Flicorni Couesnon

Recensioni dei modelli Vintage,consigli, valutazioni e quant'altro sul mondo Vintage.
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3026
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Flicorni Couesnon

Messaggio da Marco Muttinelli »

Questione di stile...


21/12/2020: Ho spostato i messaggi dalle risposte al post sul flicorno monette i presenti per coerenza di argomento.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 885
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 70

Re: Flicorni Couesnon

Messaggio da Fcoltrane »

Marco Muttinelli ha scritto:Questione di stile...
questo che marca è?
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Monette

Messaggio da stefano bartoli »

Couesnon/Monette dieci a zero. Non c'è storia.
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3026
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Flicorni Couesnon

Messaggio da Marco Muttinelli »

Fcoltrane ha scritto:questo che marca è?
Questo è un Couesnon, anche chiamato queenie dagli affezionati pur essendo considerato "the undesputed king of flugelhorns" (citazione di qualche post letto su forum stranieri ma non ricordo dove probabilmente su HT).
Purtroppo non ho trovato foto belle della versione laccata (la trovo stupenda dato che ha le camicie delle pompe in nichel) che è quella che preferisco, ma anche argentato lo trovo stupendo :) esiste poi anche qualche esemplare totalmente placcato in nickel e laccato sopra la nichelatura.
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 885
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 70

Re: Flicorni Couesnon

Messaggio da Fcoltrane »

mai provato è  vintage o moderno ?
 non c'è la stessa corrispondenza come con la tromba con la marca  Conn .
nel senso il flicorno Conn vintage come suona anni 50 60 .
comunque con questi strumenti c'è da perdere la testa un po di tempo fa ascoltavo un amico di Facebook e suonava in maniera straordinaria con un selmer 
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3026
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Flicorni Couesnon

Messaggio da Marco Muttinelli »

Fcoltrane ha scritto:mai provato è  vintage o moderno ?
 non c'è la stessa corrispondenza come con la tromba con la marca  Conn .
nel senso il flicorno Conn vintage come suona anni 50 60 .
comunque con questi strumenti c'è da perdere la testa un po di tempo fa ascoltavo un amico di Facebook e suonava in maniera straordinaria con un selmer 
Il Conn Vintage one è uno strumento recente e Vittorio ti potrà dire meglio come suona, io non ho mai avuto il piacere di provarlo, sentito nei vari video ho la sensazione che risenta proprio dell'impostazione moderna che è stata data di recente a questi strumenti.
La queenie era in  grande auge negli anni '50,'60 e '70 tra i jazzisti come strumento di raddoppio per la tromba, soprattutto nelle ballad più intense, nel '79 la fabbrica venne distrutta da un'incendio e con essa andarono persi tutti i numeri seriali creando, così, di fatto l'impossibilità di darne una datazione certa. La fabbrica venne poi  rilevata nel 1999 dalla famiglia Planson che tutt'ora produce gli strumenti con il marchio PGM-Couesnon.
Il Couesnon, personalmente, lo trovo stupendo perché denota tutti quegli "echi di caccia" tipici dell'origine di questo strumento, se cerchi nel forum avevo scritto qualcosa in proposito. Il Selmer era il flicorno usato da Chet e sicuramente se c'era  una azienda che produceva strumenti di altissima qualità questa era proprio la Selmer :)
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Flicorni Couesnon

Messaggio da stefano bartoli »

Questo Couesnon, come alcuni sanno, è stato suonato, potremmo dire, praticamente da tutti i jazzisti della storia. Per mia esperienza, i flicorni sono peggiorati sonicamente, assumendo caratteristiche timbriche ben lontane dai Couesnon o i Selmer di certa epoca appunto.
Oltretutto, il Couesnon, per come è progettato, ti permette di fare il passaggio flicorno tromba o tromba flicorno, con estrema facilità di impostazione.
Un'altro flicorno che mi ha letteralmente fulminato, lo avevo scritto da qualche parte anni fa, fu un Besson vintage con pompe orizzontali e campana 150 che provai da Onerati. Mi feci convincere da Cristiano, a prendere un nuovo con campana 170, pur stupendo flicorno anche quest'ultimo ma fu un grave errore...

Insomma, per me, alcuni flicorni vintage non hanno paragone con gli attuali.
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3026
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Flicorni Couesnon

Messaggio da Marco Muttinelli »

Besson e Couesnon sono strumenti virtualmente identici. Avevo letto da qualche parte che per un certo periodo fossero stati costruiti nella stessa fabbrica di Parigi causa l'incendio di una delle due fabbriche (erano molto vicine se non proprio dirimpettaie). Il che fa un po' sorridere ai giorni nostri (è come se Yamaha producesse le Bach o viceversa) ma che probabilmente era sintomo di rispetto e di compassione. Giusto per rimanere nella aneddotica l'ultimo gigante del jazz (Tom Harrel, Marsalis per quanto bravo secondo me non gli tira il calzino) lavora tutt'ora con un Couesnon.
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Flicorni Couesnon

Messaggio da stefano bartoli »

Concordo. Anche sul calzino...
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 885
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 70

Re: Flicorni Couesnon

Messaggio da Fcoltrane »

Grazie per le spiegazioni.
Non sono stato chiaro con la domanda Il flicorno Vintage One Conn so che è uno strumento moderno  (e pur non avendolo mai provato ho letto che è un buono strumento) ma mi chiedevo se ci fosse corrispondenza tra trombe anni 50 60 conn e flicorni conn 50 60 vintage.
Probabilmente tra i flicorni è la Couesnon ad avere avuto storicamente la stessa funzione e lo stesso successo .
In merito agli strumenti vintage e moderni mi sono sempre comportato in questa maniera , se una innovazione può essermi utile la apprezzo se è peggiorativa no.
Sono convinto ad esempio che Dave Liebman con il bocchino guardala aveva un suono bellissimo frutto sia della sua tecnica straordinaria sia della innovazione data da quel particolare bocchino.
Alla stessa maniera mi piace tanto ascoltare musicisti come Dino Rubino che credo utilizzi proprio un Couesnon vintage (quando finisce questa follia glielo chiedo) ma anche Sipiagin con Resonance o Hargrove con Inderbinen o Jan Van Duikeren con un selmer credo moderno. 
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3026
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Flicorni Couesnon

Messaggio da Marco Muttinelli »

Fcoltrane ha scritto:Grazie per le spiegazioni.
Non sono stato chiaro con la domanda Il flicorno Vintage One Conn so che è uno strumento moderno  (e pur non avendolo mai provato ho letto che è un buono strumento) ma mi chiedevo se ci fosse corrispondenza tra trombe anni 50 60 conn e flicorni conn 50 60 vintage.
No di fatto non c'era. Più o meno Conn ha sempre avuto in catalogo dei flicorni ma non hanno mai investito particolarmente in questo settore essendo visto solo come strumento secondario rispetto a tromba e cornetta:

https://cderksen.home.xs4all.nl/Conn20A1921image.html

https://cderksen.home.xs4all.nl/Conn20A1937image.html

https://cderksen.home.xs4all.nl/Conn20A1969image.html

https://cderksen.home.xs4all.nl/Conn22A1941image.html
Probabilmente tra i flicorni è la Couesnon ad avere avuto storicamente la stessa funzione e lo stesso successo .
Esatto... Couesnon aveva fatto un modello appositamente per il mercato americano (mi sembra fosse il 145) * con campana in due pezzi. Era considerato uno strumento student ma suonava da paura. Il basso costo d'acquisto, il timbro da favola e la grande capacità distributiva del distributore americano ne fecero un successo clamoroso pur trattandosi comunque di strumento di raddoppio, difficilmente un musicista nasce flicornista per poi raddoppiare sulla tromba o sulla cornetta :) decisamente più facile il contrario ;)

* Nota aggiunta in seguito a modifica del post, si veda citazione successiva per quanto depennato.
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 885
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 70

Re: Flicorni Couesnon

Messaggio da Fcoltrane »

perfetto tutto chiaro grazie mille
Avatar utente
toro
Member
Member
Messaggi: 516
Iscritto il: 18/09/2018, 17:13
Thanks dati: 13
Thanks ricevuti: 88

Re: Flicorni Couesnon

Messaggio da toro »

Marco ha scritto:Il Conn Vintage one è uno strumento recente e Vittorio ti potrà dire meglio come suona.......
fcolt,io non e' che lo usi moltissimo,quindi non saprei fare una recensione come Dio comanda......ci faccio le ballads che mi piacciono di piu' e nient'altro,anche perche' per suonarlo in modo decente e salire con il flicorno senza strozzare  il suono,bisogna studiarlo tutti i giorni come fai con la tromba e con un approccio  e impostazione ad hoc per questo strumento,e saltuariamente non basta.Diciamo che e' piu' che altro per me e' uno sfizio,pero' direi questo buonissimo strumento,suono molto caldo e avvolgente,macchina perfetta e scorrevole...come tutti i flicorni ,stare intonato non e' semplice,ma e' anche vero che se suoni per passione e non per mestiere quando lo hai in mano ti sentirai Fresu anche se non lo sei :D
Provai un Couesnon vintage di un amico(non ricordo il modello)e il timbro era bellissimo......a mio parere i vintage sono un'altra cosa:quelli di ultima generazione sono quasi perfetti ,diciamo come avere in garage l'ultimo modello della Honda da motoGP ,ma se trovi  la vespa 150 VBB1 con ruote da 8" del 1961 e senti il suo sound ti emozioni come un bambino.
P.S io quella vespa ce l'ho,e quando la metto in moto piango di gioia ;) :D
Avatar utente
toro
Member
Member
Messaggi: 516
Iscritto il: 18/09/2018, 17:13
Thanks dati: 13
Thanks ricevuti: 88

Re: Flicorni Couesnon

Messaggio da toro »

dimenticavo la foto.........

Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 885
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 70

Re: Flicorni Couesnon

Messaggio da Fcoltrane »

bellissimo .
Toro io suono jazz con il sax e ora desidero farlo con tromba e flicorno proprio per le ballade.
Per me il jazzista è quello che sa suonare in questo ambito . 
La vespa purtroppo non la ho più ma capisco perfettamente la tua idea. (non ho più neanche la honda) 
Il principio per me è : lo strumento non fa il musicista ma un buono strumento aiuta.
Per gli strumenti mi sono sempre comportato così :
riesco a suonare meglio con un sax rispetto ad un altro......se ho la possibilità economica lo compro.
per me con le trombe  e flicorni è lo stesso .
Rispondi