tromba definitiva

Scegliere uno strumento nuovo o di recente produzione, recensioni e notizie dal mercato.
portafortuna
New Member
New Member
Messaggi: 5
Iscritto il: 19/12/2016, 16:18
Thanks dati: 8
Thanks ricevuti: 1

tromba definitiva

Messaggio da portafortuna »

suono la tromba da un anno e, dato mi sono appassionato, ho deciso di sostituire la mia cinesina floret 100tr con una tromba definitiva. so che il musicista incide per il 95% e lo strumento solo per il 5%, quindi non mi aspetto di migliorare semplicemente grazie allo strumento.
ho comunque deciso di regalarmi una tromba top di gamma.
cosa mi consigliate? ho provato una stomvi canneggio 9 e mi son trovato bene (troppo facile visto il modestissimo termine di paragone con la mia tromba).
mi piace suonare jazz e musica leggera. arrivo solo al fa acuto, quindi preferirei una tromba "facile" da utilizzare. 
ho usato l aggettivo definitivo nel senso che vorrei fare un acquisto una volta per tutte, anziché un semplice upgrade, in modo da avere uno strumento che andrà bene pure quando, tra anni, magari diventerò bravino.
grazie mille


Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: tromba definitiva

Messaggio da Michele Lupi »

Ciao, di buone trombe professionali ne trovi in giro, dipende da molti fattori e da come ti trovi dopo una eventuale prova. Se cerchi un nuovo, devi selezionare intanto sulla base di spesa. È sempre in base a quella un eventuale buon usato. Le marche poi sono sempre quelle Yamaha in prima fila. C'è la Bach ma dopo le ultime produzioni la prova è d'obbligo, poi ci sono i vari artigiani Italiani, G&P, DiGrigoli e ultimo arrivato Savut, quelli Americani Kanstul, etc..Monette ( se vuoi spendere 15.000 euro ) ci sono altre marche di buona fattura che però non conosco bene, ma che mi lasciano qualche dubbio sulla rivendibilita'. Personalmente se avessi disponibilità, G&P per fare il solista in contesti Jazz e Yamaha per tutto il resto, dalla classica, alla big band, alla banda.
Poi se si parla di usato si apre un altro mondo, di produttori che non esistono più, ma che hanno lasciato strumenti in giro che sono strepitosi.
Michele
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
portafortuna
New Member
New Member
Messaggi: 5
Iscritto il: 19/12/2016, 16:18
Thanks dati: 8
Thanks ricevuti: 1

Re: tromba definitiva

Messaggio da portafortuna »

sono orientato sul nuovo. non saprei, 2000? 3000? ditemi voi quanto occorre per fare un bell'acquisto e non doverci più mettere mano. ci sono trombe che agevolano più di altre l esecuzione? anche a costo di perdere qualcosa come suono
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: tromba definitiva

Messaggio da Michele Lupi »

Le trombe che personalmente mi sono sembrate più immediate come risposta e piu facili da gestire, sono senza dubbio le Yamaha, una serie 8 con poco più di 2000 la dovresti portare a casa ( chiedo aiuto a GBC per questo). Come ti scrivevo sopra, per il suono Io ho lasciato un po' di cuore sulla G&P Flora, però credo tu debba spendere qualcosa in più e non è immediata nella risposta come
Yamaha. ( Pareri personali, da appassionato quindi il consiglio principale è provare come ti trovi).
Michele
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
Avatar utente
yanez
Member
Member
Messaggi: 86
Iscritto il: 21/11/2016, 9:41
Thanks dati: 7
Thanks ricevuti: 8

Re: tromba definitiva

Messaggio da yanez »

Ciao, credo che definitivo sia improbabile se suonerai per tanti anni. Per molti nel tempo cambiano le priorità, esigenze, gusti o solo per sfizio. 
Quindi in primis la qualità ma considera la rivendibilità, Personalmente se dovessi scegliere alcuni modelli con queste caratteristiche direi Yamaha Xeno nuova serie o la 8310z,   Bach 37 stella  o Schilke B1
L'ideale sarebbe farsi un giro nei grandi  negozi di strumenti dove poterne provare alcune e farsi un'idea diretta,
 Oppure senza fretta un buon usato  sui siti tipo Subito.it : selezioni la tua zona e le provi personalmente ( non rischiare con acquisti a scatola chiusa )
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: tromba definitiva

Messaggio da stefano bartoli »

Trovo personalmente la risposta di Yanez la più "sensata" non me ne vogliano gli altri ma ognuno ha le sue opinioni.

Di fronte ed un neofita è sempre d'obbligo la neutralità e la massima prudenza nei "consigli".

Io penso che la cosa migliore non sia consigliare un marchio e/o un modello ma piuttosto dare gli strumenti per fa si che sia la persona a fare la sua scelta.

E per me oggi (passate le paturnie giovanili) ci sono una serie di requisiti seguendo i quali si può facilitare la scelta:

Cercare la tromba adatta a noi e non campana grande perchè la usa tizio, canneggio L perchè lo usa caio, noi non siamo tizio o caio, noi siamo noi...
Diffusione sul globo del marchio (ricambi e assistenza inclusa)
Storia del marchio
Buon feeling quando ci soffio dentro (ergonomia, timbro, efficienza, fatica e peso)
Accessori in dotazione (in particolare il tipo e qualità della custodia)
Rivendibilità nel tempo (una azienda che cambia modelli ogni cinque minuti mi garba meno...)

In fine, perchè no, "chi"  suona quel marchio e quel modello a livello mondiale, non è una cosa da poco perchè i grandi professionisti fanno per la maggior parte dei casi, una scelta ragionata e comprovata nel tempo e quasi sempre un trombettista top ha buone ragioni concrete per continuare ad usare un marchio ed un modello.

Le cose (per me) da NON fare:

Seguire esclusivamente i consigli (pur in buona fede) dei forums
Seguire solo la pubblicità
Seguire il sentito dire da non si sa bene chi
Fare acquisti in fretta e spesso dettati dall'emotività del momento
Fare acquisti pensando sempre che ciò che costa meno vada sempre peggio di ciò che costa molto
Suonare lo strumento pochi minuti ed in un ambiente acusticamente sconosciuto
Provare lo strumento con  un solo bocchino bocchino
Provare lo strumento da soli (un amico "esperto" che stia dall'altra parte della campana e ci sappia dire cosa gli arriva è molto utile)


Siccome anche rispettando tutte queste regolette come farebbe un monaco tibetano, è facile che nel tempo la scelta fatta non ci soddisfi più, ecco che la rivendibilità dello strumento diventa parte importante del giochetto

In bocca al lupo.
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: tromba definitiva

Messaggio da stefano bartoli »

Permettetemi anche una battuta scherzosa. In ambito hi fi, c'era un tizio che chiamava in continuazione un negozio per consigli, uno psicopatico di quelli che non trovano mai pace.
 Un giorno chiama per l'ennesima volta e chiede "Scusa ma vista la tua esperienza, mi consiglieresti la cassa definitiva?!!!"

E il commesso oramai saturo "L'unica cassa definitiva che conosco è la cassa da morto..."


Ciao
Avatar utente
paolojazz
Member
Member
Messaggi: 60
Iscritto il: 14/07/2016, 12:50
Thanks dati: 40
Thanks ricevuti: 9

Re: tromba definitiva

Messaggio da paolojazz »

Ciao, mi piace molto la lista di Stefano Bartoli delle "cose da NON fare".
Ti consigliere di andare da un rivenditore a provare un po' di cose, meglio se insieme ad amico con più esperienza.
Comunque, oggettivamente, dal punto di vista della qualità costruttiva, dell'intonazione e della rivendibilità, con Yamaha stai tranquillo con qualsiasi modello scegli,
dal punto di vista soggettivo del suono e della facilità (ma quest'ultimo parametro credo che necessiti di una certa esperienza e abilità per essere valutato al meglio) non ti resta che provare.
Magari ti conviene prima cercare di individuare le caratteristiche che dovrebbe avere la tromba, ad esempio valutare se il canneggio largo è troppo impegnativo per te o se viceversa lo preferisci perché con un canneggio minore ti senti "strozzato", anche se qui centra anche il bocchino, credo di aver letto da qualche parte che bocchini con la gola troppo aperta non sono adatti al canneggio largo, ma forse sono parametri, anche questi, troppo soggettivi per farne una regola...
Insomma la soluzione migliore è provare, provare, provare, fai anche due/tre visite al negozio per provare lo stesso modello poiché a volte da un giorno all'altro le tue impressioni possono cambiare...
https://scorestore.it

"If you hit a wrong note, then make it right by what you play afterwards" Joe Pass
Trumpet - Yamaha Xeno YTR 8335s EU - Yamaha YTR 6335s
Mouthpiece - Wedge Pierobon C plastic
And
Member
Member
Messaggi: 32
Iscritto il: 12/07/2016, 21:21
Thanks ricevuti: 15

Re: tromba definitiva

Messaggio da And »

Una domanda: ma per fa avuto intendi quello sul quinto rigo? Perdona la precisazione, ma è necessaria quanto meno per capire la tua estensione e la risposta cambia e sposta di molto il grado della tua impostazione. Ad ogni buon conto io credo nei passaggi graduali, non mi sentirei mai di consigliarti uno strumento con caratteristiche esotiche o peculiari che magari allo stato attuale non sei in grado né di valorizzare né di apprezzare, e pertanto il mio consiglio è Yamaha 4335g , splendido quanto incredibile strumento, per il prezzo si intende, oppure in subordine una Carol brass 5000 di cui si parla un gran bene ma che non ho mai avuto la Ventura di suonare, ma ripeto solo in subordine. La Yamaha a mio modo di vedere ti permetterà di apprezzare il netto salto qualitativo dello strumento, ma soprattutto di sfruttarne le capacità timbriche e di emissione senza metterti in difficoltà, come per esempio potrebbe accadere con una schilke b1, strumento strepitoso ma la cui vicinanza degli armonici e la facilità di emissione potrebbe facilmente condizionare la tua impostazione e farti prendere dei difetti poi non facilmente correggibili. Scarterei per il momento ogni tromba artigianale per plurime ragioni. Nella speranza di esserti stato utile, un caro saluto, ricordandomi che lo strumento definitivo prima di tutto è quello che riesci a sfruttare e valorizzare, altrimenti è solo una chimera.
portafortuna
New Member
New Member
Messaggi: 5
Iscritto il: 19/12/2016, 16:18
Thanks dati: 8
Thanks ricevuti: 1

Re: tromba definitiva

Messaggio da portafortuna »

si, intendevo proprio il fa del quinto rigo.sono una vergogna, lo so. in un anno sono arrivato solo là. ma sono una persona paziente  e costante :-).
la rivendibilità ed il prezzo sono aspetti che posso permettermi di trascurare, sono fortunato.
nessuno di voi è di cagliari vero?mi piacerebbe bere una birretta con tutti voi, siete cortesissimi e competentissimi.
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: tromba definitiva

Messaggio da stefano bartoli »

"Sono una vergogna" 
Trovo tremenda una frase come questa, il frutto avvelenato che spessissimo scaturisce da una frequentazione di certi forums.

Ce n'è a mazzi di gente che su certi forums continua a parlare di musica parlando di estensione, spesso gente che non sa girare su un blues in C.

Ai tempi dei grandissimi questo argomento era totalmente sconosciuto, aveva l'importanza che si meritava e cioè zero.

L'estensione è importante in base a ciò che devi fare, anche se averla comunque male non fa, ovvio ma troppo spesso molti studenti e non solo la perseguono come un totem senza però studiare altre cose ben più importanti nel fare musica.
Personalmente la vedo come Rava, non cambierei cento dischi di bisacuti Ferguson (e parliamo cmq di un grande) con una sola stecca di Miles o di una frase di Chet.

Se il tuo obbiettivo come scrivi è fare anche jazz, ricordati che il controllo dello strumento certo prevede anche una buona estensione ma non necessariamente i sovracuti, che sono un'altro mestiere, piuttosto chiediti come interpretare bene un tema, il timing, il timbro, il solo, e il vero tote necessario, la conoscenza dell'armonia.

Arrivare al F 4° rigo dopo un anno mi sembra ottimo.

Dopodichè dove arrivi arrivi ma fai in modo che la gente rimanga a bocca aperta non per il fischio da circo (che dopo tre volte che lo fai hai rotto le balle) ma per le note che sostituisci in un tema o la bellezza di un solo, è li che sta la musica, non lo dico io lo dicono le enciclopedie.

L'estensione (ragionevole, necessaria per suonare jazz) arriva da sola se studierai in maniera calma e costante, la capacità di fare davvero musica e non solo scale e arpeggi invece non arriverà da sola, di questa appunto mi preoccuperei.

Da troppi anni certi discorsi sui forums mi hanno fratturato i maroni "tu dove arrivi, io qua io la e via e via" postate invece un vostro concerto in cui si sente "come" fate musica e poi si ragiona, lo dico a tutti quelli che da anni ci dicono che pigliano il G trisacuto o bisacuto o quello che vi pare ma da solo, in cameretta, non d'acchitto, non dieci volte di seguito non dopo un solo da 5 minuti ma bensì per colpo di culo.

Rocco Siffredi non è tale grazie alle misure ma alla "capacità" di usare certo attrezzo, farà ridere ma alla fine è l'esempio giusto.

La psicosi del "a che nota arrivi? Hai provato col bocchino di xxx?" lasciamola ad altri forum, questo nostro forum per ora ne è scevro, per fortuna...
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: tromba definitiva

Messaggio da stefano bartoli »

Quando parlo di studiare certe cose e non fissarsi su altre ecco cosa intendo, girare su progressioni armoniche e qualsiasi sia la tonalità o la concatenazione riuscire a "fare musica:[youtube]bn4A8p0iyUw[/youtube]
portafortuna
New Member
New Member
Messaggi: 5
Iscritto il: 19/12/2016, 16:18
Thanks dati: 8
Thanks ricevuti: 1

Re: tromba definitiva

Messaggio da portafortuna »

già da stasera presterò maggiore attenzione alla qualità del suono ed al timing. però, amico mio, riscriverei il post tale e quale. fornire un'indicazione sulla mia estensione é cmq un'informazione in più che agevola a comprendere il livello amatoriale al quale appartengo. avrei potuto anche aggiungere che suono mediamente un'ora al giorno e che sto lottando contro "l attacco sporco", ma temevo di diventare prolisso. cmq venite a trovarmi in Sardegna :-). che voi sappiate il forum é frequentato da altri sardi?
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: tromba definitiva

Messaggio da stefano bartoli »

Mi trovi d'accordo, attacco, timbro e timing, il resto (estensione) viene da solo se lavori bene. Un'ora al giorno ben spesaa è meglio di 4 ore passate a cazzeggiare come alcuni fanno saltando da un libro ad un'altro e da un bocchino all'altro.Bravo
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: tromba definitiva

Messaggio da stefano bartoli »

Ho la suocera ad Ozieri, ogni tanto in estate passo 15 gg la ma Cagliari è lontana ahimè. Un bel musicista con cui ho registrato delle cose è Marco Manca a Sardara, batterista percussionista nel cui attrezzatissimo covo di Sardara fa belle cose mischiandosi con molti musicisti, ti potrebbe essere utile...
Rispondi