Consiglio acquisto

Scegliere uno strumento nuovo o di recente produzione, recensioni e notizie dal mercato.
Rispondi
Mattia
New Member
New Member
Messaggi: 9
Iscritto il: 17/01/2017, 21:34

Consiglio acquisto

Messaggio da Mattia »

Buona sera , tra i vari negozianti ne sto sentendo di tutti i colori... c'è chi mi consiglia uno strumento da studente in quanto suono una volta settimana E quindi risulterebbe più facile.. E chi mi consiglia uno strumento professionale in quanto dice che anche se si suona poco la qualità dello strumento aiuta .... alla fine mi consigliano quasi tutti Yamaha serie4... voi che dite ? Grazie mille in anticipo


Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Consiglio acquisto

Messaggio da Michele Lupi »

Ciao Mattia,
Come scrivevo in altri post, consigliare uno strumento è difficilissimo, dipende veramente da un sacco di fattori. In tutta sincerità chi ti consiglia una Yamaha 4335 non sbaglia.
La Yamaha serie 4 è uno degli strumenti con il miglior rapporto qualità/prezzo. Hai l'assistenza Yamaha è mantiene un ottimo valore nel tempo ( se non sbaglio ne hanno venduta una sul mercatino di 9 anni a poco più di 400 euro, nove anni fa non costava molto di più da nuova). È uno strumento intermedio molto vicino come qualità e suonabilita' a tante professional entry Level. Se poi ti vuoi togliere uno sfizio (come la maggior parte di noi, senza averne una reale necessità) e hai disponibilità economiche, be allora il panorama si allarga di molto.
Michele
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
Avatar utente
paolojazz
Member
Member
Messaggi: 60
Iscritto il: 14/07/2016, 12:50
Thanks dati: 40
Thanks ricevuti: 9

Re: Consiglio acquisto

Messaggio da paolojazz »

Ciao, non è necessariamente detto che una tromba student sia più facile da suonare di una professionale, più che altro agli inizi, se non si sa se continuare effettivamente a studiare, non ha senso spendere troppi soldi. Naturalmente anche se agli inizi lo strumento deve essere di qualità ed intonato, altrimenti è ovvio che la voglia di suonare passa subito  :mrgreen:, niente cineserie da 50 euro, ma non esiste nessun divieto di cominciare con una bach professionale o una Yamaha Xeno, o altre trombe professionali secondo me. Rimarrei su trombe "standard" però, che iniziare con una Monette mi sembra eccessivo  :mrgreen:
https://scorestore.it

"If you hit a wrong note, then make it right by what you play afterwards" Joe Pass
Trumpet - Yamaha Xeno YTR 8335s EU - Yamaha YTR 6335s
Mouthpiece - Wedge Pierobon C plastic
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Consiglio acquisto

Messaggio da stefano bartoli »

Iniziare con una Monette francamente mi pare una cosa quasi incommentabile (per vari motivi concreti)

Ma cmq io anche nelle lezioni cerco sempre di spiegare anche attraverso parallellismi che non sempre vanno bene ma spesso aiutano a capire, soprattutto per quelle persone che ancora non hanno abbastanza chiare certe cose.

In questo caso mi sentirei di dire che quasi nessun neopatentato andrebbe a comperarsi una Ferrari F40...

La mia esperienza è che oggi certi merchi (NON TUTTI!!!) prducono trombe entry level davvero stupefacenti per qualità. Per questo caccerei qualche euro in più rivolgendomi a marchi noti, storici, ben diffusi e ben assistiti.

Eviterei come la peste finti marchi tipo Gibson et similia e anche qui i motivi sono vari, non ultimo la "rivendibilità " eventuale.

Chiudo con un fatto accadutomi pochi gg fa. Arriva un allievo alla prima lezione, la ragazza gli ha regalato una tromba nuova, marchio sconosciuto (almeno per me)La parte migliore della tromba era la gig bag in cordura e sicuramente superava il costo della tromba stessa...

La prendo, la suono e la ispeziono tutta nei vari dettagli: strumento decoroso, abbastanza pronto, timbricamente decoroso. Cerco poi di aprire i pistoni per vedere se monel o nichel, se molle interne o esterne, se guide in nylon o ottone. Con sorpresa mi devo arrendere (dopo vari tentativi anche piuttosto energici...) poichè i tappi superiori dei pistoni non si svitano ( a meno di ricorrere ad un pappagallo da idraulici) perchè mal assemblata e quindi i tappi forzano l'uno con l'altro, tanto, ripeto, da non poterli svitare.


Ecco, a questo punto uno magari va in rete e disperato cerca un qualcosa che assomigli ad un centro assistenza di quel marchio sconosciuto ed è li che ti si chiude un cerchio poichè non troverai una beata cippa....
Avatar utente
AleDefra23
Member
Member
Messaggi: 15
Iscritto il: 19/01/2017, 17:34
Thanks dati: 11

Re: Consiglio acquisto

Messaggio da AleDefra23 »

Ciao, Yamaha 4335 vai sul sicuro! :)
Getzen 400 + Bach 7C
Yamaha 6330 + Bach 1 1/2C, Dennis Wick 3B,Yamaha 11E4
Yamaha 4335 + Yamaha 11B4
Rispondi