Atelier Donat - fabbricante francese di bocchini per ottoni.

Novità, misure, consigli, prove e curiosità sui bocchini.
Rispondi
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3026
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Atelier Donat - fabbricante francese di bocchini per ottoni.

Messaggio da Marco Muttinelli »

Sito molto curato e con diversi spunti interessanti, sui bocchini non mi pronuncio perché non li conosco assolutamente, mi sembra però siano lavorati molto bene e con idee chiare.
https://www.donat-mouthpiece.com/en/


the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
NERO
Member
Member
Messaggi: 143
Iscritto il: 13/12/2017, 13:48
Thanks dati: 9
Thanks ricevuti: 18

Re: Atelier Donat - fabbricante francese di bocchini per ottoni.

Messaggio da NERO »

Io suono Donat. Ne ho 2 acquistati tramite il rivenditore ufficiale che è Olandese. O forse meglio dire era.. dato che ho notato che sono in vendita anche su Thomann. Ovviamente li la scelta è ridotta, e non hai possibilità di personalizzazione. Sono un musicista scarso e non in grado di fare una recensione professionale. Posso solo dire che la qualità del lavoro mi pare ottima. Sono becchi di lunghezza simil monette e peso maggiorato. Foro generalmente largo ma non troppo. Nella maggior parte misura 23. Ho il suo modello"di punta" il Touvron, è il 169 c praticamente la sua versione del 3c. Il Touvron è leggermente più piccolo di un 3c, la tazza è piuttosto particolare.. più profonda e a V rispetto al 3c. Bellissimo suono sia in alto che in basso.. ma rispetto al 169c soffro un po'in flessibilità. Probabilmente perché sono una sega io. Quindi ultimamente mi sto concentrando di più sulla sua versione del 3c che mi risulta più facile. Il rim è comodissimo e mi aiuta con la resistenza
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3026
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Atelier Donat - fabbricante francese di bocchini per ottoni.

Messaggio da Marco Muttinelli »

Grazie Nero,
bello sapere che qualcuno li usa e le tue parole spiegano molto bene. Per come la penso, io farei fallire il 90% dei produttori di bocchini dato che suono sempre su quel paio e via andare. Però mi piace vedere che ci siano realtà ancora in grado di progettare e realizzare prodotti interessanti nel comparto in cui è difficile avere ancora qualcosa da dire.
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
NERO
Member
Member
Messaggi: 143
Iscritto il: 13/12/2017, 13:48
Thanks dati: 9
Thanks ricevuti: 18

Re: Atelier Donat - fabbricante francese di bocchini per ottoni.

Messaggio da NERO »

Marco Muttinelli ha scritto:Grazie Nero,
bello sapere che qualcuno li usa e le tue parole spiegano molto bene. Per come la penso, io farei fallire il 90% dei produttori di bocchini dato che suono sempre su quel paio e via andare. Però mi piace vedere che ci siano realtà ancora in grado di progettare e realizzare prodotti interessanti nel comparto in cui è difficile avere ancora qualcosa da dire.
Figurati. È un piacere. Inventarsi qualcosa di nuovo oggi è dura. L'unico bocchino a gola larga che possedevo era un 3c megatone modificato dal nostro Stefano che mi regalò gentilmente in uno scambio di trombe. Le note basse più piene che riesca a suonare.. ma è un fognone. Troppo hard per me per usarlo continuativamente. I Donat sono più gestibili e costano sensibilmente meno di altri "artigianali". Il modello Touvron è un disegno originale almeno... Nato dalla collaborazione con un ottimo musicista francese.
Rispondi