Yamaha VS Selmer Concept TT

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Mirco
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Yamaha VS Selmer Concept TT

Messaggio da Mirco »

Ciao
Assodato che le Yamaha sono strumenti estremamente bilanciati e adatti ad ogni genere musicale, soprattutto per GBC ma anche per tutti gli altri... La Selmer TT a detta di molti è particolarmente adatta alle ballad.. c'è nel catalogo Yamaha una tromba con la stessa vocazione.? E per tutti gli altri utenti del forum, qual'è secondo voi la tromba(di qualsiasi marca) che dà il proprio meglio in questo genere musicale?


Mirco
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Re: Yamaha VS Selmer Concept TT

Messaggio da Mirco »

Scusate ho sbagliato sezione.
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Matteo Giannini
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Re: Yamaha VS Selmer Concept TT

Messaggio da Matteo Giannini »

Mirco ha scritto:Ciao
Assodato che le Yamaha sono strumenti estremamente bilanciati e adatti ad ogni genere musicale, soprattutto per GBC ma anche per tutti gli altri... La Selmer TT a detta di molti è particolarmente adatta alle ballad.. c'è nel catalogo Yamaha una tromba con la stessa vocazione.? E per tutti gli altri utenti del forum, qual'è secondo voi la tromba(di qualsiasi marca) che dà il proprio meglio in questo genere musicale?
Con leggerezza e da amatore direi comunque il trombettista.... Il resto non lo trovo importante. Bosso suona con la tromba con gli effetti tipo chitarra elettrica, ognuno persegue un suono che solo per una parte, forse piccola, dipende dallo strumento. Ho sentito suonare ll mio maestro i miei strumenti e il suo, usare bocchino diversi e alla fine lo vedi cercare il suo suono. A mio avviso esiste il tuo modo di interpretare la ballata.
(Capo Oro) vecchio suonatore in erba.
Strumenti:
BrassOn '18
Conn: 12B Coprion '53;12A Coprion '53; 22B Victor '57; 6b late '65
Eastar etr330 Pocket
Mp:Gewa 3c e Shilke16b4 pranizzati da Stefano
Conn 7B-N; Conn4 imp.precision; Shires 1.5c; Bach 7c corp; Getzen 7c;
Posseduti: ytr1320s; ytr4335g; YTR 634 '75; 18B Coprion '55; 18A Coprion '56; Mahllion Bruxelles 671 '45
Mirco
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Re: Yamaha VS Selmer Concept TT

Messaggio da Mirco »

Io sono molto d'accordo con quello che dici però penso anche che se ad esempio Yamaha ha in catalogo molte trombe, magari qualcuna è più adatta all orchestra altre magari ad altre situazioni, con questo non voglio dire che il
tuo suono te lo da' la tromba, ma che forse ci sono trombe studiate per dare il loro meglio in determinate situazioni piuttosto che in altre.
gbc
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Re: Yamaha VS Selmer Concept TT

Messaggio da gbc »

Ciao Mirco e tutti.
Facendo seguito alla richiesta di Mirco, vorrei fare qualche breve considerazione.
Yamaha è vero produce un'ampia serie di modelli di tromba, quindi come orizzontarsi ? L'unica cosa che Yamaha può dire è che ogni modello di tromba (sicuramente quelle professionali e Custom), hanno dietro un panel/gruppo di artisti che ne hanno curato lo sviluppo; allo stesso modo è vero che le trombe yamaha sono sviluppate sulla base della richieste del mercato.
Pertanto, dal momento che il mercato è un mare magnum, la cosa più sicura è prendere in considerazione quali artisti hanno portato alla realizzazione di quel modello. Casi emblematicI: Bobby Shew con la YTR 8310Z, Eric Mihashiro alla 8340EM, Wayne Bergeron con la 8335LA, Andrea Tofanelli con la "Commercial 6335RC. Un aiuto alla soluzione del quesito posto da Mirco sarebbe considerare quale artista ha portato a quale modello.
 Si può anche andare a vedere quale modello si Yamaha suona quell'artista, e qui si apre un altro immenso panorama: Fabio Baù (la tromba della band che suona nella trasmissione di Crozza) suona una YTR 8335s (una normalissima Xeno; allo stesso modo Frank  Di Martino, Ingolf Burkhardt una Commercial come Tofanelli.
Dare dei consigli ? Impossibile. Sei tu che suoni, Ciao. GBC
gbc
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Re: Yamaha VS Selmer Concept TT

Messaggio da gbc »

Scusate ho dimenticato una cosa.
Quando parlo di Artisti che hanno portato ad un certo modello Yamaha, il risultato finale è che l'artista poi suona quel modello (gli è stato fatto su misura, praticamente). Ciao. GBC
stefano bartoli
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Re: Yamaha VS Selmer Concept TT

Messaggio da stefano bartoli »

Per mia esperienza, la domanda è mal posta, poi Gianbattista ci porta nel mondo Yamaha cercando di far luce, almeno in parte. Dopo averla ascoltata da un collega seduto al mio fianco, la TTM diventò per me una fissazione ma al tempo costava 3500 euro, impossibile per me. Mi affascinò il timbro "vellutato e scuro" non ricordo assolutamente il bocchino ma era cmq un commerciale (non Monette et similia)
Molti anni dopo, l'amico Luigi Galasso scambiò la sua TTM praticamente nuova (finitura argentata...orribile per me che amo il raw brass...) con la mia Martin Commettee ST3460 (tromba prodotta in 10 pezzi, 8 dei quali furono ordinati da Miles che però non le ritirò mai. Mi scrisse un ex operaio Martin)completamente taroccata. Per anni ho goduto di brutto, pur trovando la TTM una tromba piuttosto faticosa, nonostante un peso abbastanza nella media 1100 grammi. Ma era una questione molto relativa al collo campana piuttosto aperto e grazie al quale, il timbro scuriva.
Recentemente ma non troppo, come alcuni hanno letto, ho modificato una Alysee regalatami da Michele Lupi. Inizialmente era stonata ed aveva un timbro anonimo ma non brutto. Siccome la macchina era ottima e mi piace vedere cosa tiro fuori dalle cose, ho fatto le modifiche con materiale che, diciamo avevo in casa.
Cannello della suddetta Martin, rimandatomi da Luigi aggratis.
Campana G&P peso medio e diametro 127mm con collo medio largo.
Bottoni sbassati ed appiattiti.
Braccetti spostati per cercare di farla suonare intonata più possibile.

Oggi è la mia tromba preferita, suono prevalentemente questa e non la TTM. La uso al 100% incidere, prove dal duo al quintetto, nei generi che suono, jazz originale alla Tom Harrell e cantautorato in trio , tromba, chitarra classica e voce.
Il timbro della Alysee è caldo, scuro abbastanza ma non troppo, con molti armonici e soprattutto con una coerenza timbrica notevole in tutto il registro. (arrivo al massimo al G/A 4 tagli sopra il pentagramma, di più non ci arrivo quasi mai, per cui non so come si comporterebbe ma per il mestiere che faccio io, la cosa è assolutamente irrilevante)

La TTM l'ho ripresa in mano stamani, dopo moooolti mesi che era nell'armadio. Si conferma una gran tromba ma seguito a preferire se pur di poco la Alysee.
Con entrambe sto usando, dopo aver provato tutti i miei 5 bocchini modificati, lo Shires 1.25C modificato.
Le trombe, in finale, posso dire che timbricamente sono molto molto simili, la TTM appena più chiara e col core del suono meno concentrato e più aperto ma sono differenze davvero minime.

Concludendo, non c'è un "modo" o un "timbro" precostituito per suonare le cose, in questo caso, la ballad, decidiamo noi, punto.

Ho concluso con un "autorevole ed arrogante" punto perchè la sostanza del jazz è l'interpretazione assolutamente personale, poi chi ci ascolta potrà gradire o meno ma questo è un'altro discorso. Anche il dire che la bossa si fa col flicorno, è una convenzione legata anche all'epoca, oggi ci sono moltissimi musicisti (me incluso) che il flicorno non lo usano ma anche con la tromba (lavorandoci con lo studio) affrontano svariate timbriche e generi senza farci rimpiangere il flicorno.
Una delle cose belle e caratteristiche del jazz, è che ognuno può cercare la sua via, il suo timbro. Al contrario, se ci "conformiamo" non stiamo facendo un gran servizio al jazz che non ama per niente gli "imitatori". Si copia, si ruba, tutti ma poi bisogna cercare una propria via e non tutti la trovano...
Alak
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Re: Yamaha VS Selmer Concept TT

Messaggio da Alak »

Ciao a tutti. Posso dire la mia opinione, perché ho ricercato questo tipo di tromba per un po', anche chiedendo a vari musicisti, e ho provato qualche yamaha per questo.
Il timbro della tromba, è importante ma non così tanto.. Nel senso che è più importante la suonabilità, cioè la tromba che ti fa avere quella sonorità, e non la tromba in sé..
Quanto ti devi adattare alla tromba per raggiungere quello che ti serve?
Le Yamaha custom possono avvicinarsi bene a quello che forse vuoi, ma solo se in testa, nella pratica e nel bocchino hai quel suono.. Oppure forse qui le yamaha possono non soddisfare del tutto alcuni..
Ho visto suonare in quel modo anche una 8340EM che per molti è considerata tromba da acutista... Stessa cosa per la LA, creata per un acutista, ma non per acutisti..
Ho provato anche una xeno 8335rs.. Il timbro non era per niente chiaro, (suonata da me)..
Direi che per un timbro un po' più "alla connstellation" quella che si avvicina meglio mi sembra la 8310z..
Non ho provato la 8345 (cioè la xeno ma di canneggio L), ma così a occhio mi sembra quella che mi piace di più a parte le custom.
Così a titolo informativo: la 8310z è suonata da Joe Magnarelli per esempio, la 8335 LA l'ha suonata per un bel po' il mostro spaziale Alex Sipiagin (sia in quartetto-quintetto sia da prima tromba - sentire la bigband di dave holland) , la miyashiro la suonava Jeremy Pelt, e qui in italia Falzone, mentre le xeno le suonavano per esempio Randy Brecker, Brian Lynch (più versatile quindi).. Sean Jones suona la 9335, e se non sbaglio l'ha suonata anche Nicholas Payton... magari ascoltarli ti potrebbe aiutare a capire... Per il timbro in sé direi come ho detto prima che conta più la tua idea, la pratica e il bocchino..
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stefano bartoli
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Re: Yamaha VS Selmer Concept TT

Messaggio da stefano bartoli »

Hai voglia a far nomi, non c'è alternativa, gli strumenti vanno provati personalmente e possibilmente, a prova "cieca" per non farsi influenzare da niente altro che non sia il suono.Tutte queste cose che scriviamo noi, sono solo una mappa per non perdersi nel mare magnum dei modelli ma resta una mappa molto molto appannata perchè come è stato scritto, alla fine è chi suona che fa la differenza.
Quante volte una ML mi è parsa una L per sensazione e quante volte il contrario, una L mi è parsa una M...bisogna fare una piccola selezione di massima, poi mettersi li dei giorni e suonare senza cagare che modello sia ma aguzzando solo i sensi "uditivi" ma capisco sia al limite dell'infattibile nella pratica di un negozio...

E' un casino, non è forse un caso che molti di noi ci hanno messo molti anni per capire quale tipo di strumento fa per noi, è un piccolo calvario e un salasso di quattrini. Chi abita nelle vicinanze di negozi ben forniti ed ha una buona relazione, può andare li e passarci parecchi pomeriggi prima di decidere, chi abita in paesini sperduti è messo male purtroppo. Ma non è un forum che può risolvere, può dare un piccolo contributo, nulla di più.
Alak
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Re: Yamaha VS Selmer Concept TT

Messaggio da Alak »

no, infatti, si può dare giusto un' indicazione di base, quando si chiede.. sapere che un musicista suona un determinato strumento è giusto un utile indizio; il resto è molto personale; poi ci vogliono veramente anni per capire e anche la possibilità di provare tutto l'equipaggiamento..
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stefano bartoli
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Re: Yamaha VS Selmer Concept TT

Messaggio da stefano bartoli »

Questa ad esempio è la stessa tromba e lo stesso bocchino ma in ambienti molto differenti (Alysee modificata e bocchino Shires 1,25C pranizzato)
Ovvio che l'ambienza è molto molto importante ma la differenza di timbro nei due video, sono io che la faccio...
La mia esperienza mi ha portato a capire che la tromba che davvero ti può soddisfare se non a pieno ma andarci molto vicino, te la devi fare da solo. Non è semplice, perchè devi avere le idee più chiare possibile, metterti in caccia dei pezzi e sperimentare. Ovviamente o hai chi lo può fare oppure hai molta pratica nello smontare, rimontare lo strumento etc etc. Oppure, trovati i pezzi te la fai montare e mettere a punto da qualcuno capace nel lavoro ma è ovvio che in pochi possono farlo. 
Io alla fine, le mie trombe e non solo le mie...le ho sempre modificate e molto molto spesso il risultato è stato ottimo.
Non che le aziende non possano fare strumenti cuciti su misura ma è ovvio che debbano fare produzione, facendo strumenti che accontentino un po tutti, pur buoni eh sia chiaro...



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