Scegliere la tromba

Scegliere uno strumento nuovo o di recente produzione, recensioni e notizie dal mercato.
Rispondi
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Scegliere la tromba

Messaggio da stefano bartoli »

Che poi la fatidica "tromba definitiva" è impossibile trovarla all'inizio, su consiglio di altri poi è come chiedere a qualcuno se quella donna la potrebbe esserti adatta come moglie...

Però cercando di dare una mano a chiarire per davvero, scrivo quanto segue:

Cose da valutare: che genere fai, sei sempre microfonato? In quali ambienti (acusticamente) suoni abitualmente, in che contesti musicali, con quali strumenti a fiato a fianco (cambiando i partner a fiati che si hanno a fianco, la situazione passa spesso da felice a drammatica...) in duo, in trio, in quartetto etc. In duo acustico, elettrico etc e così per le altre formazioni...
Col basso elettrico, col contrabbasso, col piano acustico, col fender rhodes etc.

Mi sono limitato a pochi esempi, le varianti possono essere ancora molte.

Cosa significa questo discorso apparentemente provocatorio?

Significa una serie di cose importanti:
La tromba NON te la può veramente consigliare nessuno, può dirti la SUA esperienza che certo ha un valore ma è cmq la sua.
La tromba (come il bocchino e le sordine) vanno provati per molto tempo in vari contesti (vedi sopra)

E' in realtà fare LA scelta giusta provando uno strumento in negozio, ancor peggio da soli, senza il resto del gruppo che TI SUONI ADDOSSO e cambi anche di molto ciò che esce dalla campana quando sei solo soletto (armonici ed effetto mascheramento)

Gente molto molto preparata cambia tromba anche dopo molti anni e magari passa ad un modello "molto meno costoso" (vedi Giuffredi  Monette/Yamaha)
dietro a queste scelte, se fatte da gente (Giuffredi) che con la tromba ci deve fare un "discorso serio" c'è tutto questo ed anche altro (relativamente all'azienda, all'assistenza etc)

Vedete dunque che se parliamo seriamente la cosa diventa complessa ma soprattutto lunga e bisognosa di tanti ragionamenti e tantissime prove sul campo.

Nessuno può farlo per te.


Ciao


Rispondi