Conn 60B Sixty-B

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Marco Muttinelli
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Conn 60B Sixty-B

Messaggio da Marco Muttinelli »

https://cderksen.home.xs4all.nl/Conn60B1970image.html

Immagine
Data: 1970. Proprietario sconosciuto.

Non esattamente un nome particolarmente fantasioso. Si chiama davvero "Sixty-B". Nel 1967 Conn iniziò a produrre la 60B, che durò almeno fino al 1972. Dotata del canneggio # 1 e 1/2 (0,458" – 11,63 mm) e pistoni con molle superiori. Era disponibile con la classica finitura in ottone laccato e con una finitura "argento brillante". Mi è stato riferito che la 60B sia stata testata per conto di Conn da Buddy Childers e Gene Goe.

Sono stata contattata da un gentile signore di nome Bill Bracker che all'epoca era un supervisore delle ispezioni per Conn. Sostiene che il nome ufficiale della 60B fosse "Super Connstellation". Uno dei tecnici specializzati di Conn all'epoca, il trombettista Jerry Franks, era responsabile del progetto della 60B ed ebbe il primissimo prototipo della 60B. Il signor Bracker riferisce che la prima serie di 60B prodotte non poté essere venduta come prima linea di produzione; ma venne venduta con la seconda. I problemi riscontrati nella produzione furono facilmente risolti per la seconda serie di produzione.

Come la descriveva Conn nel 1966:
La più versatile, la migliore tromba mai creata da Conn ... progettata per i professionisti. Peso estremamente leggero. Include tre set di tasti pistone intercambiabili. Design acustico e meccanico completamente nuovo in tutto. Ideale per studio, registrazione, assolo o band. Lunghezza 21 e 5/8". Campana da 4 e 5/8".


Alcune considerazioni personali:

La 60B rappresenta il canto del Cigno di Conn e può rappresentare una scelta particolarmente interessante per tutti coloro che preferiscono i canneggi ampi. Conn, probabilmente, con questo modello cercò di conquistare una nuova fetta di mercato ma la scelta non si rivelò vincente dal momento che già nel '72 il modello fu dismesso.

Molto probabilmente più che conquistare nuove fette di mercato, la 60B si trovò a competere, internamente, con i due “Mostri Sacri” delle lightweight prodotte da Conn: la 8B Artist e la 36B Connstellation che vantavano all’epoca una reputazione solidissima e gli estimatori di Conn che, da sempre legati al canneggio s/m, facilmente non videro di buon occhio il nuovo canneggio ampio o, comunque, non lo percepirono come un miglioramento tale per cui valesse la pena cambiare il proprio strumento.

La 8B, in particolare, era estremamente popolare tra i jazzisti da metà anni '60 a tutto il '70, mentre la 36B aveva estimatori eterogenei ed ebbe una longevità fuori dal comune essendo stata prodotta ininterrottamente per quasi vent'anni.


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Re: Conn 60B Sixty-B

Messaggio da gigispermaloso »

Bella la 60B! Ne ho avuta una che era in ottime condizioni. E ricordo pure che in un concerto con un settimino parecchie persone del pubblico mi hanno fatto i complimenti per il suono. Bello, chiaro e rotondo. Una tromba molto meno estrema della 8B (ne ho avute 2) e della 38B (non ho mai avuto la 36B), abbastanza leggera (non quanto la 8B) ma molto sui binari.
In più la 60B veniva venduta con una custodia deluxe (in legno con protezione esterna in pelle) e 2 o 3 set di tasti, tra cui uno concavo e uno convesso.
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Re: Conn 60B Sixty-B

Messaggio da stefano bartoli »

Conn Vocabell
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Re: Conn 60B Sixty-B

Messaggio da Marco Muttinelli »

Arriverà anche quella Stefano. Poi cosi con la campana senza il rimm è di una bellezza infinita... senza contare le camicie dei pistoni dodecagonali, la carenatura delle chiavi e l'incredibile incisione ;)
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Re: Conn 60B Sixty-B

Messaggio da Marco Muttinelli »

In attesa di riceverla dagli states dove l'ho presa ad un'asta di beneficenza (prima o poi doveva per forza arrivare anche una sixty B) devo segnalare un paio di cose.
Esistono per lo meno due "teorie" sull'origine di questo strumento, per altro non necessariamente in contrasto tra loro.
Ovvero che la 60B sia nata per contrastare il successo di vendite della King Silver Flair Trumpet Model 1055T di metà anni '60 oppure per contrastare il crescente successo delle Schilke B1, B2, e B5 introdotte agli inizi degli anni '60 ma che anch'esse raggiunsero grande popolarità verso la metà o fine del decennio.
Non ci pare che le due cose contrastino fra di loro essendo tutti strumenti dotati di canneggio ML. Evidentemente la domanda da parte degli esecutori era molto alta verso questa tipologia di canneggio (eh si... le mode...) e Conn, che da anni aveva scelto il canneggio SM (il #1) come ideale per la realizzazione di questa famiglia di strumenti, evidentemente cercò di sopperire alla lacuna presente in catalogo con un modello pensato ad hoc per quella fascia di mercato.
Come detto in precedenza fu l'ultima vera Conn, interamente progettata e sviluppata ad Elkhart, dopo di lei qualunque nuovo modello non è più stato Conn ma altro (con questo non intendo dire che siano cattivi strumenti, semplicemente che non si tratta di Conn) ed in questo senso l'ho definita il "Canto del Cigno" dell'azienda.
Che si trattasse di un progetto valido è certo perché da lei venne realizzata la 61B che però denuncia chiaramente di non essere Elkhart dal particolare della sella di regolazione della prima slide. Analizzando i vari modelli di Conn, infatti, tale soluzione (la regolazione della prima pompa) e stata utilizzata su pochissimi modelli, poiché soluzione ritenuta del tutto superflua per l'intonazione se lo strumento era fatto secondo certi criteri. A memoria la Conn vera ha utilizzato la prima pompa regolabile solo su 5 modelli degli oltre sessanta professionali prodotti dall'azienda ovvero sulla 2B NWS, sulla 8B Gustat e sulla 28B Connstellation dotate di canneggio #1½ e sulle 36B e 38B Connstellation dotate di canneggio #1.
Se poi andiamo a restringere questi ultimi 4 modelli montavano il trigger mentre la sola 2B era dotata di sella.
Quindi la 61B in questo elemento denuncia veramente la scarsa o nulla attinenza alla storia del marchio ed alla sua filosofia costruttiva.
Ma torniamo alla 60B giacché appunto è stata il "Canto del Cigno" e come tale assai triste, non potrebbe essere diversamente. Con lei, ultimo tentativo disperato, muore quella idea di assoluta eccellenza nella fabbricazione degli strumenti che aveva caratterizzato la Conn in tutti i quasi cent'anni di vita che l'hanno preceduta. Alcuni la chiamano impropriamente "SuperConnstellation" ma come abbiamo visto il vero nome a catalogo era semplicemente Sixty-B come il numero modello. Anche questo, secondo me, è indicativo della consapevolezza in Conn che si trattava dell'esalazione del loro ultimo respiro, talmente deboli da non aver nemmeno la forza e la voglia di ricercare uno di quei nomi che tanto avevano fatto la fortuna degli strumenti che avevano preceduto questo modello.
Curiosamente la 60B da "Canto del Cigno" si sta trasformando in "Araba Fenice", infatti attualmente sta vivendo una seconda giovinezza ed è stata riscoperta negli states come strumento di eccellenza. Vuoi perché è piuttosto rara (non credo ne siano state vendute tantissime), vuoi perché molti al giorno d'oggi sono così angosciati dal falso concetto che il canneggio SM è tappato e l'idea del ML li alletta molto di più, vuoi perché è una lightweight molto versatile, vuoi perché appunto è l'ultima vera Conn dopo anni in cui si trovava a quotazioni piuttosto basse è da qualche anno che lentamente (ma incessantemente) vede le proprie quotazioni salire sempre di più fino ad essere più che normale che modelli in ottime/eccellenti condizioni vengano scambiati ben al di sopra dei 1.000,00 dollari, andando così ad aggiungersi al novero delle Conn ritenute più nobili e che vede le 28A, 36B, 38B ed 8B tra le principali esponenti della fascia più "in" del marchio.
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Re: Conn 60B Sixty-B

Messaggio da Marco Muttinelli »

Le prime immagini della "nuova" figliuola... non ho ancora trovato il nome da affidarle ma presto anche lei non ne resterà priva : Chessygrin :

E' una tromba incredibilmente leggera, per lo meno per gli standard Conn 100 grammi meno della già "leggerissima" (sempre per gli standard Conn) 8B Artist, 975 grammi di puro piacere (alle prime fugaci e rubate note della Sixty-B).

La cura dimagrante, davvero impressionante se paragonata agli altri modelli "standard" e letteralmente sconvolgente rispetto al peso massimo della casa (38B), incredibilmente non fa perdere minimamente allo strumento quella sensazione (feeling direbbero gli ammaragani) di solidità che si accompagna a tutte le Conn del periodo Elkhart.

Ad una prima rapida occhiata i macro elementi sui quali hanno lavorato in Conn per ottenere tale risultato sono principalmente tre:
- uso di lastre leggermente più sottili
- ridisegno di tutto lo sviluppo del canneggio (abbandonato il Wide Wrap per tornare ad un design abbastanza simile a quello della 12B e 22B NYS/Victor e delle eredi Director 14B-15B-18B-17B)
- nuovo blocco pistoni

Ed è proprio sul blocco pistoni che, secondo me, sono riusciti a diminuire di molto il peso complessivo grazie appunto ad un minore sviluppo verticale del blocco rispetto ai Wide Wrap (non ho fatto misurazioni e non ho nemmeno fatto un confronto visivo ma a memoria non mi stupirei se fosse un pollice più basso il nuovo blocco, ci tornerò su quando avrò tempo e modo di fare le verifiche), grazie all'utilizzo di tappi pistone (sia inferiori che superiori) molto più leggeri di quelli usati sugli altri modelli in produzione all'epoca. Per finire, come la 8B Artist gli steli pistone sono (quelli che personalmente adoro) in alluminio, davvero stupendi oltre che delle piume incredibili.

Come tasti, purtroppo, sono presenti solo quelli convessi dei tre tipi che venivano forniti con lo strumento ma si sono rivelati piacevolissimi al tatto, confortevoli e dotati di grip eccellente, sui polpastrelli, nonostante l'aspetto lucido e convesso che farebbe pensare il contrario.

Un piccolo appunto riguarda l'aspetto estetico, pur bellissima (come tutte le Conn), la "semplificazione" spinta all'osso la rende un filo meno accattivante rispetto alle sorelle che denotano un aspetto di maggior personalità. Tale semplificazione, per contro, piacerà tantissimo ai "modernisti" che preferiscono linee essenziali e tese tipiche degli strumenti contemporanei.

Davvero un gran bello strumento, nulla da eccepire... Conn non sbagliava un colpo e questa ultima tromba ne è la conferma, inutile dire che me ne sono innamorato all'istante in cui l'ho tirata fuori dalla sua custodia. Voti non ne do, ho sempre espresso in modo inequivocabile quali siano le mie "passioni" tra le trombe del marchio (le adoro tutte, ma giustamente, alcune le adoro di più : Chessygrin : ) ed è decisamente presto per avere un pensiero preciso per questo strumento ma sicuramente al primo impatto mi ha fatto scattare qualche bel campanellino nella testa, sintomo che non si tratta per nulla di uno strumento banale. Un gran bel canto del cigno...
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Re: Conn 60B Sixty-B

Messaggio da Zosimo »

Bella recensione.
Comunque anche riuscire ( credo con il cell) a fare foto sfocate è un'arte : Chessygrin :
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Re: Conn 60B Sixty-B

Messaggio da Zosimo »

Mi permetto di aggiungere un video, così gli utenti possono farsi anche
un'idea di suono

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Re: Conn 60B Sixty-B

Messaggio da Marco Muttinelli »

Zosimo ha scritto: 05/12/2023, 12:45 Comunque anche riuscire ( credo con il cell) a fare foto sfocate è un'arte : Chessygrin :
Ti ci mando io o ti ci accomodi da solo? : Lol :
foto fatte con il cellulare in condizioni di luce pessime ieri sera appena tirata fuori dalla custodia.
Con calma e, soprattutto, quando avrò tempo e luce naturale farò qualche foto più sistemata. Comunque sfocate o meno si vede abbastanza bene che lo stato dello strumento è davvero ottimo, anche meglio di quanto mi aspettassi... Viene da un'asta di beneficenza e le foto non erano minimamente esplicative tant'è che avevo già messo in preventivo l'intervento di Luca, invece me la lavorerò direttamente io anche se lo strumento è praticamente già perfetto: qualche graffietto un piccolo ding alla base del collo campana e poco più. Manca l'anello 3a pompa ed il dado di stop della astina della III, qualcosa mi dice che i pezzi siano già in arrivo : Lol :
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Re: Conn 60B Sixty-B

Messaggio da Marco Muttinelli »

Meglio?
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Re: Conn 60B Sixty-B

Messaggio da Zosimo »

Sembra una yamahina : Chessygrin :
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Re: Conn 60B Sixty-B

Messaggio da Matteo Giannini »

Zosimo ha scritto: 06/12/2023, 19:04 Sembra una yamahina : Chessygrin :
Non lo volevo di' che.poi mi si offende 🤣
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Re: Conn 60B Sixty-B

Messaggio da Marco Muttinelli »

Zosimo ha scritto: 06/12/2023, 19:04 Sembra una yamahina : Chessygrin :
Una yamaCONNa : Lol :
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