Secondo me non ci sono caratteristiche specifiche.
Si parla di trombe pesanti per avere un suono scuro, poi però se provi una vecchia Besson Meha (produzione anteguerra francese) scura e leggerissima il binomio cade.
Sono un insieme di fattori, la meccanica, la campana, il materiale. Per esperienza personale, uno strumento cambia radicalmente anche dalla provenienza dell'ottone. Asiatico, Europeo, Americano, dalla meccanica, al cannello. Ho ascoltato trombe student con cannelli artigianali sembrare professionali. Il consiglio è provarle sempre. Uno dei miei strumenti preferiti è la Leblanc T357 Sandoval. Difficile da trovare, ma strumento eccezionale in tutti i registri.
Mic
Buongiorno. Sono in procinto di comprarla (ho veramente fretta).
Dopo una ricerca fatta sul web ho capito quali possono essere le mie trombe: Selmer Chorus 80J (introvabile), Yamaha 8310z, le Taylor Chicago (non ne ho trovato in vendita usate), la Olds Super Recording (che non ho trovato in vendita, e non conosco altri modelli).
Sono ad un bivio, perchè a quanto pare i trombettisti che più mi piacciono usano Connstellation 38b e 8310z.
C' è una tromba professionale (ma dal prezzo basso quindi secondo me semiprofessionale e quello che mi preoccupa è che sia poco potente) che prenderei provvisoriamente che è la Wisemann Super Jazz che ha una campana grande (13,6 mm) ma non sono riuscito a capire il canneggio (scrive 12,80mm (.504) che nonostante sia di fabbricazione cinese e costi 1200 di listino (la pagherei di meno) ha recensioni positive; l' altra scelta è una yamaha 8310z usata e con qualche piccola ammaccatura, che pagherei 200 euro in più.
Chiedo consigli e pareri e penso che entro domani ne acquisterò una. Grazie.
Beh, hai messo a confronto una serie di trombe che vanno da 500 (Wisemann) ai 3000 euro (Taylor), passando per trombe vintage introvabili (Olds Super Recording).
Mi sà che c'è ancora un pò di confusione...
La Wisemann costa 1200 euro da listino. Per le altre intendo parlare di usato. Le Taylor le ho nominate per le caratteristiche, infatti dicendo che hanno un prezzo alto (non so l' usato però); le Olds non le conoscevo e non so i prezzi.
Ripeto non sto paragonando di certo la Wisemann ad una Taylor sulla qualità parlo di caratteristiche e prezzi (una wisemann nuova potrei pagarla quanto una 8310 all' incirca). Confuso no, ma devo amcora farmi un idea precisa non di quello che mi serve ma delle varie marche (visto che non ne ho provate tante).
Personalmente, oltre alla TTM, ho oramai da qualche anno una Olds Special, presa da un allievo in cambio della Selmer Chorus con un conguaglio di 350 euro. Chiedevo 800 euro della Chorus per cui diciamo che pagai la Olds 450 euro
La tromba suonava alla grandissima e la compressione dei pistoni era ed è anche oggi al top pur essendo una tromba prodotta nell'Aprile del 1960. Aveva varie cosette che però non mipiacevano, come ad esempio le pompe 1° e 3° non reverse, da qui lo smontarla e rifare ex novo le suddette.
Ma era una mia fissa, la tromba suona da Dio oggi così come suonava appena presa.
La Special era la "student" del catalogo Olds ma come spiegò il progettista dell'epoca, Olds chiese che la tromba suonasse bene come le professional del catalogo e invitò il progettista a "risparmiare" esclusivamente nei dettagli "estetici". Non ho provato gli altri modelli Olds, di alcuni di essi, amici mi dicono che sono strepitose ma io dico che cmq sia la Special è una gran tromba. Al di la del posizionamento in catalogo. Così come le Ymaha della serie 43 per me valgono molto di più del loro prezzo, almeno quelle provate da me...
Su Dillon music ma più spesso su E bay USA di Olds ce ne sono a vagoni, alcune mal messe, ma magari un bravo riparatore te le rimette in sesto,purchè i pistoni abbiano compressione, ovvio, tutto il resto, anche ammaccature esagerate, si sa che possono essere riparate con successo.
Mi sembra di vedere su E bay che si parta da 200/300 dollari per certe Olds, più dazio, spedizione ed eventuale restauro.
Da valutare, per mia personale esperienza almeno.
Rispetto alla TTM, la Olds Special ha un suono più "vecchio" più stile jazzisti del Cool anni 50 e 60. Suono molto compatto ed elegantissimo, caldo, con meno armonici e meno "moderno" della TTM Selmer ma è un'altra tromba, di un'altra epoca. Per il piccolo combo jazz per me è perfetta.
bene.. le Olds, oltre la Special, per esempio quali altri modelli mi consigliate? potenza, suono scuro e non troppa proiezione.. donne belle ricche e buone, fortuna e pace nel mondo, ad un prezzo modico..
Non ho mai suonato una Olds ma ne sono sempre stato affascinato e per questo ho letto con piacere articoli e discussioni che parlano di queste trombe.
A partire dal basso, i modelli nella gamma Olds erano i seguenti: Ambassador ( l'unica in realtà ad essere definita come student), Special, Studio, Super e Recording. Anche nell'usato i prezzi sono grosso modo a salire. L'Ambassador viene considerata da molti come la migliore tromba da studio mai prodotta; usciva della stessa linea che sfornava gli altri modelli ed il blocco valvole sembra fosse lo stesso. A quanto si narra risparmiarono qualcosa solo su particolari secondari e solo per venire incontro alle esigenze di mercato che, dopo la seconda guerra mondiale, cominciava a richiedere modelli da studio un pò meno costosi dei modelli professionali.
Le Special e la Studio erano molto simili nel design, nel tempo si sono differenziate più che altro per i materiali utilizzati per la campana. La Super era un gradino più su e si distingueva per un anello particolare (tone ring) sul bordo della campana. La Recording infine era la più costosa di queste che ho citato, con la campana prodotta con una lega particolare chiamata Re-O-Loy. La Super e la Recording derivarono da un modello chiamato proprio Studio Recording che è di gran lunga il più caro sul mercato dell'usato.
Ci furono poi altri modelli meno diffusi, come la Mendez e la Opera.
Per le caratteristiche di suono dei singoli modelli vi dovrete rifare a quanto ampiamente riportato sulle fonti che ho citato all'inizio, presenti quasi soltanto su siti americani.
Bene, proseguo la mia ricerca della tromba quasi perfetta , che penso sarà una yamaha 8310z o 8335, o una selmer TT o 80j.
Ma per ora ho deciso di acquistarne una provvisoria a poco prezzo, ve ne parlerò. È una tromba di fattura cinese che però ha recensioni buone nei vari forum di tromba, e quindi mi ha incuriosito (ovviamente è una tromba provvisoria prima di trovarne una adatta a me). Ha una campana grande da 135mm, e un canneggio (che mi potete spiegare voi) di 12.80 mm.. grazie a tutti per le risposte.