tromba definitiva

Scegliere uno strumento nuovo o di recente produzione, recensioni e notizie dal mercato.
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: tromba definitiva

Messaggio da stefano bartoli »

"Sono una vergogna" 
Trovo tremenda una frase come questa, il frutto avvelenato che spessissimo scaturisce da una frequentazione di certi forums.

Ce n'è a mazzi di gente che su certi forums continua a parlare di musica parlando di estensione, spesso gente che non sa girare su un blues in C.

Ai tempi dei grandissimi questo argomento era totalmente sconosciuto, aveva l'importanza che si meritava e cioè zero.

L'estensione è importante in base a ciò che devi fare, anche se averla comunque male non fa, ovvio ma troppo spesso molti studenti e non solo la perseguono come un totem senza però studiare altre cose ben più importanti nel fare musica.
Personalmente la vedo come Rava, non cambierei cento dischi di bisacuti Ferguson (e parliamo cmq di un grande) con una sola stecca di Miles o di una frase di Chet.

Se il tuo obbiettivo come scrivi è fare anche jazz, ricordati che il controllo dello strumento certo prevede anche una buona estensione ma non necessariamente i sovracuti, che sono un'altro mestiere, piuttosto chiediti come interpretare bene un tema, il timing, il timbro, il solo, e il vero tote necessario, la conoscenza dell'armonia.

Arrivare al F 4° rigo dopo un anno mi sembra ottimo.

Dopodichè dove arrivi arrivi ma fai in modo che la gente rimanga a bocca aperta non per il fischio da circo (che dopo tre volte che lo fai hai rotto le balle) ma per le note che sostituisci in un tema o la bellezza di un solo, è li che sta la musica, non lo dico io lo dicono le enciclopedie.

L'estensione (ragionevole, necessaria per suonare jazz) arriva da sola se studierai in maniera calma e costante, la capacità di fare davvero musica e non solo scale e arpeggi invece non arriverà da sola, di questa appunto mi preoccuperei.

Da troppi anni certi discorsi sui forums mi hanno fratturato i maroni "tu dove arrivi, io qua io la e via e via" postate invece un vostro concerto in cui si sente "come" fate musica e poi si ragiona, lo dico a tutti quelli che da anni ci dicono che pigliano il G trisacuto o bisacuto o quello che vi pare ma da solo, in cameretta, non d'acchitto, non dieci volte di seguito non dopo un solo da 5 minuti ma bensì per colpo di culo.

Rocco Siffredi non è tale grazie alle misure ma alla "capacità" di usare certo attrezzo, farà ridere ma alla fine è l'esempio giusto.

La psicosi del "a che nota arrivi? Hai provato col bocchino di xxx?" lasciamola ad altri forum, questo nostro forum per ora ne è scevro, per fortuna...


stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: tromba definitiva

Messaggio da stefano bartoli »

Quando parlo di studiare certe cose e non fissarsi su altre ecco cosa intendo, girare su progressioni armoniche e qualsiasi sia la tonalità o la concatenazione riuscire a "fare musica:[youtube]bn4A8p0iyUw[/youtube]
portafortuna
New Member
New Member
Messaggi: 5
Iscritto il: 19/12/2016, 16:18
Thanks dati: 8
Thanks ricevuti: 1

Re: tromba definitiva

Messaggio da portafortuna »

già da stasera presterò maggiore attenzione alla qualità del suono ed al timing. però, amico mio, riscriverei il post tale e quale. fornire un'indicazione sulla mia estensione é cmq un'informazione in più che agevola a comprendere il livello amatoriale al quale appartengo. avrei potuto anche aggiungere che suono mediamente un'ora al giorno e che sto lottando contro "l attacco sporco", ma temevo di diventare prolisso. cmq venite a trovarmi in Sardegna :-). che voi sappiate il forum é frequentato da altri sardi?
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: tromba definitiva

Messaggio da stefano bartoli »

Mi trovi d'accordo, attacco, timbro e timing, il resto (estensione) viene da solo se lavori bene. Un'ora al giorno ben spesaa è meglio di 4 ore passate a cazzeggiare come alcuni fanno saltando da un libro ad un'altro e da un bocchino all'altro.Bravo
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: tromba definitiva

Messaggio da stefano bartoli »

Ho la suocera ad Ozieri, ogni tanto in estate passo 15 gg la ma Cagliari è lontana ahimè. Un bel musicista con cui ho registrato delle cose è Marco Manca a Sardara, batterista percussionista nel cui attrezzatissimo covo di Sardara fa belle cose mischiandosi con molti musicisti, ti potrebbe essere utile...
Avatar utente
paolojazz
Member
Member
Messaggi: 60
Iscritto il: 14/07/2016, 12:50
Thanks dati: 40
Thanks ricevuti: 9

Re: tromba definitiva

Messaggio da paolojazz »

stefano bartoli ha scritto:Personalmente la vedo come Rava, non cambierei cento dischi di bisacuti Ferguson (e parliamo cmq di un grande) con una sola stecca di Miles o di una frase di Chet.
Ma il bello del jazz è proprio la sua "versatilità", condivido il pensiero di Rava ma anche di chi la pensa in senso opposto perché preferisce un jazz più esplosivo, anche la questione dei numeri da circo la vedo come molto soggettiva, personalmente non vedo come "circensi" nessuno dei professionisti famosi come acutisti, ogni tanto mi piace ascoltare i dischi di Ferguson, Faddis, James Morrison, Tofanelli, altre volte preferisco roba più "cool", assoli più tecnici o più "intimi", dello stesso Miles adoro l'intera discografia, anche quella rock/elettrica che non piace a Marsalis :mrgreen: , ma dipende comunque dai giorni, difficilmente nelle stesso giorno riesco a passare da uno stile all'altro. Tempo fa ho visto un intervista su youtube di Paolo Fresu in cui esaltava proprio le diversità del jazz.

Ognuno di noi ha un modo di vedere il jazz proprio e personale, del resto i grandi sono diventati grandi esaltando le proprie diversità e la propria visione.

Dall'autobiografia di Miles: "Un giorno chiesi a Dizzy [Gillespie]: “Ehi, perché non riesco a suonare come te?” Lui mi rispose: “Tu suoni come me, ma un’ottava sotto. Stai suonando un’armonica bassa.” Così quando lui mi disse che sentivo tutto più basso, nel registro medio, mi sembrò una cosa sensata, perché non riuscivo a sentire niente al di sopra. "
https://scorestore.it

"If you hit a wrong note, then make it right by what you play afterwards" Joe Pass
Trumpet - Yamaha Xeno YTR 8335s EU - Yamaha YTR 6335s
Mouthpiece - Wedge Pierobon C plastic
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: tromba definitiva

Messaggio da stefano bartoli »

Il mio post è relativo a ciò che "seminano" certi forum, vendendo lucciole per lanterne.
Avatar utente
paolojazz
Member
Member
Messaggi: 60
Iscritto il: 14/07/2016, 12:50
Thanks dati: 40
Thanks ricevuti: 9

Re: tromba definitiva

Messaggio da paolojazz »

La gara a chi suona più forte e più acuto tra i trombettisti non è solo causata dai forum, è insita nella natura e nell'ego di ogni trombettista e non ci possiamo fare niente AHAHAHAHAHAHAHAH

Ma a parte gli scherzi, è verissimo che se queste "abilità" non sono messe a servizio del FARE MUSICA, allora si che il circo è l'unico palco in cui ci si può esibire.
Riporterei una frase di Nelareva sul precedente forumtromba: "Non dobbiamo far vedere quanto siamo bravi, ma far vedere quanto è bella la musica"
https://scorestore.it

"If you hit a wrong note, then make it right by what you play afterwards" Joe Pass
Trumpet - Yamaha Xeno YTR 8335s EU - Yamaha YTR 6335s
Mouthpiece - Wedge Pierobon C plastic
Avatar utente
Patrizio
Member
Member
Messaggi: 633
Iscritto il: 29/08/2016, 22:05
Thanks dati: 65
Thanks ricevuti: 59

Re: tromba definitiva

Messaggio da Patrizio »

Condivido pienamente quello che ha scritto Stefano meglio poche belle note messe al punto giusto che molti fischi....
A proposito di Chet e del suo magnifico suono..... 



nel solo ci sono delle bellissime frasi.... ;)
portafortuna
New Member
New Member
Messaggi: 5
Iscritto il: 19/12/2016, 16:18
Thanks dati: 8
Thanks ricevuti: 1

Re: tromba definitiva

Messaggio da portafortuna »

Patrizio ha scritto:Condivido pienamente quello che ha scritto Stefano meglio poche belle note messe al punto giusto che molti fischi....
nessuno ha detto che l'obiettivo è fischiare alto suonando male :) :) :)
And
Member
Member
Messaggi: 32
Iscritto il: 12/07/2016, 21:21
Thanks ricevuti: 15

Re: tromba definitiva

Messaggio da And »

Un piccolo appunto. Un minimo di estensione è sempre consigliabile, in taluni casi necessaria, ad ogni buon conto mi permetto di specificare quello che credo sia il pensiero di Stefano, ovvero che nel suonare il nostro strumento si deve applicare la scienza della scarsità e non quella dell'abbondanza. Mi spiego meglio, ognuno di noi ha della caratteristiche fisiche innanzitutto che delimitano qualità del suono ed estensione: bisogna cercare di sfruttarle al meglio , giocare al meglio le nostre carte facendo di necessità virtù. Certo lo studio rimane importante, è primario per importanza, ma non è detto che migliori la nostra estensione, estensione che è solo uno tra i tanti aspetti che fanno lo specifico modo di suonare di ognuno di noi. Ma suonare appunto parte molto da lontano, parte innanzitutto dall'ascolto, dalla specifica e unica tensione che spinge ognuno di noi Anche attraverso l'imitazione a dare corpo al suono, a creare una nostra propria immagine sonora. Pertanto niente di vergognoso nel suonare dentro il pentagramma, si possono, nel caso, fare comunque cose bellissime, e magari se il suono si apre, magicamente l'estensione migliora.
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: tromba definitiva

Messaggio da stefano bartoli »

Ti amo.
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: tromba definitiva

Messaggio da Michele Lupi »

Va bene che il forum si chiama ForumTromba...Ma non esageriamo...
Ahahahahah.
Scusate è stato più forte di me..
Michele
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: tromba definitiva

Messaggio da stefano bartoli »

Storia recente ma intensa la nostra, relazione basata sui bocchini. Spesso gliene avevo appena fatto uno che subito  ne voleva un altro, una persona incontentabile.

Poi si sparse la voce "Pochi fanno i bocchini come il Bartoli, provate!!!"  E anche "Stefano, hai presente il bocchino che mi hai fatto ieri, beh sono ancora incredulo!!! E pensare che c'è gente che va in Oregon per farseli fare!!!" (Il vituperato turismo sessuale suppongo)

Alla fine gliene feci talmente tanti che fu lui a dire "Basta, mi devo dare una regolata, oramai son bocchino dipendente".

Tutto quà, breve ma intenso.
Rispondi