Yamaha trumpets

Scegliere uno strumento nuovo o di recente produzione, recensioni e notizie dal mercato.
Rispondi
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Yamaha trumpets

Messaggio da stefano bartoli »

[youtube]7S7SBAnHqCI[/youtube]


gbc
Member
Member
Messaggi: 288
Iscritto il: 20/07/2016, 21:03
Thanks ricevuti: 136

Re: Yamaha trumpets

Messaggio da gbc »

Ciao a tutti.
Divertente il video; a parte che non conosco bene la lingua ma sorprende per il fatto di mettere in circolazione un video che riguarda dei modelli Yamaha scomparsi dal catalogo ormai quasi 10 anni fa. Boh....
La YTR 8335 ormai è alla quarta generazione; la YTR 2330: scomparsa nel 2011.....
Ciao. gbc
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Yamaha trumpets

Messaggio da stefano bartoli »

Gian battista, ho postato io il vedeo. Se fai caso, posto a volte certe cose anche se datate, lo faccio anche sulla mia pagina Facebook. Il motivo e' che ci sono persone che non sanno molto dell'evoluzione di un marchio o di un modello. Per cui, per me informare e far riflettere passa anche da questi video. Inoltre non scordarti che una gran parte di noi cerca nell'usato, anche di modelli "vecchi"
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3061
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 467
Thanks ricevuti: 397

Re: Yamaha trumpets

Messaggio da Marco Muttinelli »

Cari Gianbattista e Stefano,
Grazie ad entrambi per le giuste osservazioni. Da un lato un produttore come Yamaha prosegue con il proprio percorso di miglioramento degli strumenti, come è giusto che sia, dall'altro gli strumenti prodotti in passato che sono sicuramente di altissimo livello, sono spesso l'occasione di entrare in possesso di strumenti altrimenti non facilmente raggiungibili per molti che devono ricorrere necessariamente al mercato dell'usato. Questo è particolarmente importante per non dimenticare un patrimonio di strumenti ben fatti e ben suonanti che, se anche non perfetti come gli attuali, ci possono regalare ancora tante emozioni e soddisfazioni.
the "SPECIAL" ist:
38A Victor 1937 - 12B Coprion 1940 - 22B New York Symphony 1940


VICTOR...ia’s secret: 82A - 1925; 8A - 1932; 80A - 1940; 6B - 1968

selezione ristetta: Buescher The 400 T225 1937; 8B Artist 1965;
15B Director 1970; 60B Super Connstellation 1970;

il mio adorato flicorno... Couesnon Monopole ?

imboccature
Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312 Pechin
Precision/Imp. Precision: 3, 4, 5 e 6 (tp); 3 e 4 (cn)
Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 7 C-N, 9 B-W (tp)
E-Z Tone: Elkhart (tp&cn); Abilene (tp); UMI (tp&cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL (fl); 4 Classic (cn)


molti altri strumenti vintage disponibili
mail: c.g.conn.expert@gmail.com
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Yamaha trumpets

Messaggio da stefano bartoli »

Possono esserci e senza dubbio ci sono, strumenti o aziende che nel tempo si siano migliorati ( come e in che cosa sarebbe altro argomento ancora)
L'unica Yamaha della quale ho un pessimo ricordo è una costosa Custom (era questo il nome che ricordo) presa usata nell'88 all?emporio Senese durante i seminari. Pessimo acquisto, era evidentemente anche vecchia perchè cannello e pompa si sfondarono dopo pochi mesi. Anche i primi flicorni entry e prof. Yahama che ebbi al tempo avevano ce che non mi piacevano, ad esempio la macchina di quello top level campana rame (preso nuovo da Onerati) era un calvario, si piantava continuamente.
Per molti anni non ho più frequentato questo marchio, poi ho potuto provare, negli ultimi 10 anni, molte entry e Xeno di allievi, il timbro continua a non piacermi ma macchina e pompe li trovo favolosi. Per questo ritengo che Yamaha abbia lentamente fatto un processo di trasformazione drastico portandosi oggi ai vertici del mercato. Personalmente ho tutt'altri gusti ma le ritengo un acquisto assolutamente saggio per chi lo voglia fare.
Una top 8345GS (Quella di Patrizio di Roma)mi pare, mi ha invece letteralmente sconvolto per la facilità di emissione e per la bellezza del timbro, mi rimane il dubbio del perchè, provandoci vari miei bocchini, il suono mi sembrava rimanere sempre lo stesso. La provai solo un'oretta, chi sa se avessi potuto averla qualche giorno magari ci avrei capito qualcosa in più, potrebbe essere quindi una mia impressione sbagliata.
Personalmente seguito a navigare tra strumenti con campana a collo largo e/o alcune vintage che amo particolarmente (Conn e Olds)
Questa la mia personale esperienza e quindi, opinione potenzialmente fallace come tutte le esperienze coinvolgano anche i sensi.
gbc
Member
Member
Messaggi: 288
Iscritto il: 20/07/2016, 21:03
Thanks ricevuti: 136

Re: Yamaha trumpets

Messaggio da gbc »

Ciao a tutti.
Scusatemi ma non sono stato chiaro. Ben lungi dal biasimare qualcuno la mia informazione era tesa al fatto che: Occhio questi modeli non sono gli attuali e prima di prendere per "oro colato", meglio farsi un ida su quello che è il panorama completo dell'attuale produzione e poi, per tutti i più svariati motivi, non ultimo le proprie tasche, andare anche a vedere l'usato, con le garanzie del caso.
Ciao. GBC
gbc
Member
Member
Messaggi: 288
Iscritto il: 20/07/2016, 21:03
Thanks ricevuti: 136

Re: Yamaha trumpets

Messaggio da gbc »

Manca la "e":...farsi un'idea...
Ciao. GBC
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Yamaha trumpets

Messaggio da stefano bartoli »

Personalmente Gianbattista non prenderei mai per oro colato video nei quali è qualcun altro a provare uno strumento. Li prendo come spunti, poi lo strumento deve andar bene a me, per cui sono io che devo provarlo, banale quanto ovvio.
gbc
Member
Member
Messaggi: 288
Iscritto il: 20/07/2016, 21:03
Thanks ricevuti: 136

Re: Yamaha trumpets

Messaggio da gbc »

Ciao Stefano e tutti.
Sante parole e santi concetti. Ciao. GBC
Gmpier
New Member
New Member
Messaggi: 6
Iscritto il: 24/10/2020, 12:23

Re: Yamaha trumpets

Messaggio da Gmpier »

Un saluto a tutti. Sto ricominciando a suonare e vorrei spendere per qualcosa oltre l’entry level o student Yamaha, quale secondo voi è il modello più intonato e più facile da suonare sempre Yamaha? Premetto che non ho mai avuto predisposizione per i toni alti ma su un’ottava e mezza max con grande passione atmosfere cool jazz. Grazie
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Yamaha trumpets

Messaggio da stefano bartoli »

Il "modello più intonato" è una domanda senza senso, non offenderti, scrivo così solo per arrivare immediatamente al nocciolo, senza penegirici.
Le trombe Yamaha sono tutte intonate, dalla più economica alle top level. Vai tranquillo.

Sulla questione intonazione, va primariamente chiamato in causa il trombettista e questo è tutt'altro discorso, oltretutto affrontato più e più volte. Credo che anche  sul ns forum potrai trovare diversi post.

Buona musica.
Gmpier
New Member
New Member
Messaggi: 6
Iscritto il: 24/10/2020, 12:23

Re: Yamaha trumpets

Messaggio da Gmpier »

stefano bartoli ha scritto:Il "modello più intonato" è una domanda senza senso, non offenderti, scrivo così solo per arrivare immediatamente al nocciolo, senza penegirici.
Le trombe Yamaha sono tutte intonate, dalla più economica alle top level. Vai tranquillo.

Sulla questione intonazione, va primariamente chiamato in causa il trombettista e questo è tutt'altro discorso, oltretutto affrontato più e più volte. Credo che anche  sul ns forum potrai trovare diversi post.

Buona musica.
Gmpier
New Member
New Member
Messaggi: 6
Iscritto il: 24/10/2020, 12:23

Re: Yamaha trumpets

Messaggio da Gmpier »

Ok allora scriviamola così sennó Maestro, non ti offendere, non comprendi: devi spingere di più una conn Constellation 38b o una Yamaha 8310z?

Saluti

quote="stefano bartoli"]Il "modello più intonato" è una domanda senza senso, non offenderti, scrivo così solo per arrivare immediatamente al nocciolo, senza penegirici.
Le trombe Yamaha sono tutte intonate, dalla più economica alle top level. Vai tranquillo.

Sulla questione intonazione, va primariamente chiamato in causa il trombettista e questo è tutt'altro discorso, oltretutto affrontato più e più volte. Credo che anche  sul ns forum potrai trovare diversi post.

Buona musica.[/quote]
Rispondi