Van Laar Oiram 2 & Oiram Fresu

Scegliere uno strumento nuovo o di recente produzione, recensioni e notizie dal mercato.
Avatar utente
roccellaneo
Member
Member
Messaggi: 18
Iscritto il: 19/01/2021, 17:35
Thanks ricevuti: 4

Van Laar Oiram 2 & Oiram Fresu

Messaggio da roccellaneo »

salve,, io suono già da dieci anni con tromba e flicorno Van Laar (tromba Oiram 2, e flicorno Oiram Fresu) e mi trovo benissimo, comunque, per tutti gli strumenti artigianali è opportuno provarli a fondo, la mia Oiram 2 l'ho scelta in mezzo ad altre 12 direttamente in atelier da Hub Van Laar, e nonostante fosse lo stesso modello cambiavano moltissimo, sul flicorno invece le differenze erano quasi nulle, ne ho provati 4 ed erano tutti molto simili.
hub van laar oiram.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di roccellaneo il 21/01/2021, 23:16, modificato 1 volta in totale.


Tp: Van Laar Oiram 2, Conn 38B 8B 10B, Bach Artisan, Blessing Super Artist, Martin handcraft committee #2 e Martin Committee #3, Courtois Evo1.
Flug: Van Laar Fresu, Kanstul 1526.
Cornet: Conn 28A 38A 80A, Committee #2.
Piccolo: Schilke P5-4
Avatar utente
roccellaneo
Member
Member
Messaggi: 18
Iscritto il: 19/01/2021, 17:35
Thanks ricevuti: 4

Re: Van Laar Oiram 2 & Oiram Fresu

Messaggio da roccellaneo »

qui erano ancora belle lucide, sono raw brass :D :D
Tp: Van Laar Oiram 2, Conn 38B 8B 10B, Bach Artisan, Blessing Super Artist, Martin handcraft committee #2 e Martin Committee #3, Courtois Evo1.
Flug: Van Laar Fresu, Kanstul 1526.
Cornet: Conn 28A 38A 80A, Committee #2.
Piccolo: Schilke P5-4
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Van Laar Oiram 2 & Oiram Fresu

Messaggio da stefano bartoli »

La quasi totalità delle aziende o artigiani che siano è "costretta" a lavorare sulla progettazione ( a meno che non copi pedissequamente altri) e fare diversi prototipi, è sempre stato così, è una regola di ogni pre produzione. Non è una peculiarità ma una parte inevitabile di un percorso serio.
Di strumenti "eccezionali" ce ne sono molti oggi giorno, evito la solita noiosa lista. Poi ognuno è libero di scegliere e pagare quel che crede e quanto crede, per fortuna. Ma trovo un pericoloso principio e comunque non sempre veritiero il "costa molto quindi è buono" O anche "Questo costa di più, quindi è meglio di quest'altro"
A volte è vero altre volte i motivi sono differenti ed hanno a che fare più con l'azienda o pressunta tale, più che col prodotto in se. (Un mouse della Apple anni fa costava n volte un mouse per PC ma alla fine faceva lo stesso identico lavoro, perdonate l'esempio cretino)
Detto questo, vorrei andare alla questione bocchino, che talvolta ognuno di noi definisce "eccezionale, favoloso" o altro. Nei bocchini, mi pare che le uniche "novità" da un tot di anni a questa parte siano state: le "misure" ed il concetto Monette, gli asimmetrici e gli Wedge col loro tipo particolarissimo di appoggio. Queste le novità, che conosco io ma sicuramente ce ne sono anche altre.
Il bocchino eccezionale per me non può esistere è un controsenso in essere, dal momento che quel che risulta eccezionale per qualcuno, può rivelarsi totalmente inadeguato a me.
In realtà, per mia esperienza, ci sono bocchini con misure che definirei standard e che per questioni commerciali, di fatturato, cercano di "andar bene" a più trombettisti possibile. Ovviamente sono spesso una coperta corta, una via di mezzo a possibili estremismi.
Ci sono poi quelli che definirei più particolari o in alcuni casi, estremi e questi hanno una fascia di utenza per forza di cose ridotta.
Ci sono poi quelli "fatti per te" Cioè il bocchino che l'eventuale competente artigiano mette a punto per te su tue precise richieste.
Quando io mi trovo molto bene con un bocchino, tendo o posso tendere a definirlo eccezionale ma ripeto, lo è per me, per i motivi di cui sopra.
Nemmeno i Monette, che sono stati pensati con molto ragionamento a monte, e costano quel che costano, posso definirli eccezionali. Ma piuttosto azzeccatissimi per alcune persone, insuonabili per altre.
Esistono trombettisti tecnicamente fortissimi che dopo l'esperienza Monette, sono approdati poi ad altro ed anche quì evito la solita noiosa lista.
Esiste anche, lo sappiamo, chi una volta incrociato il mondo Monette, non se ne allontana più.

Insomma, se il livello progettuale e costruttivo è alto, i materiali sono della migliore qualità possibile oggi, il resto, che sia la tromba o che sia il bocchino, ognuno ha la scarpa per il proprio piede.
E può succedere che qualcuno, e parlo di trombettisti anche mostruosi, si trovi meglio (per una serie di motivi) con la tromba commerciale da 3.000 euro, piuttosto che la artigianale da 20.000. Non dovrebbe stupirci affatto.

Per me è così
Connesso
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3023
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Van Laar Oiram 2 & Oiram Fresu

Messaggio da Marco Muttinelli »

roccellaneo ha scritto:comunque, per tutti gli strumenti artigianali è opportuno provarli a fondo, la mia Oiram 2 l'ho scelta in mezzo ad altre 12 direttamente in atelier da Hub Van Laar, e nonostante fosse lo stesso modello cambiavano moltissimo, sul flicorno invece le differenze erano quasi nulle, ne ho provati 4 ed erano tutti molto simili
Penso che questo sia un'ottimo consiglio e se possibile farlo confrontandolo con lo strumento già in vostro possesso ancora meglio.
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-412
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Van Laar Oiram 2 & Oiram Fresu

Messaggio da stefano bartoli »

Le saldature vengono fatte praticamente tutte con l'ausilio di una maschera, i cannelli, tirati con la stessa spina, le pompe, che siano trafilate con le sfere o saldate in due parti fresate, come la generale di alcune Harrelson hanno anch'esse una notevole costanza nella costruzione/lavorazione. Idem per la macchina, saldata a castolin su maschera.
Rimane la campana, soprattutto la mono pezzo che a parità di spessore e lega usata, viene però spinnata e soprattutto martellata "a mano"
Nel senso, che si usi un maglio meccanico o una serie di martelli, sempre la mano dell'artigiano decide quanti colpi, di quale intensità ed in quale punto, meno col maglio ma anche li, cmq la campana va fatta "camminare" sotto il maglio stesso. E' la stessa questione che si pone nei piatti per colata, relativi alla batteria: NON NE ESISTE DUE CHE SUONINO ESATTAMENTE UGUALE.
Infine va ricordato che la campana subisce un processo finale di rifinitura e sonica ed estetica, che viene fatta sul tornio togliendo pur pochi centesimi di spessore ma con un truschino a mano e anche li, a qualche campana togli di più, a qualche altra togli di meno...
Ne consegue, inevitabilmente, che ogni campana possa presentare un "suono" diverso. Però da anziano, come qualcuno mi ha definito, trovo che queste variabili siano uno degli aspetti più affascinanti al momento della scelta, per questo non dovremmo mai comperare una tromba "per posta" anche se a volte non è possibile fare altrimenti...
Per cui, le trombe vanno provate, ed andrebbero anche provate sul palco, insieme ad altri strumenti, non c'è dubbio alcuno.
Rico_trumpet
Member
Member
Messaggi: 18
Iscritto il: 31/03/2019, 9:59

Re: Van Laar Oiram 2 & Oiram Fresu

Messaggio da Rico_trumpet »

roccellaneo ha scritto:io suono già da dieci anni con tromba e flicorno Van Laar (tromba Oiram 2, e flicorno Oiram Fresu) e mi trovo benissimo, comunque, per tutti gli strumenti artigianali è opportuno provarli a fondo, la mia Oiram 2 l'ho scelta in mezzo ad altre 12 direttamente in atelier da Hub Van Laar, e nonostante fosse lo stesso modello cambiavano moltissimo, sul flicorno invece le differenze erano quasi nulle, ne ho provati 4 ed erano tutti molto simili.hub van laar oiram.jpg
Ce l'ho avuto anche io il Fresu di Hub Van Laar. Molto bello e molto ben costruito. Non mi ci sono trovato benissimo però. Un po scomodo da impugnare, e suono bello smokey ma un po troppo brillantino per i miei gusti. Anche il canneggio era un po troppo piccolino per me. Sia chiaro parliamo di uno dei più bei flicorni in circolazione. Mi piacerebbe provare il modello Sandoval

Commento di moderazione: è stata rimossa la prima parte della citazione. Chiediamo la gentilezza e lo sforzo a tutti gli utenti di riportare solo le parti essenziali, ai sensi del regolamento del forum articolo 1 punto d così da favorire l'immediatezza di lettura e comprensione. Sappiamo di chiedere uno sforzo, di cui vi ringraziamo anticipatamente, a vantaggio della miglior fruizione dei contenuti per tutti gli utenti. Grazie ancora
Avatar utente
roccellaneo
Member
Member
Messaggi: 18
Iscritto il: 19/01/2021, 17:35
Thanks ricevuti: 4

Re: Van Laar Oiram 2 & Oiram Fresu

Messaggio da roccellaneo »

Rico_trumpet ha scritto:
Ce l'ho avuto anche io il Fresu di Hub Van Laar. Molto bello e molto ben costruito. Non mi ci sono trovato benissimo però. Un po scomodo da impugnare, e suono bello smokey ma un po troppo brillantino per i miei gusti. Anche il canneggio era un po troppo piccolino per me. Sia chiaro parliamo di uno dei più bei flicorni in circolazione. Mi piacerebbe provare il modello Sandoval.
Sul flicorno oiram Fresu è fondamentale il bocchino, se usi un bocchino Bach il suono è pastoso ma manca di "punta", con un bocchino schilke, magari symphony, acquista sia in punta che in rotondità, con entrambi il suono è molto bello se suoni fino a mezzoforte, se spingi si schiarisce molto, amplificato e suonato morbido diventa super, mi sembra che Hub li testi con bocchini Denis Wick, con i quali suonando "forte" hanno un ottimo suono, ma dal forte in giù a me personalmente mi fanno........ Censored
Il Sandoval Raffaele Inghilterra ce l'ha

https://www.raffaeleinghilterra.it/it/s ... html#51211
Tp: Van Laar Oiram 2, Conn 38B 8B 10B, Bach Artisan, Blessing Super Artist, Martin handcraft committee #2 e Martin Committee #3, Courtois Evo1.
Flug: Van Laar Fresu, Kanstul 1526.
Cornet: Conn 28A 38A 80A, Committee #2.
Piccolo: Schilke P5-4
Connesso
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3023
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Van Laar Oiram 2 & Oiram Fresu

Messaggio da Marco Muttinelli »

Commento di moderazione: ho aperto un nuovo argomento per spostare qui risposte andate OT rispetto all'oggetto di quello in cui sono state postate. Trattandosi di argomento interessante per tutto il forum è giusto che abbiano uno spazio dedicato.
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-412
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Avatar utente
roccellaneo
Member
Member
Messaggi: 18
Iscritto il: 19/01/2021, 17:35
Thanks ricevuti: 4

Re: Van Laar Oiram 2 & Oiram Fresu

Messaggio da roccellaneo »

Ok
Tp: Van Laar Oiram 2, Conn 38B 8B 10B, Bach Artisan, Blessing Super Artist, Martin handcraft committee #2 e Martin Committee #3, Courtois Evo1.
Flug: Van Laar Fresu, Kanstul 1526.
Cornet: Conn 28A 38A 80A, Committee #2.
Piccolo: Schilke P5-4
Connesso
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3023
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Van Laar Oiram 2 & Oiram Fresu

Messaggio da Marco Muttinelli »

Ciao Fabio,
una domanda dato che hai diverse Conn (e non solo quelle in firma ahahahah) che differenza hai potuto percepre tra la Oiram e le varie 8, 10 e 38 di Conn? Non ho mai avuto la fortuna ed il piacere di provare una Van Laar ma a vista mi piacciono molto, hanno un non so che di altri tempi. Diversi amanti delle Conn ne hanno sempre parlato molto bene quasi esistesse una corrispondenza tra le due realtà.
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-412
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Avatar utente
roccellaneo
Member
Member
Messaggi: 18
Iscritto il: 19/01/2021, 17:35
Thanks ricevuti: 4

Re: Van Laar Oiram 2 & Oiram Fresu

Messaggio da roccellaneo »

Partendo dal presupposto che adoro le Conn e che le ho comprate dopo aver preso le Van Laar :D :D , come dinamica e emissione la tromba Oiram 2 non ha rivali, va gestita, non è comunque uno strumento versatile, non va bene per un quintetto di ottoni, infatti uso la Bach Artisan e la Conn 10B, non ha nessun senso usarla in una banda o Orchestra ha troppa proiezione, qui uso la Bach Artisan e la Conn 38B, è uno strumento che ti da la possibilità di avere un suono molto personale, le Conn sono più "convenzionali ", io la uso esclusivamente nel mio trio o comunque in situazioni dove l'improvvisazione è parte principale del concerto, spalleggiata dalla Conn 8B 8-)
Tp: Van Laar Oiram 2, Conn 38B 8B 10B, Bach Artisan, Blessing Super Artist, Martin handcraft committee #2 e Martin Committee #3, Courtois Evo1.
Flug: Van Laar Fresu, Kanstul 1526.
Cornet: Conn 28A 38A 80A, Committee #2.
Piccolo: Schilke P5-4
Connesso
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3023
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Van Laar Oiram 2 & Oiram Fresu

Messaggio da Marco Muttinelli »

roccellaneo ha scritto:Partendo dal presupposto che adoro le Conn
ehehehehehe siamo in due :D
e che le ho comprate dopo aver preso le Van Laar :D :D , come dinamica e emissione la tromba Oiram 2 non ha rivali, va gestita, non è comunque uno strumento versatile, non va bene per un quintetto di ottoni, infatti uso la Bach Artisan e la Conn 10B, non ha nessun senso usarla in una banda o Orchestra ha troppa proiezione, qui uso la Bach Artisan e la Conn 38B, è uno strumento che ti da la possibilità di avere un suono molto personale, le Conn sono più "convenzionali "


Grazie Fabio,
sei stato chiarissimo e la tua risposta in pochissime parole condensa tanti spunti interessanti.
Primo su tutto aver sintetizzato le caratteristiche della Oiram che quindi non è strumento per tutti, o per lo meno in certe mani non sarebbe gestito al meglio.
Ma c'è molto altro e correggimi se ho capito qualcosa di diverso da ciò che pensi, perché mi sembrano questioni molto importanti soprattutto per persone meno esperte che affrontano questo mondo della tromba da semplici amanti e non da professionisti.

In sostanza mi pare di capire che non esista lo strumento perfetto, ma esiste lo strumento più adatto per il lavoro che devi svolgere sul palco/evento. Banalizzando il concetto: come c'è il land rover telonato per andare in fuori strada, la monoposto per andare in pista, la berlina compassata per andare a fare il giro serale in centro e la station wagon per portare i bimbi a fare la scampagnata fuori porta, e nessun suv, pur facendo tutto questo assieme, riesce a farlo altrettanto bene in ogni singolo settore?
io la uso esclusivamente nel mio trio o comunque in situazioni dove l'improvvisazione è parte principale del concerto, spalleggiata dalla Conn 8B 8-)
C'è poi quest questione che mi incurosisce parecchio relativa ai diversi canneggi dei tuoi strumenti. Cosa trovi di differente suonandoli e che difficoltà di adattamento ci sono nel cambiare da uno all'altro? Soprattutto lavorare sulle improvvisazioni nello stesso concerto tra un canneggio stretto come la 8B ed un medio largo come la Oiram? E per finire perché improvvisando senti la necessità di cambiare tra i due strumenti? Lo so sono goloso ehehehehehe
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-412
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Van Laar Oiram 2 & Oiram Fresu

Messaggio da stefano bartoli »

Erik prova le magnifiche Van Laar

[youtube][/youtube]
Avatar utente
roccellaneo
Member
Member
Messaggi: 18
Iscritto il: 19/01/2021, 17:35
Thanks ricevuti: 4

Re: Van Laar Oiram 2 & Oiram Fresu

Messaggio da roccellaneo »

In sostanza mi pare di capire che non esista lo strumento perfetto, ma esiste lo strumento più adatto per il lavoro che devi svolgere sul palco/evento.
Per me è così, ma solo con la tromba, per esempio, un paio d'anni fa col trio abbiamo preparato un progetto su Freddie Hubbard, i brani in cui suonavo la tromba dovevo per forza suonarli con la 8B, con la Oiram mi sfiancavo, penso che sia colpa di anni ad ascoltare il suono di Freddie, non riesco a sentire il brano con un'altro suono, non "gira" giusto.
Non è un caso che Van Laar abbia progettato e prodotto 9 modelli nella serie "B", 4 nella serie "BR" e 4 Oiram, strumenti molto diversi tra di loro.
C'è poi quest questione che mi incurosisce parecchio relativa ai diversi canneggi dei tuoi strumenti. Cosa trovi di differente suonandoli e che difficoltà di adattamento ci sono nel cambiare da uno all'altro?
Negli anni sono riuscito ad adattarmi bene al passaggio sui vari strumenti, all'inizio anche solo passare da flicorno a tromba è complicato, da tromba in Bb a tromba in C ancora di più, ma con lo studio giornaliero combinato dei vari strumenti e molti concerti è diventato man mano più semplice, fondamentale che i bocchini abbiano sempre lo stesso diametro, in un concerto con la Rovereto Wind Orchestra dovevo suonare trombino cornetta tromba e flicorno, dovevo adattarmi per forza, per tutti gli strumenti uno Schilke 15C4, tranne per il trombino sul quale adopero un 14a4a yamaha.
Soprattutto lavorare sulle improvvisazioni nello stesso concerto tra un canneggio stretto come la 8B ed un medio largo come la Oiram? E per finire perché improvvisando senti la necessità di cambiare tra i due strumenti? Lo so sono goloso ehehehehehe
Se suono un brano che ho scritto io lo suono con la Oiram, tromba o flicorno dipende da come ho pensato il brano non dalla velocità, anche se sui tempi veloci preferisco usare il flicorno, l'utilizzo di un dato strumento dipende anche da come abbiamo arrangiato il brano, insomma sono io che sono complicato :D :D :D , sicuramente la tromba professionale più versatile rimane ancora la Bach 37(anche se io uso una Artisan :) 8-) ), spero di non essermi dilungato troppo :D :D
Tp: Van Laar Oiram 2, Conn 38B 8B 10B, Bach Artisan, Blessing Super Artist, Martin handcraft committee #2 e Martin Committee #3, Courtois Evo1.
Flug: Van Laar Fresu, Kanstul 1526.
Cornet: Conn 28A 38A 80A, Committee #2.
Piccolo: Schilke P5-4
Connesso
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3023
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Van Laar Oiram 2 & Oiram Fresu

Messaggio da Marco Muttinelli »

Ciao Fabio,
grazie mi sembra tutto molto chiaro, ma a questo punto mi sorgono spontanee altre domande un po' complesse.
Com'è che sei arrivato alla Oiram? Quali le "molle" interiori che ti hanno spinto verso questo marchio? Quando e come è maturata tale decisione?
Ad esempio, come ho avuto modo di scrivere altrove su questo forum, io sono arrivato alla mia prima Conn (8b) spinto dal mio maestro che ha la 36b e che avevo provato a lezione rimanendone rapito. Di li mi sono proprio innamorato del marchio, vuoi per il suono, vuoi per l'estetica, vuoi per la cura maniacale, vuoi per la tecnologia e l'importanza dell'azienda etc. Quindi mi sono messo a studiare le Conn (grazie soprattutto all'opera monumentale fatta da Christine Derksen ma non solo) e a provarle di persona ed in ogni caso alcuni eventi "fortuiti" mi hanno spinto nella direzione giusta (per me) per arrivare a quello che è il mio setup oramai definitivo. Come ad esempio prendere una 12b disperato perché non trovavo la 10b (che poi è arrivata ma a cui ho comunque preferito la 12 che ho tenuto a differenza della 10 che ho rivenduto). Il percorso è stato decisamente più lungo e complesso di come l'ho sintetizzato, ma, dato che l'ho già ampiamente descritto in altri post e che sarebbe OT rispetto a questo, mi serviva per illustrare cosa intendo con quelle domande.
Grazie.
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-412
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Rispondi