Per lo sferragliare dei pistoni potrebbe anche essere un tappo male avvitato dei pistoni. Mi è capitato una volta, è bastato dare una controllata e conseguente strizzata per risolvere il problema.
Michele
Quando si facevano girare leggermente i pistoni sull'asse si sentivano battere le guide in ferro all'interno dei cilindri.... non il rumore di un treno ovviamente.... ma la Bach mi è sembrata più "burrosa".... magari poi sto' sbagliando tutto, ma le sensazioni sono state quelle....
Se le guide dei pistoni sono di ottone un po' di rumore in più è normale. Le ultime trombe avute le avevano ed un po' di rumore in più lo facevano ( G&P Flora e Blessing Super Artist).
Michele
Buongiorno a tutti.
Mi scuso se replico con un po' di ritardo ma sono appena tornato da un viaggio di lavoro all'estero dove non ho avuto proprio il tempo di connettermi al Forum.
Andiamo in ordine:
x Mattia. Le trombe in Sib della serie 8xxx sono 20 modelli diversi ( mi scuso per l'errore fatto in precedenza quando ho detto che erano 14). di questi 20 modelli, 12 sono definite "Custom".
x Paolojazz. Quando dico "... non si tratta solo di lubrificare i pistoni...." è molto semplice. Si tratta di evitare i rumori provenienti dal movimento delle guide in metallo all'interno delle scanalature nella camera o sui movimenti, sempre delle guide metalliche, sulla testa del pistone. Sostanzialmente è questo particolare. Come farlo ? Non facile spiegarlo dalle pagine di un Forum anche perché ogni volta è un caso a sé.
Posso solo dirvi che è esattamente lo stesso problema che ho risolto martedì sulla tromba di Marco Braito, la 1° dell'Orchestra Nazionale della Rai a Torino.
Ciao. GBCorti