo il '79 si registra un ulteriore brusco calo qualitativo dovuto alle vicende societarie con la perdita definitiva dello "status" di produttore dei migliori strumenti al mondo.
Ultima modifica di Marco Muttinelli il 03/09/2020, 20:01, modificato 1 volta in totale.


the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225 e BI-420 (tp)
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Elkhart, Abilene, Eastlake (tp); Elk. e Abi. (cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Andrea
Member
Member
Messaggi: 49
Iscritto il: 31/08/2020, 13:34
Thanks dati: 1
Thanks ricevuti: 6

Re: Qualità delle trombe Conn periodo Elkhart e Abilene.

Messaggio da Andrea »

Buon pomeriggio, tutte le note sulla Conn sono interessantissime, complimenti e grazie.
Mi piace molto il vintage, studio con una Yamaha 634 ( acquistata anche perchè leggera )
Andrea
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3020
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Qualità delle trombe Conn periodo Elkhart e Abilene.

Messaggio da Marco Muttinelli »

Grazie Andrea,
il bello dei Forum rispetto ai social è che le informazioni e le idee rimangono nel tempo e potranno essere utili a diverse persone.
Mi sono da subito appassionato a Conn e più cerco di capire più mi rendo conto di quanto anche devo imparare su questo universo immenso e mi piacerebbe trasmettere agli altri questa passione e conoscenza che mi sono fatto in questi anni. Far conoscere a tutti che Conn non è solo Connstellation né tantomeno si è trattato di un colpo di fortuna, ma se è potuto arrivare a fare queste meraviglie è perché dietro c'erano idee ben chiare e concrete, profondamente distanti dal marketing attuale. Idee ben chiare, studio certosino, progettazione meticolosa, cura costruttiva e amore per la musica e gli strumenti in grado di produrla. C'è da perdere la testa a tutti i brevetti ed innovazioni che ha introdotto non solo negli strumenti ma anche negli attrezz ed i processi per costruire gli strumenti alcuni dei quali tutt'ora insuperati come le presse a cui mi riferivo che sono le uniche in grado di rendere perfettamente levigate le pareti interne delle pompe delle trombe (come se non di più di quelle esterne).
La Yamaha 634 non ho avuto il piacere di provarla ma se ci scrivi qualcosa in merito sarà un buon viatico per conoscerla meglio.
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225 e BI-420 (tp)
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Elkhart, Abilene, Eastlake (tp); Elk. e Abi. (cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Qualità delle trombe Conn periodo Elkhart e Abilene.

Messaggio da stefano bartoli »

Bel post Mamut, grazie.
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3020
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Qualità delle trombe Conn periodo Elkhart e Abilene.

Messaggio da Marco Muttinelli »

Grazie a te Stefano. In questo ho cominciato a parlare di alcuni aspetti produttivi di Conn soprattutto dei macchinari che si era fatto costruire dietro specifiche sue, conto un domani di fare un post specifico ma ho bisogno di tempo per approfondire e recuperare materiale in merito. La cosa che ho potuto capire, e di cui sono ragionevolmente certo che non cambierò pare nemmeno approfondendo, è che in Conn i macchinari e gli utensili venivano sviluppati per produrre determinati elementi solo dopo che si avevano sviluppati i progetti degli strumenti da costruire. Una sorta di ribaltamento di ciò che vediamo ai giorni nostri dove gli strumenti sono realizzati in base alle capacità realizzative dei macchinari a disposizione della azienda che li realizza.
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225 e BI-420 (tp)
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Elkhart, Abilene, Eastlake (tp); Elk. e Abi. (cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Andrea
Member
Member
Messaggi: 49
Iscritto il: 31/08/2020, 13:34
Thanks dati: 1
Thanks ricevuti: 6

Re: Qualità delle trombe Conn periodo Elkhart e Abilene.

Messaggio da Andrea »

Eccomi qua, le mie notizie sulla ytr634 non sarannno così approfondite, sei un vero appassionato di Conn.
Questo è quello che avevo trovato in rete: la 634 è stata prodotta dal 68' al 77' quando yamaha ha deciso di entrare nel mercato della fascia alta; ha assunto Renold Schilke e hanno progettato la 634 e pare anche altre trombe. E' una tromba leggera (980gr) con campana in due pezzi in red brass "5  e leadpipe reverse anch'esso in red brass, canneggio ML 0,460.
La custodia era una custodia rigida che poteva contenere anche una tromba in DO.Il numero 6 iniziale indica che è una tromba professionale. 
La trovo molto bella, non ho ancora la capacità di dare un giudizio sul suono e sulla facilità di utilizzo. Faccio un pò fatica ma mi ci trovo bene. 
Uso un bocchino Wedge simile al Bach 1 1/2.
Ho anche una YTR6335HGS  (anni di produzione 87-93) che è comodissima come impugnatura ma troppo pesante per i miei polsi; è stata completamente slaccata, anche lei è molto bella e una Besson Classe A che non è in buone condizioni (leggerissima),ho preso spunto dal Moderatore Bartoli e credo che la customizzerò, sostituendo la meccanica ; io sono una pippa come manualità ma ho un amico che ne ha tanta.
Buona giornata a tutti e a presto.
Andrea
gbc
Member
Member
Messaggi: 287
Iscritto il: 20/07/2016, 21:03
Thanks ricevuti: 136

Re: Qualità delle trombe Conn periodo Elkhart e Abilene.

Messaggio da gbc »

Ciao MaMut e tutti.
Mi permetto qualche nota, sulla mia esperienza in Yamaha.
"...mentre la realizzazione degli strumenti student venne affidata a Yamaha in Giappone...." Gli strumenti per Conn venivano prodotti nella fabbrica Yamaha ma a Grand Rapids (Michigan), ex fabbrica York Band Instruments e che era diventata la sede di Yamaha Corporation of America.  Di conseguenza, penso che tale considerazione non abbia valore: "che all'epoca non godeva certo dell'ottima fama che invece gode, giustamente, oggi nella produzione di strumenti musicali)".
"...avevano standard produttivi talmente alti e tolleranze talmente ristrette che ogni strumento che usciva dalle linee di produzione era perfettamente identico al "prototipo" al quale faceva riferimento."  Scusami ma questa è proprio impossibile. Non ci si riesce al giorno d'oggi ove si lavora con precisioni di micron, e solo dopo che Yamaha si è prodotta le macchine per raggiungere questi livelli di precisione, pensiamo allora...
 "Ciò era possibile da un lato grazie a macchine utensili di una precisione inaudita anche per gli standar attuali," Vedi sopra.
Ammiro la passione per Conn; giù il cappello e grande inchino davanti ad una azienda che ha fatto la tradizione ma, ricordiamoci la storia ed i gusti musicali evolvono.
Ciao. GBC 
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3020
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Qualità delle trombe Conn periodo Elkhart e Abilene.

Messaggio da Marco Muttinelli »

gbc ha scritto:Ciao MaMut e tutti.
Mi permetto qualche nota, sulla mia esperienza in Yamaha.
"...mentre la realizzazione degli strumenti student venne affidata a Yamaha in Giappone...." Gli strumenti per Conn venivano prodotti nella fabbrica Yamaha ma a Grand Rapids (Michigan), ex fabbrica York Band Instruments e che era diventata la sede di Yamaha Corporation of America.
Questa è sicuramente una informazione molto interessante e, chiaramente, la conoscenza che hai di Yamaha e della sua storia fondamentale per apportare luce ad un periodo alquanto "oscuro" della vita di C.G. Conn fatto di informazioni frammentarie e spesso contraddittorie.

Quello che è sicuro e che sul mercato esistono diverse student Conn marchiate "Made in Japan" per cui sarebbe interessante capire che tipo di giro ci sia stato. 

Intendo  dire se la Macmillan inc. abbia affidato a Yamaha Co. e questa abbia poi affidato la realizzazione degli strumenti a Yamaha America o viceversa. Questo punto, se chiarito, potrebbe spiegare diversi punti sui quali c'è tutt'ora confusione come alcune numerazioni di modelli che risulterebbero errate (ad esempio 17 che dovrebbero essere delle 15 e viceversa).      

Di conseguenza, penso che tale considerazione non abbia valore: "che all'epoca non godeva certo dell'ottima fama che invece gode, giustamente, oggi nella produzione di strumenti musicali)".
Forse non mi sono espresso bene... voleva essere in primis un grande complimento a Yamaha che al giorno d'oggi gode della stessa fama di cui godeva C.G. Conn all'epoca. Anzi personalmente ho sempre pensato che la scelta di rivolgersi a Yamaha sia stata, in realtà, una delle condizioni imposte da Leland Greenleaf alla Macmillan inc. nell'accordo di cessione perchè all'epoca era probabilmente l'unico costruttore al mondo in grado di garantire quegli standard qualitativi richiesti da Conn pre cessione su quell'impressionante numero di strumenti student che produceva.

"...avevano standard produttivi talmente alti e tolleranze talmente ristrette che ogni strumento che usciva dalle linee di produzione era perfettamente identico al "prototipo" al quale faceva riferimento."  Scusami ma questa è proprio impossibile. Non ci si riesce al giorno d'oggi ove si lavora con precisioni di micron, e solo dopo che Yamaha si è prodotta le macchine per raggiungere questi livelli di precisione, pensiamo allora...
"Ciò era possibile da un lato grazie a macchine utensili di una precisione inaudita anche per gli standar attuali," Vedi sopra.
Gianbattista sto raccogliendo materiale sul tema e tratterò l'argomento in un apposito thread appena sarò pronto.

Giusto per dare una idea Conn già nel 1933 produceva dei pistoni con una accuratezza nelle superfici le cui difformità dal cilindro ideale erano inferiori al decimillesimo di pollice. 
Nel 1938 era in grado di depositare gli ioni di rame per la realizzazione delle campane senza saldature in Coprion con una accuratezza al milionesimo di pollice.
Dati che tutt'ora fanno impallidire (almeno me) dal momento che se non ricordo male il micron dovrebbe corrispondere ad un millesimo di millimetro e quindi valori assolutamente confrontabili tra loro.

Ciao e grazie ancora per gli spunti importantissimi.
Marco.
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225 e BI-420 (tp)
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Elkhart, Abilene, Eastlake (tp); Elk. e Abi. (cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
gbc
Member
Member
Messaggi: 287
Iscritto il: 20/07/2016, 21:03
Thanks ricevuti: 136

Re: Qualità delle trombe Conn periodo Elkhart e Abilene.

Messaggio da gbc »

Ciao MaMut,
vedi la risposta sul fatto che gli strumenti da studio fossero realizzati a Grand Rapids è immediata sotto due punti di vista:
1 - si tratta di materiale da studio. Il fatto di metterci in mezzo un viaggio dal Giappone agli Stati Uniti, avrebbe di fatto impedito un corretto posizionamente commerciale (prezzo) in modo da poter affrontare il mercato degli strumenti da studio (non dimentichiamo allora la presenza di marchi da studio storici quali Olds, Blessing, Holton e via di seguito).
2 - Vi è poi una ragione più pratica. Yamaha a quell'epoca aveva in utilizzo ancora lo stabilimento di Saitama, periferia nord di Tokyo, e mai e poi mai avrebbe potuto supportare le quantità di produzione necessarie a soddisfare il mercato da studio americano. La fabbrica principale odierna di Toyooka (periferia nord di Hamamatsu) non era ancora stata aperta,
Ciao. Gianba
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3020
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Qualità delle trombe Conn periodo Elkhart e Abilene.

Messaggio da Marco Muttinelli »

Grazie Gianbattista,
con calma correggerò il testo del post iniziale con le informazioni che mi hai dato.
Qualche idea sul perché della marchiatura "Made in Japan" di parecchie Conn?
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225 e BI-420 (tp)
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Elkhart, Abilene, Eastlake (tp); Elk. e Abi. (cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
gbc
Member
Member
Messaggi: 287
Iscritto il: 20/07/2016, 21:03
Thanks ricevuti: 136

Re: Qualità delle trombe Conn periodo Elkhart e Abilene.

Messaggio da gbc »

Ciao MaMut,
potrei dire: abbastanza semplice. La prima fabbrica per la produzione di strumenti a fiato di stile occidentale fu la Nippon Gakki, che aveva sede a Tokyo nella zona che ora è diventata la via del lusso della città, vale a dire la zona di Ginza. Proprio la Nippon Gakki cominciò, e continuò con la produzione di strumenti a fiato "occidentali" dal primo dopo-guerra in avanti e proprio copiando strumenti Conn.
Nikkan conservò il nome fino alla fine degli anni '80. Quando io entrai in Yamaha nel 1991 feci in tempo a vedere degli strumenti marcati Nippon Gakki, anche se ormai l'azienda non esisteva più da almeno una decina d'anni.
Ciao. GBC
Avatar utente
ilBBestia
Member
Member
Messaggi: 41
Iscritto il: 12/07/2016, 12:48
Thanks dati: 24

Re: Qualità delle trombe Conn periodo Elkhart e Abilene.

Messaggio da ilBBestia »

Seguo!
Non dare troppe spiegazioni alla gente, le persone intelligenti non ne hanno bisogno, gli stupidi non capiranno.
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3020
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Qualità delle trombe Conn periodo Elkhart e Abilene.

Messaggio da Marco Muttinelli »

E' la prima volta che ne vedo una,
interessante notare la differente incisione "Connstellation" rispetto alle Elkhart.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225 e BI-420 (tp)
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Elkhart, Abilene, Eastlake (tp); Elk. e Abi. (cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
muggsy
Member
Member
Messaggi: 95
Iscritto il: 06/05/2018, 9:57
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 17

Re: Qualità delle trombe Conn periodo Elkhart e Abilene.

Messaggio da muggsy »

ciao,come scrissi qualche giorno fa ne ho in prestito una 38b,sn GD820915 dovrebbe essere anni 70,ma a differenza di foto che ho visto non solo ha scritto USA sulla campana ma manca anche la lettera B sul riceiver.
Trovo lo strumento molto compatto di suono su tutta l estensione,gran voce anche su gli acuti dove altre marche tendono un po a sgranare il timbro.
MI piace non ne avevo mai suonate.Costruttivamente parlando sono  carente di competenza ma a primo acchito mi pare ben curata,una cosa che mi ha sorpreso non ha un filo di gioco ne sulle slide ne da altre componenti e la cura e ricercatezza di forma anche dei particolari piu piccoli tipo la forcella che muove poi la slide alla primo pistone.
 buona giornata a tutti
Muggsy
trombe benge anniversay-CONN 36 B-holton 48-Conn 22b Victor 1956
mounthpiece schilke 13b- Frate 3 HS 106 -Frate 4 HS 106- Monette B4LS1-EZ TONE.USA
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3020
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Qualità delle trombe Conn periodo Elkhart e Abilene.

Messaggio da Marco Muttinelli »

muggsy ha scritto:ciao,come scrissi qualche giorno fa ne ho in prestito una 38b,sn GD820915 dovrebbe essere anni 70,ma a differenza di foto che ho visto non solo ha scritto USA sulla campana ma manca anche la lettera B sul riceiver.
Ciao Muggsy la tua è stato il novecentoquindicesimo (o sedicesimo dipende se partivano da "0000" o da "0001") strumento prodotto nel mese di aprile del 1978.
Come riportato nel post di apertura è normale che sia marchiata solo USA in quanto la scritta "Abilene" è stata usata per un brevissimo periodo a cavallo tra il '69 ed il '72 (penso solo nel '71 in realtà ma non ho dati certi).
La mancanza della lettera B sul reciver è normale perchè il tipo di strumento è indicato dal quarto carattere del seriale (trovi tutto specificato meglio nell'apposito post:
http://www.forumtromba.com/viewtopic.php?f=4&t=1194&p=5323&hilit=numeri+seriali+conn#p5323
La cura alla quale ti riferisci è sempre stata il fiore all'occhiello di Conn e se avrai modo di usare una Elkhart rimarrai sorpreso nel vedere che anche dopo 50-60 anni la macchina sia ancora pressochè perfetta.
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225 e BI-420 (tp)
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Elkhart, Abilene, Eastlake (tp); Elk. e Abi. (cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Rispondi